Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/06/2025, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tachina cf. magnicornis (Zetterstedt 1844) - Tachinidae

31.VII.2009 - ITALIA - Liguria - GE, Casanova di Rovegno: Val Trebbia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/02/2010, 2:31 

Nome: Marco Esposito
dittero su canapa acquatica

mi scuso in anticipo se mi capiterà di chiedere lumi anche su specie molto banali ma sui ditteri, specie quelli "fatti a mosca" fatico a raccapezzarmi

31/7/2009, Casanova di Rovegno, Val Trebbia (GE), quota 820, al limite di un prato in vicinanza di un ruscello
mosca1.jpg

mosca2.jpg

dispongo solo di queste angolazioni, spero bastino per l'identificazione.
purtroppo nella fotografia naturalistica le viste posteriore e da sotto spesso si evitano, anche quella da sopra non è molto gettonata ma mi sto rendendo conto che è uno sbaglio perchè poi la determinazione è difficile :bit

:hi: marco

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: dittero su canapa acquatica
MessaggioInviato: 17/02/2010, 10:33 

Nome: Maurizio Mei
Direi un Tachinide del genere Tachina. Non credo si possa arrivare alla specie da queste foto, ma aspettiamo Pietro...
Ciao
Maurizio

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tachina sp. - Tachinidae
MessaggioInviato: 17/02/2010, 20:52 

Nome: Pietro Niolu
Concordo con Maurizio sul genere e sulla difficoltà di arrivare alla specie ma allo stesso tempo con i caratteri visibili possiamo escludere un buon numero di specie.
Con i seguenti caratteri: postpedicello lungo quanto largo, callo omerale nero, 1° aristomero lungo meno della metà del secondo, almeno una setola frontale proclinata, 3 setole intraalari postsuturali e non essendo fotografata in Sardegna ho selezionato due sole specie, la fera e la magnicornis e dato che sono molto scure sia le zampe che la fronte darei la preferenza alla magnicornis mantenendo una prudenziale incertezza perché pur avendo seguito le chiavi di Cerretti mi manca l'esperienza sufficiente.

profilo
MessaggioInviato: 17/02/2010, 21:00 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Pietro Niolu ha scritto:
...non essendo fotografata in Sardegna ho selezionato due sole specie, la fera e la magnicornis e dato che sono molto scure sia le zampe che la fronte darei la preferenza alla magnicornis mantenendo una prudenziale incertezza perché pur avendo seguito le chiavi di Cerretti mi manca l'esperienza sufficiente.

Ciao Pietro,
a questo punto direi che un "cf." nel titolo possa andare bene, oppure lasciamo Tachina sp.? :pc:

profilo
MessaggioInviato: 17/02/2010, 23:02 

Pietro Niolu ha scritto:
Concordo con Maurizio sul genere e sulla difficoltà di arrivare alla specie ma allo stesso tempo con i caratteri visibili possiamo escludere un buon numero di specie.
Con i seguenti caratteri: postpedicello :roll: lungo quanto largo, callo omerale :? nero, 1° aristomero :sick: lungo meno della metà del secondo, almeno una setola frontale proclinata :( , 3 setole intraalari postsuturali :dead: e non essendo fotografata in Sardegna ho selezionato due sole specie, la fera e la magnicornis e dato che sono molto scure sia le zampe che la fronte darei la preferenza alla magnicornis mantenendo una prudenziale incertezza perché pur avendo seguito le chiavi di Cerretti mi manca l'esperienza sufficiente.

:cry: :ses qualcosa mi dice che dovrò mettermi di impegno ad imparere un pò di nomenclatura sull'anatomia dei ditteri ...
ma in ogni caso :hp: :hp: grazie per lidentificazione :hp: :hp: e ... alla faccia della mancanza di esperienza! :D :D

marco

profilo
MessaggioInviato: 23/02/2010, 14:15 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
nikoname ha scritto:
... qualcosa mi dice che dovrò mettermi di impegno ad imparere un pò di nomenclatura sull'anatomia dei ditteri ...

Ciao nikoname,
per avere una infarinatura sull'anatomia dei ditteri puoi dare uno sguardo qui, commons.wikimedia.org: 1) "Morphological details of Diptera", 2) "Drawings of Diptera" :)

profilo
MessaggioInviato: 23/02/2010, 23:17 

grazie Claudio, utilissimi. Certo che sono più complicati di noi! :sh:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]