Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 23/02/2015, 15:48 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Da una delle larve di questa discussione, di Anomala ausonia Erichson, 1847, intorno a capodanno mi è uscito questo Dittero parassitoide. Sapete cosa è? Lazio, Roma, Maccarese, Foce Arrone, I.2015, M. Gigli legit 12 mm (dalla testa all'estremità dell'addome)
Aggiunta il 24 febbraio
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 23/02/2015, 15:59 |
|
Nome: Valerio Viglioglia
|
Intanto direi Tachinidae, Sapessi quanti ce ne ritroviamo quando alleviamo bruchi!
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 23/02/2015, 19:48 |
|
|
Valerio ha scritto: Intanto direi Tachinidae, Sapessi quanti ce ne ritroviamo quando alleviamo bruchi! Ma quelli sono sicuramente più esposti. Le larve di Anomala stanno affondate nel suolo, sabbioso o meno che sia, eppure pure loro pagano un pesante tributo. Qualche anno fa avevo preso delle altre larve di Anomala. Su circa una decina, solo un paio hanno completato lo sviluppo. Dalle altre solo ditteri, probabilmente di questa stessa specie, ma allora non li avevo tenuti.
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 23/02/2015, 21:54 |
|
Nome: Carlo Monari
|
Perchè non gli fai qualche altra foto? Mi spiego: questo è sicuramente un Oestroidea, probabilmente come ha già ipotizzato Valerio un Tachinidae. Ma visto che l'insetto ora ha poche possibilità di sottrarsi, una bella foto intiera di profilo, una della sola testa di profilo, foto di dettaglio della chetotassi di torace e zampe renderebbero più facile e ben documentata una determinazione almeno a livello di genere.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/02/2015, 22:02 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Carlo Monari ha scritto: Perchè non gli fai qualche altra foto? Mi spiego: questo è sicuramente un Oestroidea, probabilmente come ha già ipotizzato Valerio un Tachinidae. Ma visto che l'insetto ora ha poche possibilità di sottrarsi, una bella foto intiera di profilo, una della sola testa di profilo, foto di dettaglio della chetotassi di torace e zampe renderebbero più facile e ben documentata una determinazione almeno a livello di genere. Insomma Maurizio, per farti ben intendere, come fotografi le Coccinelle! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 23/02/2015, 22:36 |
|
|
Carlo Monari ha scritto: Perchè non gli fai qualche altra foto? Mi spiego: questo è sicuramente un Oestroidea, probabilmente come ha già ipotizzato Valerio un Tachinidae. Ma visto che l'insetto ora ha poche possibilità di sottrarsi, una bella foto intiera di profilo, una della sola testa di profilo, foto di dettaglio della chetotassi di torace e zampe renderebbero più facile e ben documentata una determinazione almeno a livello di genere. La/le foto di profilo la/le farò appena possibile. Torace e zampe con che inquadratura servono? Se vanno bene da sopra, posso mandare subito i particolari dell'originale non ridotto di questa foto. Non ho fotografato particolari perchè non so quali siano i caratteri importanti nei Ditteri. Carlo Monari ha scritto: visto che l'insetto ora ha poche possibilità di sottrarsi Direi. E' morto da più di un mese, ed è rimasto fino a ieri stecchito nel contenitore con la sabbia da cui è uscito.
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 24/02/2015, 8:45 |
|
|
I caratteri sono i più svariati a seconda delle famiglie e dei generi. Si potrebbe inventare una ennesima legge di Murphy secondo la quale se non hai fotografato qualcosa che ti sembrava irrilevante, lì c'era un carattere necessario per proseguire il percorso nelle chiavi dicotomiche. Scherzi a parte, la chetotassi delle zampe mi sembra già abbastanza ben visibile, anche se un maggiore dettaglio è sempre benvenuto. Poi è importante distinguere bene tutte le setole del torace, con una vista da sopra e una di fianco. Nella testa oltre alla disposizione delle setole è importanti riuscire a valutare posizionamento, distanze e proporzioni dei vari particolari anatomici con particolare riferimento alle antenne.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/02/2015, 10:06 |
|
|
Grazie Carlo. Intanto aggiungo una foto generale di profilo. Poi farò le altre.
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 25/04/2015, 15:27 |
|
|
Sicuramente Tachinidae. Sulla tesi di Cerretti sono indicati 17 generi di Tachinidae parassitoidi di larve di coleotteri; di questi cinque o sei si scartano facilmente ma la strada è ancora lunga.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/04/2015, 18:51 |
|
|
Non ho più mandato altre foto, un po' perchè per oltre un mese non ho potuto farne, un po' perchè me ne ero pure dimenticato.
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 26/04/2015, 8:58 |
|
|
Io non ho fretta. Ti ricordi per caso se l'esemplare sfarfallato era più chiaro di adesso?
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
|