Autore |
Messaggio |
matgerma
|
Inviato: 02/02/2012, 23:45 |
|
Nome: matteo germano
|
Voi sapete che tipo di insetto è ?
Buona sera a tutti io sono matteo un nuovo iscritto al vostro forum di entomologi. Premetto che io non sono un gran fanatico di insetti ..anzi diciamo che sono aracnofobico in modo assurdo e gli insetti se li evito è meglio , anche se alcuni mi affascinano parecchio ,stasera mi trovo qui per porvi un quesito . Mentre lavoravo mi è capitato di trovare un insetto che mi ha incuriosito tantissimo ....voi mi sapete dare notizie riguardanti questo stupendo esemplare ? Grazie mille spero di avere presto una risposta ciao p.s. le foto sono state fatte con il mio vecchio Blackberry e sono sfuocate .
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 03/02/2012, 0:50 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
E' un microlepidottero della famiglia Pterophoridae, ma da queste foto io non riesco proprio a dirti di più. 
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
matgerma
|
Inviato: 03/02/2012, 1:18 |
|
|
Beh!! intanto grazie mille per la risposta , e poi mi sapresti dire dove ne posso trovare altri ? tipo luoghi stagioni ecc
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 03/02/2012, 1:37 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
Non sono un esperta. Ti posso dire che i lepidotteri di questa famiglia che mi è capitato di vedere erano quasi tutti stati attratti di notte dalla luce di una lampadina, durante l'estate, ma alcuni li ho notati semplicemente tra l'erba al crepuscolo. Ne ho fotografate varie specie tra maggio ed agosto, ma il periodo di volo (cioè quello in cui puoi trovare gli adulti che svolazzano) potrebbe variare da specie a specie e sono cose che io non conosco. Forse qualcuno più esperto ti darà risposte più esaurienti 
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
matgerma
|
Inviato: 03/02/2012, 18:36 |
|
|
Maura sei stata molto gentile a darmi queste informazioni ..dubito che riuscirò mai a scovarne un'altro di questa bellezza però la speranza è sempre l'ultima a morire ...Grazie ancora ..teniamoci in contatto cosi mi insegni un po di cose ....
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/02/2012, 19:32 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ciao matteo. Io mi occupo di tutt'altro che farfalle, però ti assicuro che questa che hai fotografato non è affatto difficile da trovare. A me capita spesso di trovarla posata tra l'erba, un po' a qualsiasi ora, anche se credo sia più attiva al crepuscolo, anche nei prati suburbani, e ogni tanto me ne entra qualcuna in casa. Se quando comincerà a fare un po' più caldo ti farai qualche giretto in campagna guardando bene tra l'erba e sulle foglie di cespugli ed alberelli, vedrai che ne troverai altre di questa e di altre specie altrettanto o più belle.
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 03/02/2012, 19:35 |
|
Nome: Marco Selis
|
Dipende dalla specie, ma tutto sommato sono abbastanza comuni. A me d'estate arrivano almeno 3-4 ogni sera alla luce nel giardino 
|
|
Top |
|
 |
|