Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 5:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

identificazione ordine

6.X.2015 - ITALIA - Puglia - FG, San Nicandro Garganico

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 36 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: identificazione ordine
MessaggioInviato: 27/01/2016, 15:30 

Nome: Pierangelo Sticozzi
Perché cosa potrebbe fare? Sinceramente non ho nemmeno idea di cosa sia uno psocottero e un ordine su cui mi sono soffermato poco e niente

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2016, 15:43 

Nome: Maurizio Gigli
Pierangelo93 ha scritto:
Perché cosa potrebbe fare? Sinceramente non ho nemmeno idea di cosa sia uno psocottero e un ordine su cui mi sono soffermato poco e niente

Sono bestie delicate, che raramente superano 3-4 mm di lunghezza, che si conservano in alcool, non secchi spillati. Qui ne vedi alcuni:
search.php?keywords=psocoptera&terms=all&author=&sc=1&sf=titleonly&sk=t&sd=d&sr=topics&st=0&ch=300&taxa_state=0&taxa_prov=0&t=0&submit=Cerca

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2016, 15:56 

Nome: Silvano Biondi
Vedi Pierangelo, se digiti "Psocoptera" nella finestra Cerca (in alto a destra) ti compaiono parecchie discussioni (come questa) con immagini e caratteristiche degli psocotteri. Forse l'uso più corretto del forum è questo, più che una serie di sterili domande che inevitabilmente, nonostante la mitica disponibilità di Maurizio, comportano risposte limitate e non esaurienti. In conclusione, accetta un consiglio: se hai qualche interesse per gli insetti, una volta superato l'esame (auguri!) impiega qualche ritaglio di tempo a navigare per il forum seguendo gli itinerari dettati dalla tua curiosità.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2016, 17:25 

Nome: Valerio Viglioglia
dipende dalla temperatura del congelatore. Se è un normale freezer mezza giornata basta e avanza.
Se il prof non è rigido come l'acciaio e fai un buon esame credo proprio che i 9 ordini al posto di 10 potrà accettarli. Se lo trovi tanto meglio. (10 ordini per chi non conosce bene gli insetti non sono pochi (il mio prof. ne chiedeva infatti 8 ;) )

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2016, 17:50 

Nome: Pierangelo Sticozzi
Tutto apposto mi fa fare l'esame con 9 ordini. Domani vado ad ispezionare la casa di un ragazzo che dice di avere una colonia di tisanuri. Caso mai ne sbuca uno ne sono 10 di ordini. Grazie infinite a tutti per l'aiuto che mi avete dato. :ok:

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2016, 17:52 

Nome: Maurizio Gigli
Valerio ha scritto:
(il mio prof. ne chiedeva infatti 8 ;) )

Ai tempi miei, almeno per l'esame di entomologia del corso di laurea di scienze biologiche, non si faceva proprio*, e il mio professore di entomologia di allora era abbastanza giovane, ma certo non alle prime armi.

* - o almeno, io non ricordo di aver dovuto preparare una scatola entomologica per l'esame. Ma può essere che non mi sia rimasto impresso perché potrei semplicemente aver portato una di quelle che avevo a casa.

Pierangelo93 ha scritto:
Domani vado ad ispezionare la casa di un ragazzo che dice di avere una colonia di tisanuri. Caso mai ne sbuca uno ne sono 10 di ordini. Grazie infinite a tutti per l'aiuto che mi avete dato. :ok:

Ne ho quanti ne vuoi che mi girano per casa!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 36 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]