Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 2:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

aiuto psocotteri !

ITALIA - Veneto, agordo

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 2 di 6 [ 81 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto psocotteri !
MessaggioInviato: 16/08/2012, 18:55 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Acaro, contenta :( ?

Ecco un attimino adesso mi preoccuperei. Fotografaci queste api che ti impediscono di aprire la finestra per favore. Vediamo se riusciamo ad arieggiare un po'. Con le previsioni meteo che ci sono la vedo dura altrimenti.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 19:50 

Nome: silvia campedel
Grazie Roberto. Almeno sò cosa sono. E io che stò facendo andare il deumidificatore a tutto spiano. . . Ma io pensavo gli acari non si vedessero invece questi si vedono eccome. Da un paio di giorni ho ricominciato ad aprire la finestra. È però un punto dove il sole arriva poco e solo nel tardo pomeriggio , è efficace lostesso ? E cosa altro posso fare oltre l aspirapolvere ? L umidità ha una qlc rilevanza ? Come li affronto ? E pensare che essendo la camera della bimba è l unica che spolvero regolamente ! Come sono avvilita. Consigli ? Le api mi sa che passano in secondo piano. Silvia

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 20:26 

Il deumidificatore potrai usarlo d'inverno, d'estate è energia sprecata.
Non importa che il sole entri per regolare l'umidità, anzi se non ci picchia (d'estate) potrebbe anche essere meglio, ma dai aria per tutto il tempo che puoi.
L'unico consiglio è quello di procurarti un bel aspiratore con microfiltratura, quelli "normali" di solito buttano in giro un mucchio di polveri sottili.
Una normale igiene, magari con cambi un po' più frequenti di biancheria (ma se hai la bimba piccola già lo fai), ed un po' di attenzione al microclima, ecco tutto quel che devi fare per cominciare. Poi se la "presenza" persiste puoi pensare ad altro.
Secondo me comunque appena calano le temperature e l'umidità dovresti notare un miglioramento.
Tieni presente che i "danni" provocati dagli acari sono molto aleatori, nel senso che non sono né immediati, né certi. In alcuni casi possono causare problemi seri, ma non è detto e spesso non fanno assolutamente nulla. Bisognerebbe entrare però in discorsi medici per i quali io non possiedo né le competenze né l'autorità. Certo è che tutti gli studi più recenti indicano nell'abuso di igiene "con sapone" l'aumento delle allergie nelle nuove generazioni. In altre parole i bambini che vengono lavati troppo diventano più frequentemente allergici :gh: .

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 20:52 

si ma anche per le api potresti farci venire un apicoltore, se sono comode ti ringrazierà anche per avergliele fatte prendere , cosi non rischi punture e apri con tranquillità che è molto importante come ti ha detto il sommo Heme.
semplice appassionato
Fabrizio

MessaggioInviato: 16/08/2012, 20:59 

Se esporre i bambini agli allergeni significa renderli più resistenti mia figlia dovrebbe crescere forte o magari no visto che neanche il pediatra sa dire come le allergie si sviluppano. Da una parte sono un pò sollevata dal fatto non siano psocotteri xchè ho umidificato alla grande in primavera x far respirare meglio la bimba e ero convinta di aver marcito la casa. Però adesso devo dedicarmi alla lotta acari che figurati se sono solo in camera ! Però ancora una cosa : come mai si vedono così tanto ad occhio nudo ? Pensavo fossero invisibili all occhio umano ! E ancora ho spolverato molto ma sopratutto con i panni polvere invece che con l aspirapolvere (per non disturbare il sonno di mia figlia ) Sarà anche x questo che sono così prolificati ? E poi vale la pena di lavare tutta la biancheria (un intero armadio ) oppure basta metterla all aria ? Scusate se vi stresso . . .

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 21:07 

grazie anche a te Fabrizio. Sei stato molto perspicace. Penso che da domani mattina spalancherò la finestra per tutto il giorno. Se poi entrano le api sarà un altro problema ma almeno sono più simpatiche. Ma dite che siano così numerosi solo xchè in questo ultimo periodo non ho arieggiato ?

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 21:16 

Gli acari saranno ... boh ... 100.000 specie al mondo, ce ne sono di così piccoli che non si vedono ad occhio nudo ma la maggioranza si vede, ed alcuni sono anche grandi (come le zecche, che sono acari).
Se hai umidificato troppo potresti anche aver provocato la proliferazione degli acari. In tutto ci vuole equilibrio.
L'uso del panno polvere non li può avere aiutati, ma credo che un buon aspirapolvere sia più funzionale.
Per la biancheria nell'armadio ogni consiglio sarebbe fuori luogo. Bisognerebbe vedere se l'armadio è un "focolaio", ovvero se lì gli acari prolificano, o se comunque ce ne sono. Lavarla tutta potrebbe essere inutile, perché poi si potrebbe reinfestare. Io farei piuttosto una pulizia profonda a settembre, spostando i mobili, togliendo i piccoli depositi di polvere, pulendo anche le pareti (senza impregnarle di acqua altrimenti è peggio) ed il retro dei mobili. Mi organizzerei anche per cambiare la biancheria usando un ricambio appena lavato, ancora caldo per il sole. Nel senso che di volta in volta lavi quella che ti serve subito prima di usarla, invece che lavare tutta quella che hai nell'armadio.
Eppoi calma, i risultati non potranno vedersi subito.
Mi sembra di aver risposto a tutto.

PS: leggo adesso un altra domanda: se è servito a mantenere un'alta umidità il mancato arieggiamento li ha sicuramente favoriti, che sia l'unica causa non posso dirlo.

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 21:28 

Grazie Roberto sei stato prezioso. Nell armadio guardando così non mi sembra di vederne però seguirò il tuo consiglio. Spero di risolvere. E pensare che alla bimba ho preso il materasso anti acaro non sapendo peraltro neanche cosa fossero :-). Grazie ancora ciao !

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2012, 9:04 

silviac ha scritto:
no visto che neanche il pediatra sa dire come le allergie si sviluppano. . . .

questa è proprio bella :mrgreen: ...chi dovrebbe saperlo?
perspicace era una battuta per prendermi in giro o cosa? :ok: comunque io non rischierei troppe punture alla bimba ..se non hai un apicoltore anche i vigili li eliminano(loro purtroppo proprio fisicamente, a meno che non si facciano aiutare da apicoltori) anche se ultimamente avevo sentito dire che si facciano pagare ma non credo sia vero.
cmq tranquilla...vedrai che caleranno presto..ora mi raccomando controlla ogni angolo ogni più piccolo movimento eh mi raccomando ce la puoi fare...continua cosi e la piccola NON diventerà entomologa :mrgreen: :mrgreen: .....scherzo è
semplice appassionato
Fabrizio

MessaggioInviato: 17/08/2012, 10:37 

Nome: Livio Mola
Roberto ha risposto più che esaustivamente :D

silviac ha scritto:
Se esporre i bambini agli allergeni significa renderli più resistenti mia figlia dovrebbe crescere forte o magari no visto che neanche il pediatra sa dire come le allergie si sviluppano.

No, semmai è il contrario.
Il pediatra dovrebbe sapere bene che l'allergia è mediata dalle Immunoglobuline (i cosidetti "anticorpi") di classe E e che la continua esposizione agli allergeni ne acuisce la reazione.
Per capirci: sono le IgE che inducono la liberazione dell'istamina ;)
Cita:
ho umidificato alla grande in primavera x far respirare meglio la bimba e ero convinta di aver marcito la casa.

Mi sa tanto che è stato il fattore scatenante

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2012, 12:08 

Livio ha scritto:
silviac ha scritto:
Se esporre i bambini agli allergeni significa renderli più resistenti mia figlia dovrebbe crescere forte o magari no visto che neanche il pediatra sa dire come le allergie si sviluppano.

No, semmai è il contrario.
Il pediatra dovrebbe sapere bene che l'allergia è mediata dalle Immunoglobuline (i cosidetti "anticorpi") di classe E e che la continua esposizione agli allergeni ne acuisce la reazione.
Per capirci: sono le IgE che inducono la liberazione dell'istamina ;)

La questione è più complicata Livio. Tu hai ragione ma quand'è che una sostanza è per quella tal persona un allergene? O meglio a che livello di esposizione questa sostanza comincia ad agire come allergene?
Sembra che venendo esposti a determinate sostanze "naturali" nell'infanzia l'organismo si predisponga a non riconoscerle come allergeni e quindi non reagisca in età adulta. Ma tutto è relativo, nel senso letterale del termine. Insomma il quadro è molto complesso ed io che non sono medico ho difficoltà a trarre conclusioni se non quella che alle volte meglio sarebbe usare un po' di sapone (profumo, detersivo, disinfettante, &c &c) in meno ed un po' di acqua in più.

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2012, 12:16 

moolto più complicata, infatti sono d'accordo con Hemerobius, chi lo dice che esponendomi con moderazione all'allergene questo mi provoca una risposta anomala delle IGe e invece non mi immunizzi; cioè voglio dire ancora i meccanismi non sono affatto chiari e quindi non tratterei le attuali linee guida come dogmi come purtroppo i medici(molti) fanno.
io concordo in primis con l'ipotesi dell'igiene e subire attacchi batterici/allergenici piccoli e da piccoli non posso che fare bene al sistema immunitario.
semplice appassionato
Fabrizio

MessaggioInviato: 17/08/2012, 12:26 

senza considerare poi che le IGe alte può significare anche solo che sei venuto a contatto con un parassita/allergene tempo fa ma non necessariamente ne sei a contatto ora e magari non lo sarai più, per cui è un dato poco rilevante in certi casi

MessaggioInviato: 17/08/2012, 12:50 

Grazie davvero a tutti x l interessamento , all inizio non ci speravo. No Fabrizio non era ironia. Credimi che sono così avvilita che non mi va molto di scherzare. Cmq visto che siate così gentili nel darmi retta ti chiederei ancora un pò di cose. . . X la questione allergie booo non ci sono prove che l esposizione agli allergeni le provochino o meno. Cmq non vi nascondo che continuo a dormire in soggiorno con la bimba. Il mio compagno mi considera una pazza , io cerco di controllare i nervi ma non è facile nemmeno trovare il tempo di passare l aspirapolvere con una bambina piccola. Allora un pò di domande. Chiaramente la prima cosa che ho fatto stamattina è stata spalancare la finestra. Ma è utile anche deumidificare ancora ( dal 75 adesso è 60 % ) ? E quando ? Con la finestra aperta o chiusa ? E poi ho l impressione che gli acari muoiano seccandosi , può essere ? E poi basta arieggiare anche il resto della casa x evitare di infestare tutto ? Nel resto della casa non ne vedo (ma ho anche paura a guardare ! ). E poi se li vedo sparire nei punti dove li vedo (comodino , fasciatoio , ecc ) significa che anche nel resto della stanza non ci sono più ? E poi , quello che temo di più , si attaccano alle persone ? Abbiate pazienza . . .

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2012, 13:05 

Scusami Silvia se invece a me viene da scherzare :mrgreen: e mi verrebbe da dire che uno ti si è attaccato di sicuro :mrgreen: !!!

Col 60% vai alla grande :ok: . Il deumidificatore usalo solo se fuori è freddo. Arieggia tutto che se fai scendere l'umidità di un quinto sei apposto.
Gli acari ci sono in tutte le case, se li cerchi li trovi. L'importante è che loro non trovino te, nel senso che non siano tanti da farsi vedere. Pochissimi acari pungono direttamente, i problemi sono appunto le allergie ma ... per quelle c'è tempo come si diceva.

Sai cosa devi fare? Prenditi un cagnolino, bellino, randagio, maschio visto che tu e prole siete femmine. La bimba c'è già quindi lui non soffrirà di gelosia, anzi. Così poi sei obbligata a portarlo fuori (col passeggino insieme alla bimba) e agli acari non ci pensi più !

Ciao e rilassati :hol ,

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 2 di 6 [ 81 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]