Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 2:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

aiuto psocotteri !

ITALIA - Veneto, agordo

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 3 di 6 [ 81 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto psocotteri !
MessaggioInviato: 17/08/2012, 13:48 

che saggio questo Hemerobius...stavolta :ok:
cmq è vero ti stai fissando e facendo problemi molto più grandi di quello che sono, li stai già combattendo gli acari ora cerca di rilassarti(so che non è facile) e non pensarci più di tanto, la bimba starà benissimo anche con qualche acaro(pochi :mrgreen: ) nella stanza...e poi puoi sempre chiedere al forum per problemi per cui niente paura.
ciao ciao
fabrizio

MessaggioInviato: 17/08/2012, 13:55 

Nome: silvia campedel
Ma intendi 1/5 del 60 % ? Xchè ho visto che aprendo la finestra l umidità sale (purtroppo la camera prende poco e niente di sole ) quindi non sò se mi contiene aprire il pomeriggio che da più caldo e accendere il deumidificatore al mattino. Qui in montagna mattina e sera è freddino. E poi ve la avuto là , io parlo di api a sproposito in realtà xchè i rumore che sente provenire da sopra l abbaino è tipo più un ronzio di mosche però è un rumore piuttosto forte e solo durante il giorno. Senza pretese di risposta. Però mi viene ho mente che mesi fa sempre dalla camera x si sentiva un altro rumore tipo di un picchio. Silvia

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2012, 13:59 

Tra l altro figuratevi che ho sempre avuto cani e gatti in casa e nono mi sono mai preoccupata delle pulci ! È che questa psicosi mi è venuta dopo l arrivo della bimba. Vabbè cercherò di rilassarmi e hai ragione Roberto al mattino quando esco con la piccola stò molto meglio.

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2012, 15:10 

nell'abbaino ci entreranno da qualche parte affacciati da lontano da sotto casa etc. e guarda quali bestie ci entrano se sono api e vespe(calabroni)si vedono con facilità....il forte rumore potrebbero essere benissimo

MessaggioInviato: 17/08/2012, 21:33 

Nome: Livio Mola
Hemerobius ha scritto:
Livio ha scritto:
silviac ha scritto:
Se esporre i bambini agli allergeni significa renderli più resistenti mia figlia dovrebbe crescere forte o magari no visto che neanche il pediatra sa dire come le allergie si sviluppano.

No, semmai è il contrario.
Il pediatra dovrebbe sapere bene che l'allergia è mediata dalle Immunoglobuline (i cosidetti "anticorpi") di classe E e che la continua esposizione agli allergeni ne acuisce la reazione.
Per capirci: sono le IgE che inducono la liberazione dell'istamina ;)

La questione è più complicata Livio.

Oddio ... ovvio che sì: si parla in in due righe di un meccanismo assai complesso!
Cita:
quand'è che una sostanza è per quella tal persona un allergene?

Quando una molecola è ... "in grado di provocare allergia in soggetti predisposti mediante l’attivazione di un meccanismo immunitario che induce la produzione di anticorpi specifici."
Cita:
Sembra che venendo esposti a determinate sostanze "naturali" nell'infanzia l'organismo si predisponga a non riconoscerle come allergeni e quindi non reagisca in età adulta.

"Sembra", ma ovviamente non è sempre così: il meccanismo, come ho scritto più sopra, è assai più complesso.
Ci sarebbe da parlare della sindrome atopica, ma come spiegheresti il fatto che le allergie hanno raggiunto una prevalenza, nella popolazione italiana, del 30% ed è in aumento?
Cita:
un po' di sapone (profumo, detersivo, disinfettante, &c &c) in meno ed un po' di acqua in più

Concordo.
Quando mi occupavo di allevamenti suinicoli industriali avevo fatto diversi test circa la detersione: il lavaggio con sola acqua abbatteva la carica dall'85 al 95% ;)

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2012, 8:30 

Cita:
... "in grado di provocare allergia in soggetti predisposti...

quando non sanno che pesci prendere dicono sempre cosi, quindi la predisposizione è genetica ora e allora si battono la zappa sui piedi, e le Ige che fine fanno non sono più loro a mediare la reazione perchè tanto ige o non ige uno ha il gene predisposto :mrgreen: :mrgreen:
certo che è genetica con implicazioni ambientali che scoperta che hanno fatto gli darei il nobel se lo meritano proprio
Fabrizio

MessaggioInviato: 18/08/2012, 9:02 

Nome: Livio Mola
Cita:
quando non sanno che pesci prendere dicono sempre cosi

Ciao Fabrizio.
Le IgE sono state scoperte nel '66-67 dal gruppo di Ishizaka (Denver, Colorado) e contemporaneamente due ricercatori svedesi, che lavoravano sul mieloma (Bennich e Johansson), identificarono la medesima immunoglobulina, che chiamarono IgND. Nel '68, a Losanna, una commissione internazionale della WHO (l'Organizzazione Mondiale della Sanità, mica gli scemi del paese ;) ) decise di denominarla definitivamente come "IgE".
Sono parecchio studiate anche in campo zootecnico-intensivo, per motivi che mi paiono ovvi; una decina di anni fa, periodo in cui mi occupavo di selezione suina, ebbi occasione di fare alcuni test in azienda (elaborati poi da due noti veterinari ed una grossa ditta farmaceutica). Quell'esperienza permise una sensibile riduzione degli antibiotici nelle fasi sensibili ed un miglioramento degli indici ponderali, con conseguente maggior guadagno aziendale e felicità della proprietà.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2012, 11:14 

si Livio ma io mi riferivo alla definizione che avevi citato; mi sembra una definizione piuttosto ridicola... è una definizione che non chiarisce un bel niente non trovi?
ciao ciao a te
stammi bene
Fabrizio

MessaggioInviato: 18/08/2012, 11:17 

mi riferivo come si vede dalla citazione ai soggetti predisposti.... perchè non lo dimostrano però...forse perchè ancora il meccanismo non è chiaro no e allora non sentenzino perchè lo trovo poco professionale

MessaggioInviato: 18/08/2012, 11:23 

Livio ha scritto:
[quot (l'Organizzazione Mondiale della Sanità, mica gli scemi del paese ;)

gli scemi del paese hanno molto da impegnarsi per arrivare alle loro conclusioni ma proprio tanto da impegnarsi

MessaggioInviato: 18/08/2012, 12:32 

cappero non volevo scatenare questa accesa discussione sulle allergie! Cmq non voglio tenere mia figlia sotto una campana di vetro , la farei diventare solo più debole , e il sapone poi lo uso credo in giusta quantità. Cmq da ieri finestra spalancata e stamattina aspirapolvere (però nei punti più scomodi ho lasciato perdere per ora ). Vediamo come va i prossimi giorni , ho sempre la speranza di non vederne più in modo da completare la pulizia e restituire la camera alla bimba :-) E pensare che se non li avessi notati camminare sul cellulare e sul comodino non sarebbe neanche nato il problema. Vabbè spero di risolvere a breve con i vostri consigli. Metterò una zanzariera per ragni e api. Dico api xchè ne ho vista qlc guardando dalla finestra ma magari era solo di passaggio. Pensavamo di aspettare l autunno x uscire sull abbaino a vedere. Grazie a tutti. Vi terrò informati . . .

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2012, 12:47 

figurati non stiamo discutendo nel senso negativo eh
per le api occhio che ci sono le colonie anche di inverno eh e i calabroni ancora sono belli attivi e ancora in buon numero in autunno meglio aspettare allora l'inverno profondo per loro.
Brava non sterilizzare tutta la casa e non esagerare con la pulizia, poi tranquilla risolverai tutto.
Fabrizio

MessaggioInviato: 18/08/2012, 13:42 

Per fortuna che me l hai detto xchè pensavo le api con l arrivo del freddo si addormentassero. Intanto cmq zanzariera. Ciao !

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 15:49 

Scusate amici ma avrei ancora qlc da chiederti se avete pazienza di rispondermi. . . Mi facevo delle domande su questo tipo di acaro che quindi non è quello più comune della polvere. Dopo aver passato l aspirapolvere con filtro hepa (che poi una volta aspirati restano nel sacchetto o mi girano x l aspirapolvere ? ) ne trovo ancora anche se meno. Perché poi affollano sul deumidificatore ? E sui mobili però all interno mi sembra di non vederne. Sul fasciatoio ce ne sono sempre forse xchè è vicino al termorifone ? Tra l altro ho lavato i vestiti della bimba a 30 gradi , è sufficiente x eliminare questo tipo di acaro ? E x eliminarlo visto che non riesco a fare calare temperatura e umidità insieme cosa è meglio far calare ?

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 17:09 

i filtri vanno puliti e poi a lungo cambiati,
comunque spolvera spolvera e continua a usare l' aspirapolvere...hai detto che stanno calando insisti
30 gradi è troppo poco in generale per gli acari anche senza sapere la specie.
spero di averti aiutato...e poi mi hai chiamato amico quindi :ok:
Fabrizio

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 3 di 6 [ 81 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]