Autore |
Messaggio |
Vol-Opt
|
Inviato: 03/08/2010, 1:23 |
|
Nome: Mirko G
|
innanzitutto salve a tutti e chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non ero sicuro se scegliere questa o "Nuove richieste di determinazione o di conferma". come facilmente capirete non sono per nulla un esperto, ma spero potrete aiutarmi a soddisfare la mia curiosità. ieri passeggiando vicino ad un campo ho trovato questo. non avevo mai visto niente di simile. mi ha impressionato in particolare il modo in cui la parte trasparente sul "retro" rivelasse un movimento interno con cambiamento di colori bianco/nero. gentilmente, di cosa si tratta? grazie 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 03/08/2010, 1:57 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
questa è la sezione corretta per chiedere determinazioni. 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 03/08/2010, 7:50 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Potrebbe essere la larva di un Cetonide?
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/08/2010, 8:21 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
FORBIX ha scritto: Potrebbe essere la larva di un Cetonide? No, le zampe sono troppo lunghe e la larva troppo "magra". Per me è la larva di un Melolonthino. Magari si potrebbe capire qualcosa in più conoscendo le dimensioni e soprattutto le condizioni di ritrovamento. Era per caso un campo arato da poco? La larva potrebbe essere stata portata allo scoperto dal movimento del terreno, e in questo caso confermerebbe trattarsi di un Melolonthino. Se invece fosse stata trovata vicino ad un ceppo sradicato o qualcosa di simile, porebbe anche trattarsi di un Lucanidae (anche perchè non si vede come è fatta la testa), ma ne dubito. P.S. - Il cambiamento di colori bianco/nero è dato dal movimento degli organi interni, ed in particolare dell'apparato digerente, contenente il "materiale scuro" che genera quell'effetto.
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 03/08/2010, 8:35 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Se le dimensioni superavano i 5 cm., va ricordata, fra i possibili candidati, anche la larva di Oryctes nasicornis (Scarabaeoidea Dynastidae) (vedi qui).
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Vol-Opt
|
Inviato: 03/08/2010, 10:54 |
|
|
non vorrei sbagliare sul tipo di piantagione, ma credo di essere stato vicino ad un campo di canne da zucchero ben cresciute (ad ogni modo sicuramente non un campo arato da poco..) l'insetto, avvistato attorno alle 19:40 ad Occhiobello (RO), si trovava vicino al ciglio della strada, dopo un piccolo fosso che separava il campo dalla strada appunto. come dimensioni forse non raggiungeva i 5cm, ma ne andava molto vicino. considerate che lo stavo scambiando per un lungo mozzicone di sigaretta. ho una foto un po' più frontale, ma forse non sarà di grande aiuto dato che non si vede moltissimo la testa
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 03/08/2010, 11:21 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Dalla colorazione della capsula cefalica escluderei l' Oryctes. O Phyllognathus o Pentodon. Più probabile il secondo... Prova ad allevarla in un terrario con terra e carote, vediamo che ne esce! Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 03/08/2010, 12:19 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Vol-Opt ha scritto: non vorrei sbagliare sul tipo di piantagione, ma credo di essere stato vicino ad un campo di canne da zucchero ben cresciute ...  non è che era mais ? In quelle condizioni ecologiche Pentodon con probabilità di almeno l'80% ! Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 03/08/2010, 12:26 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Vol-Opt ha scritto: non vorrei sbagliare sul tipo di piantagione, ma credo di essere stato vicino ad un campo di canne da zucchero ben cresciute ... Hemerobius ha scritto: :shock:  non è che era mais ? In quelle condizioni ecologiche Pentodon con probabilità di almeno l'80% ! Anche io ho avuto lo stesso dubbio amletico.....poi guardando su google pare che Rovigo sia una delle principali zone di produzione di canna da zucchero in Italia. Allora ho dato una seconda occhiata....produttore di zucchero sì, ma di barbabietola  Propendo anche io per il mais 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Vol-Opt
|
Inviato: 03/08/2010, 14:03 |
|
|
dovrei tornarci, potrebbe essere tranquillamente mais, sono ignorante pure su quello purtroppo l'ho visto domenica ed ora chissà dov'è  ad ogni modo grazie mille per le risposte, credo anche io che possa essere facilmente un Pentodon, gli altri non li ho mai visti dalle mie parti
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/08/2010, 14:57 |
|
|
Molto probabile che sia un Pentodon. Il Phyllognathus credo che non ci arrivi proprio dalle tue parti. Non mi risultano piantagioni di canna da zucchero in Italia, almeno non ne ho mai sentito parlare. Sarà stato quasi certamente un campo di mais.
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 03/08/2010, 15:38 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Escluderei Oryctes in quanto non sono presenti i suoi evidentissimi punti giallo/arancioni laterari presenti nelle suddette larve. ciao Velvet Ant ha scritto: Se le dimensioni superavano i 5 cm., va ricordata, fra i possibili candidati, anche la larva di Oryctes nasicornis (Scarabaeoidea Dynastidae) (vedi qui).
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/08/2010, 15:50 |
|
|
conan ha scritto: Escluderei orictes in quanto non sono rpesenti i tuoe evidentissimi punti giallo/arancioni laterari presenti nelle suddette larve. ciao
Omar, questo lo hai scritto mentre correvi sulla tôle ondulée nella Parigi-Dakar? 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 03/08/2010, 15:59 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
 non avevo letto la mail di Julodis ed ho già corretto. Pardon 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
|