| Autore |
Messaggio |
|
marco paglialunga
|
Inviato: 23/03/2011, 21:55 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
L'ho appena lasciata in un vaso, ritrovata oggi svuotando un vaso di terra con formicaio...non ditemi che serviva!!! 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
| Top |
|
 |
|
Andricus
|
Inviato: 23/03/2011, 21:59 |
|
Nome: Marco Selis
|
|
Sembra una larva di Staphylinidae.
|
|
| Top |
|
 |
|
Julodis
|
Inviato: 23/03/2011, 21:59 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
|
Le mandibole sembrerebbero da Dytiscidae! Sei sicuro di averla trovata in un vaso?
|
|
| Top |
|
 |
|
elleelle
|
Inviato: 23/03/2011, 22:17 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Le larve di Staphilinidae e di Dytiscidae sono quasi uguali come struttura, anche se le mandibole funzionano in modo diverso. Questa sarà certamente di Staphilinidae, anche se non saprei dire il genere. Il colore non è quello delle larve di Ocypus, ma potrebbe dipendere dal fatto che è giovane.  luigi
|
|
| Top |
|
 |
|
marco paglialunga
|
Inviato: 23/03/2011, 22:25 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Si, un vaso di coccio rotto con tanto di pianta da appartamento che ha svernato all'esterno. L'ho svuotato per rinvasarla e in mezzo al terriccio umido e scuro, oltre a numerose formiche nere e snelle c'era lei...e un Paederus che se l'è svignata col mio consenso Non è che c'entrano qualcosa i Neurotteri e qualcuno mi  ?? Ok Luigi e Marco se dite Stafilinidae sono salvo 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
| Top |
|
 |
|
clido
|
Inviato: 24/03/2011, 12:24 |
|
| Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6919 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
marco paglialunga ha scritto: Si, un vaso di coccio rotto con tanto di pianta da appartamento che ha svernato all'esterno. L'ho svuotato per rinvasarla e in mezzo al terriccio umido e scuro, oltre a numerose formiche nere e snelle c'era lei...e un Paederus che se l'è svignata col mio consenso.. Non è che c'entrano qualcosa i Neurotteri e qualcuno mi  ?? Ok Luigi e Marco se dite Stafilinidae sono salvo  Un consiglio per le prossime, prima di liberarla tienila circoscritta almeno per un paio di risposte dal forum e poi decidi Direi con quasi certezza di Staphylinidae escluderei certamente di Neurottero 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
| Top |
|
 |
|
Lorenzo Locati
|
Inviato: 28/03/2023, 5:50 |
|
Iscritto il: 13/06/2022, 19:25 Messaggi: 204 Località: Cambiago (MI)
Nome: Lorenzo Locati
|
Assoluta certezza Staphylinidae, Staphylinini, direi Tasgius ma si tratta di speculazione. Tra le varie differenze tra ditiscidi e stafilinidi c'è la posizione degli antennomeri basali, sulla fronte ("tra le mandibole") per gli stafilinidi (gruppo Staphylininae) mentre ai lati della testa ("dietro le mandibole") per i ditiscidi e i carabidi, qui si vede chiaramente nella prima foto 
|
|
| Top |
|
 |
|