Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Coccinellidae (N. 7)
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=313&t=17452
Pagina 1 di 1

Autore:  Luciano Menghi [ 12/02/2011, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Coccinellidae (N. 7)

Forse è Adalia sp. - Coccinellidae. Oltre non mi spingo: ultimamente ho detto più stupidaggini del solito nelle determinazioni!
01 – Ambiente: in destra orografica del torrente Finale nella zona in cui è presente un ex mulino ad acqua ora adibito ad abitazione da Luigi Bardaglio.
- Curiosità: il cognome dell'amico Luigi ha origine dal paese abbandonato Ca Bardagli che è a poco più di un chilometro da dove Luigi stesso abita oggi. In questo caso si tratta di 'poleonimi' dove il cognome è riferito ad un centro abitato -
Bosco con prevalenza di Castanea sativa, Corylus avellana, Robinia pseudoacacia… e nel sottobosco o a bordo sentiero Chelidonium majus, Geolepsis pubescens, Solanum nigrum, Silene alba, bidens bipennata, Verbascum sp, Phytolacca americana, Buddleja davidii, Geraniaceae, Asteraceae…
Circa 350 m di quota, versante sud-est.
Grazie.
Luciano

Allegati:
Z-0732 - F031.45 - Cento metri oltre la casa di Clara - 25 GIU 2008 034.jpg


Autore:  hutia [ 12/02/2011, 14:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coccinellidae (N. 7)

il tuo resoconto è sempre dettagliato , ma dovresti anche mettere le dimensioni che a volte sono utili anche per i coccinellidi.
questa non riesco a capire bene, sembra la Adalia bipunctata, ma a volte Harmonia axyridis è simile; quest'ultima ha dei picchi caratteristici verso l'apice elitrale
Fabrizio

Autore:  Luciano Menghi [ 13/02/2011, 11:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coccinellidae (N. 7)

Ciao Fabrizio,
il problema delle misure (non è la prima volta che me le richiedono) è che io mi limito a fotografare e quindi non me la sento di prendere anche questa informazione. Però dove è possibile cerco sempre di segnalare l'essenza vegetale su cui stanno i soggetti allo scopo di avere quantomeno un riferimento spannomentrico con foglie e fiori.
Capisco che è una cosa scientificamente poco seria, ma per il momento non vedo altra soluzione se non quella di cercare di rendere ancora più evidenti i termini di paragone, almeno dove possibile.
Ad esempio, questa coccinella è su una foglia di Salix sp. (mi ero dimenticato di segnalarlo), quindi è probabile (aggettivo poco scientifico) che l'insetto sia circa (preposizione semplice anche lei poco scientifica) da 5 a 7 mm.
Scusa le divagazioni, mi divertono, ma non sono sempre così: a volte riesco ad essere anche sintetico (!!?).
A risentirci.
Luciano

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/