Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

cos'è?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=313&t=23126
Pagina 1 di 1

Autore:  Ubbi87 [ 16/06/2011, 16:00 ]
Oggetto del messaggio:  cos'è?

Non capisco cosa siano, se siano vespidi o no. hanno un modo di volare diverso dalla vespa comune ma anche dalle api, stanno sospese in volo e si muovono a scatti,. sono molto aggressive sia con altri commensali che usano la lavanda come fonte di cibo ( ho qualche bombo e ape, anche se questi due preferiscono la malva e i fiori di zucca ) sia con me, che purtroppo avendo una maxi pianta di lavanda su un passaggio per arrivare nell'orto ci devo passare spesso . Ho notato che sono presenti solo sulla lavanda . le prime due foto sono di un altro insetto che frequenta la lavanda... e che viene scacciato dal secondo.

Allegati:
IMG_0488 copia.jpg

IMG_0490 copia.jpg

IMG_0495 copia.jpg

IMG_0478 copia.jpg

Ce ne erano alcuni in questa posa, immobili , alcuni muovevano solo l'addome.
IMG_0433 copia.jpg

IMG_0387 copia.jpg


Autore:  PjofDoom [ 16/06/2011, 16:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cos'è?

Le prime due foto sono di operaie di Bombus, con molta probabilita' B. pascuorum. Gli altri invece sono sempre delle api, ma della famiglia Megachilidae, genere Anthidium spp. (quelli piu' grossi in genere appartengono alle specie A. florentinum ed A. manicatum).
Quelli che vedi comportarsi cosi' aggressivamente sono generalmente dei maschi (quindi privi di pungiglione ed innoqui) che adottano una tecnica riproduttiva che consiste nel "difendere", da altri maschi od intrusi, le risorse alimentari frequentate dalle femmine, in modo da potersi accoppiare con queste quando si fanno vive per nutrirsi. Per quanto possa effettivamente intimorire un po' vederseli volare attorno con fare minaccioso non rappresentano alcun pericolo.

Quelli immobili appesi alla lavanda solo con le mandibole stavano dormendo/riposando, utile quando vuoi fotografarli.

Spero di esserti stato d'aiuto, sicuramente altri sapranno aggiungere qualcosa in piu' o correggere eventuali miei errori.

Ciao

Autore:  Ubbi87 [ 16/06/2011, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cos'è?

Grazie, una risposta esaustiva ed interessante! avevo supposto anche io che le prime due fossero di quel genere ! L'ipotesi di difesa del cibo l'avevo immaginata, mi sfuggiva il perchè stessero in quella posizione appesi, che modo curioso di dormire ( esposti a predatori di sorta).

Autore:  Maw89 [ 16/06/2011, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cos'è?

Ciao,
Vedo che sei nuovo. Nei prossimi messaggi dovresti mettere solo una specie per discussione come indicato qui viewtopic.php?f=406&t=22470
Nicola

Autore:  Ubbi87 [ 16/06/2011, 17:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cos'è?

Ops, scusate. starò più attento. :ses

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/