Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Mordellidi per Enrico
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=313&t=24599
Pagina 1 di 1

Autore:  Livio [ 17/07/2011, 16:57 ]
Oggetto del messaggio:  Mordellidi per Enrico

Ieri ero a Capriano del Colle (Brescia) per degustare i piatti, a base di monococco, proposti da un caro amico :p
Dopo l'egregio "lavoro", in cantina, del "ladro" (è una sorta di ... grossa pipetta che si utilizza per prelevare campioni di vino dalle botti :mrgreen: ), ne ho approfittato per fare un salto ai vicini stagni per raccogliere qualche Bembidino.
Purtroppo la presenza di una famigliola intenta alla pesca (accidenti che "rompi" il papà: non ha smesso un solo minuto di rimproverare il figlioletto! :x ) non mi ha permesso di cercare come avrei desiderato.
Pazienza.
I Bembidini sono ancora da sistemare, poi li mostrerò all'amico Mauro (magosti) e vedrà lui se sarà il caso di postarli nel Forum; ho raccolto anche qualche Mordellide per Enrico.
Niente bestiacce, sulle Farnie, per Roberto ... :cry:
Eco una (pessima: mi spiace!) fotografia dei coleotterini di Enrico, che riceverà a Campogalliano (sempre che non si riorganizzi un'uscita prima ;) )

DSCF7849b.jpg


Autore:  Julodis [ 17/07/2011, 17:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mordellidi per Enrico

Penso siano almeno tre specie, ma ho idea che identificarli così non sarà facilissimo.

Autore:  Livio [ 17/07/2011, 17:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mordellidi per Enrico

Vero: me ne aveva già parlato Enrico privatamente :cry:
Purtroppo è il massimo che posso fare e, se necessario trattandosi di specie comuni, posso cercare di fotografare il singolo individuo.

Autore:  Mikiphasmide [ 17/07/2011, 18:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mordellidi per Enrico

A me molti sembrano Variimorda sp.

Autore:  Enrico Ruzzier [ 17/07/2011, 19:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mordellidi per Enrico

In ordine:

7 Variimorda sp.
2 Mordellistena sp.
2 Mordella sp.

Per le specie potrò dire qualcosa solo con gli esemplari sotto lo stereo!

:hi:

Autore:  Livio [ 17/07/2011, 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mordellidi per Enrico

Per Enrico.
Questa è la zona dei Laghetti del Montenetto, con indicato il punto in cui ho raccolto i Mordellidi.
Più sotto, al lato sinistro del secondo stagno, ci sono le Farnie pluri-secolari che mostrai a Roberto-Hemerobius.

Laghetti di Capriano.jpg


Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/