Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 05/10/2011, 8:23 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Non so chi possa essersi mangiato questo cocktail di coleotteri...indigeribili  5 cm
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 05/10/2011, 8:29 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Mi sono permesso di sbloccare (cosa che non faccio mai !!!) questo messaggio del Paglia, anche perché secondo me non va in questa sezione, a meno che non abbiamo una cartella UCCELLI ... visto che quasi sicuramente questa è una borra di un piccolo rapace notturno (assiolo, civetta, ... )  ! I rapaci diurni ed i mammiferi carnivori avrebbero infatti masticato molto di più i coleotteri. Rimarrebbe l'ipotesi di borra di rettile (o meglio di serpente viste le dimensioni), ma mi sa molto più improbabile. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 11/10/2011, 9:15 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Certo che mi sono specializzato nel creare problemi al caro prof. Julodizio del tipo: "...e questo messaggio del Paglia dove diavolo lo metto??!!  " Altra borra ripiena trovata davanti casa...il colore non è il massimo e da lontano sembrano tutt'altro 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 11/10/2011, 9:36 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Questa mi sembra di rettile!  Quanto è grande??
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/10/2011, 16:04 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ma quale uccello avrebbe il coraggio di mangiarsi simili schifezze? Se non sbaglio ci sono Blaps, Pimelia, Tentyria, ...., insomma, quanto di peggio, come sapore, possa offrire il menu! Secondo me intorno a casa del Paglia si aggirano i varani. marco paglialunga ha scritto: In quanto a questo non c'è problema: staserà sarà già in "domande e risposte" insieme a quella del nido di calabroni. Propongo l'istituzione di una nuova sezione: "Zozzerie del Paglialunga". 
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 11/10/2011, 18:13 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Marco, ma a casa tua girano pure le Pimelia?!?!? 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 11/10/2011, 19:45 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Hemerobius ha scritto: Mi sono permesso di sbloccare (cosa che non faccio mai !!!) questo messaggio del Paglia, anche perché secondo me non va in questa sezione, a meno che non abbiamo una cartella UCCELLI ... visto che quasi sicuramente questa è una borra di un piccolo rapace notturno (assiolo, civetta, ... )  ! I rapaci diurni ed i mammiferi carnivori avrebbero infatti masticato molto di più i coleotteri. Rimarrebbe l'ipotesi di borra di rettile (o meglio di serpente viste le dimensioni), ma mi sa molto più improbabile. Roberto  Hai dimenticato i rospi.  luigi
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 12/10/2011, 7:43 |
|
|
elleelle ha scritto: Hai dimenticato i rospi. Hai perfettamente ragione, ma non per la prima borra. Premetto che in questo campo da una semplice foto non vi sono certezze (andrebbero rilevati molti altri indizi "ambientali" per giungere ad una passabile sicurezza). La forma e la presenza di peli mi fa credere che la prima sia una borra di uccello (notturno visti gli insetti quasi interi, infatti i falconidi frantumano le prede e, forse, anche le averle), la seconda invece potrebbe essere di rettile o di anfibio (gruppo spesso dimenticato mentre un grande rospo mangia cose inimmaginabili). Roberto PS: non vi vorrei però sembrare un esperto di schifezzologia  !
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 12/10/2011, 9:59 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Julodis ha scritto: Ma quale uccello avrebbe il coraggio di mangiarsi simili schifezze? Se non sbaglio ci sono Blaps, Pimelia, Tentyria, ...., insomma, quanto di peggio, come sapore, possa offrire il menu! nel gnere le schifezze sono parte dalla dieta di strigiformi (rapaci di notte), sembra che questi hano il senso dell'olfatto e del gusto estremamente poveri.  ad esempio, piccoli mammiferi come toporagni sono solo uccisi da volpi e lasciato lì ma solo strigiformi li mangiano. 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 12/10/2011, 23:59 |
|
|
Le Pimelia non mi risulta che puzzino Scusate una mozione d'ordine ...... Si può capire se si tratta di borre o di escrementi? Così si limiterebbe il campo ... A me qualcuno sembrava un escremento, dato che le estremità sono appuntite.  luigi
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/10/2011, 0:23 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
elleelle ha scritto: Le Pimelia non mi risulta che puzzino Scusate una mozione d'ordine ...... Si può capire se si tratta di borre o di escrementi? Così si limiterebbe il campo ... A me qualcuno sembrava un escremento, dato che le estremità sono appuntite.  luigi A me sembrano più borre, anche considerando che dalle foto sembrerebbero essere a terra alla base del muro (della casa di Marco?), posizione in cui finirebbero se qualche strigiforme si appollaiasse la notte sul bordo del tetto, su una ringhiera o sul davanzale di una finestra. Quindi tendo ad appoggiare la prima ipotesi di Roberto. Le Pimelie non puzzano, ma credo abbiano un sapore pessimo (o forse sarò solo influenzato da una serie di pimelie tunisine che anni fa mi ha corroso tutta la parte dello spillo interna all'animale?)
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 13/10/2011, 6:41 |
|
|
Un caso analogo qui su FNM. Roberto 
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 13/10/2011, 9:39 |
|
|
Secondo me, solo la quarta foto è una borra. le altre, secondo me, sono troppo strette e lunghe per rappresentare lo stampo interno di uno stomaco e mi sembra più probabile siano escrementi. Allego per confronto, sperando di non violare qualche regolamento, dei resti (non so se fossero borre o escrementi) lasciati dai gabbiani reali sulla spiaggia di Porto Liscia (Gallura), composti esclusivamente o quasi da pimelie. Nella prima foto c'è un dettaglio di un altro deposito (probabilmente, borra) dove ci sono anche resti di pesci e di geotrupidi.  luigi
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 13/10/2011, 11:45 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Non vorrei dire un 'idiozia ,ma a me sembrano tutte borre di qualche rapace notturno...Civetta,Allocco,Gufo...più o meno 'fresche'.... Se fossero escrementi,secondo me non dovrebbero esserci tutti quei resti di Coleottero,considerando il tempo di digestione e i succhi gastrici presenti nello stomaco di piccoli mammiferi come volpe,faina,tasso....altrimenti se così fosse non immagino il 'dolre' durante la defecazione... Poi un'altra cosa che mi fa pensare a borre sono i resti di Pimelia,magari ingurgitate in qualche spiaggia lontana e poi rigurgitate come borra insieme ad altri resti vicino casa del nostro Marco,d'altronde i rapaci volano.... Posso anche sbagliare,ora che son curioso aspetto anch'io altre delucidazioni... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 13/10/2011, 11:47 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|