Autore |
Messaggio |
Ciakar
|
 |
Inviato: 12/08/2012, 10:23 |
|
Nome: Ciakar Vladosky
|
Salve, ieri ho trovato sotto un po di terra quella che sembra essere una Scolopendra italiana, potete per favore indicarmi che specie è, e magari anche come va allevato
Grazie, Ciakar
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 12/08/2012, 10:33 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Non ti so dire che specie sia,anche se non mi sembra una vera e propria Scolopendra (non essendo esperto posso sicuramente sbagliare...),ma per allevarla devi creare un ambiente pari a dove l'hai trovato,sopratutto con la stessa temperatura e grado di umidità,non è facile...credo sia carnivora...dovrai alimentarla con piccoli insetti,lombrichi o pezzettini di carne,che dovrai sempre togliere per evitare che ti faccian muffe e creino problemi al tuo esemplare...buona fortuna... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 12/08/2012, 10:38 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5812 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Ma in che senso italiana, visto che è trovata in Slovenia? 
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/08/2012, 10:42 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Le indicazioni di località estremamente generiche, l'incongruenza col titolo e le immagini sfocate ed illeggibili rendono impossibile ed inutile qualunque tentativo di determinazione. Invito Ciakar ad una maggiore precisione nell'indicazione del reperto e a cercare, pur nei limiti della sua attrezzatura fotografica, di migliorare almeno la messa a fuoco 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Ciakar
|
Inviato: 12/08/2012, 13:04 |
|
|
Mauro ha scritto: Ma in che senso italiana, visto che è trovata in Slovenia?  Intendevo dire che l'avevo già vista diverse volte in Italia, comunque se c'è un modo correggo l'immagine
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 12/08/2012, 13:10 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5614 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Non è una scolopendra, bensì un geophilidae, sono predatori di minuscoli artropodi.
|
|
Top |
|
 |
Ciakar
|
Inviato: 12/08/2012, 14:33 |
|
|
marco villa ha scritto: Non è una scolopendra, bensì un geophilidae, sono predatori di minuscoli artropodi. Peccato che non lo sia, allora lo libero, comunque quanto costano in genere le Scolopendre Tropicali, dico quelle giganti lunghe fino a 30 cm che mangerebbero anche una rana ?
|
|
Top |
|
 |
Enrico Ruzzier
|
Inviato: 12/08/2012, 19:10 |
|
Iscritto il: 16/02/2009, 23:39 Messaggi: 1367 Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
|
Ciakar ha scritto: marco villa ha scritto: Non è una scolopendra, bensì un geophilidae, sono predatori di minuscoli artropodi. Peccato che non lo sia, allora lo libero, comunque quanto costano in genere le Scolopendre Tropicali, dico quelle giganti lunghe fino a 30 cm che mangerebbero anche una rana ? Caro Ciakar, Innanzitutto la detenzione di Scolopendre è vietata dalla legge  perché effettivamente/potenzialmente pericolose per la salute umana (eh si, estremamente velenose ed aggressive), in seconda battuta trovo la tua domanda fuoriluogo, non si tratta di un forum di terraristi, ma piuttosto un gruppo di estimatori (chi più che meno) degli Exapoda (con qualche eccezione). Ti invito in previsione di futuri post, di prestare maggiore attenzione alle norme qui vigenti, che puoi facilmente trovare scorrendo le prime sezioni del forum. Posso consigliarti invece, visto il tuo interesse per gli Scolopendromorpha, di allevare con relativa facilità Scolopendra cingulata, ampiamente diffusa sul territorio italiano e di facile reperibilità! 
_________________ «Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 12/08/2012, 20:40 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5614 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Ad entomodena però c'erano le soclopendre! Come dice Enrico è meglio tenere una scolpendra cingulata poichè è innocua. Non è grandissima ma si trovano anche dei giganti di oltre 100mm!
|
|
Top |
|
 |
Enrico Ruzzier
|
Inviato: 12/08/2012, 23:20 |
|
Iscritto il: 16/02/2009, 23:39 Messaggi: 1367 Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
|
marco villa ha scritto: Ad entomodena però c'erano le soclopendre! Come dice Enrico è meglio tenere una scolpendra cingulata poichè è innocua. Non è grandissima ma si trovano anche dei giganti di oltre 100mm! Le uniche scolopendre che ho visto ad Entomodena son quelle che solitamente mi porta il buon Paglia, roba esotica non ne ho vista. In caso contrario si prenderanno provvedimenti. Ci tengo poi a precisare che Scolopendra cingulata NON è innocua e tantomeno è animale da sottovalutarsi, la tossicità del suo veleno ha effetti più o meno gravi da Persona a persona perciò eviterei di farmi "mordere" 
_________________ «Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey
|
|
Top |
|
 |
Ciakar
|
Inviato: 14/08/2012, 21:21 |
|
|
Enrico Ruzzier ha scritto: marco villa ha scritto: Ad entomodena però c'erano le soclopendre! Come dice Enrico è meglio tenere una scolpendra cingulata poichè è innocua. Non è grandissima ma si trovano anche dei giganti di oltre 100mm! Le uniche scolopendre che ho visto ad Entomodena son quelle che solitamente mi porta il buon Paglia, roba esotica non ne ho vista. In caso contrario si prenderanno provvedimenti. Ci tengo poi a precisare che Scolopendra cingulata NON è innocua e tantomeno è animale da sottovalutarsi, la tossicità del suo veleno ha effetti più o meno gravi da Persona a persona perciò eviterei di farmi "mordere"  Come tutte le scolopendre anche le cingulata stanno sotto terra vero? una domanda: nella zona di marche sono presenti? o bisogna sportarsi in montagna per trovarli? mi picciono molto le cingulata ma sinceramente non sapevo che erano presenti nell'areale italiano
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/08/2012, 22:02 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ciakar ha scritto: Come tutte le scolopendre anche le cingulata stanno sotto terra vero? una domanda: nella zona di marche sono presenti? o bisogna sportarsi in montagna per trovarli? mi picciono molto le cingulata ma sinceramente non sapevo che erano presenti nell'areale italiano La S. cingulata vive un po' ovunque in Italia. Soprattutto in pianura e collina. Nelle Marche c'è sicuramente. Qui nel Lazio è comune, e si trova facilmente sollevando pietre o altri ripari, soprattutto nella fascia costiera. A volte se ne trovano di veramente grandi.
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 15/08/2012, 9:44 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Enrico Ruzzier ha scritto: Innanzitutto la detenzione di Scolopendre è vietata dalla legge
Questo non l'avevo mai sentito... ho provato a dare un'occhiata sul web e non ho trovato informazioni attendibili. Qualcuno può darmi un riferimento normativo?
|
|
Top |
|
 |
abaxater
|
Inviato: 15/08/2012, 11:32 |
|
Nome: mirko galuppi
|
Anche per me è nuova , so che c'è la legge che viete la detenzione di aracnidi tropicali più op meno pericolosi racchiusi in una lista non ben stilata , ma di scolopendre e scorpioni non ricordo vi sia una legge che ne vieta la detenzione , sono presenti in tutte le fiere terraristiche ed entomologiche al contrario delle migali ed altri aracnidi
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 15/08/2012, 17:17 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5812 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
La legge in questione è questa. Parla solo di Aracnidi, in maniera tanto vaga da lasciare troppa discrezione a chi è preposto ai controlli, infatti chi decide se una specie è pericolosa? sul principio della discrezionalità dell'ente o degli enti di controllo si potrebbe estendere ad altri artropodi velenosi non Aracnidi. Sembra chiaro infatti che la categoria "vietata" sono non un gruppo sistematico in particolare, ma le specie velenose gravemente nocive.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
|