Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/06/2025, 1:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lygaeidae

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lygaeidae
MessaggioInviato: 07/12/2012, 16:16 

Nome: Palmiro Mezzarano
Sul portoncino della casa di campagna ho trovato una colonia di insetti che hanno anche le ali. Vorrei sapere che cosa sono e che rimedio adottare per allontanarlo o eliminarli arrecando il meno possibile danni all'ambiente con gli insettidi. Ci sono insetticidi specifici che disperdendosi nell'aria non sono nocivi per l'uomo e per gli insetti che eliminano quelli dannosi?
Grazie e cordiali saluti.
Palmiro
:?

Insetto.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 07/12/2012, 16:39 

Nome: Vinicio Salami
ho spostato la discussione nella sezione corretta,

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 07/12/2012, 16:44 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Palmiro. Hai sbagliato la sezione del Forum da utilizzare per richieste di questo tipo. Se scrivi i dati (data e luogo dello scatto), possiamo trasferire la tua richiesta in "Richieste di identificazione e conferma", altrimenti la spostiamo in "Domande e risposte".

Non so se sarà possibile arrivare alla specie, data la scarsa qualità della foto. Io posso solo dirti che è un Eterottero della famiglia Lygaeidae.

Comunque, certamente non è una specie nociva per l'uomo o per gli animali domestici. Al massimo può succhiare i liquidi di qualche pianta. Specie di queto gruppo spesso svernano in massa sotto ripari come pezzi di corteccia parzialmente staccata la tronco e simili. Quindi capita di frequente che cerchino riparo nelle case di campagna. A me, ad esempio, capita di trovarne quasi tutti gli inverni nascosti tra le persiane ed i vetri delle finestre (della casa di campagna), di varie specie e spesso in gran numero. Ma in primavera se ne vanno, a parte quelli morti durante l'inverno.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]