Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/06/2025, 5:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eumenes sp. - Vespidae

22.V.2023 - ITALIA - Sardegna - SS, Bonorva

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eumenes sp. - Vespidae
MessaggioInviato: 14/09/2023, 12:34 

Nome: Roberto Meloni
Buongiorno a tutti
Questa osservazione è stata compiuta a circa 600 m. s.l.m. in zona interna della Sardegna settentrionale.
L'esemplare non mi è sembrato particolarmente grande, stimerei visivamente 15 mm o meno.
Ho solo immagini dorsali. Mi dispiace ma, malgrado le preziose raccomandazioni in tal senso, purtroppo non dispongo di viste laterali o frontali e di maggiori ingrandimenti.
La prima immagine è più nitida ma nella seconda si vede qualcosa in più della testa.
Non dispongo di check-list per cui azzardo alcune considerazioni esclusivamente visive.
Preventivamente ho controllato le specie di Eumenes per le quali è stata riferita la presenza in Sardegna.
Non mi sembra E. sardous per la presenza di elementi gialli e neri, anziché solo neri, negli ultimi tergiti (si possono scorgere nella prima immagine)
Escluderei anche E. mediterraneus in cui l'area colorata dell'ultimo tergite prima dell'allargamento addominale (2° o 3°?) è più ampia e di forma più regolare, con la presenza di due lineette nere.
E. dubius mi lascia molti dubbi (mi sembra giusto); pur rilevando un'analogia nella presenza di aree scure sui femori di tutte e tre le zampe, non mi pare attinente anche qui per forma ed estensione delle aree gialle nel torace e nella prima parte dell'addome.
Sul Forum ho anche trovato un'osservazione effettuata in Sardegna di E. pomiformis che, almeno visivamente, mi è sembrato differire per estensione e forma delle aree gialle ma poi, in realtà, le differenze non sono così marcate e vi sono anche attinenze nella colorazione dei femori.
Se in prima lettura ritenevo di propendere per E. coarctatus, in realtà, ho altrettante perplessità che per E. dubius e E. pomiformis, data anche l'assenza di molti elementi significativi e considerando una certa variabilità negli esemplari che ho potuto visualizzare.
Mi rimetto al Forum, ringraziando e salutando tutti cordialmente
Roberto

230522-170501 BONR.JPG

230522-170502 BONR.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Eumenes sp. - Sardegna
MessaggioInviato: 14/09/2023, 12:44 

Nome: Daniele Sechi
Roberto-07 ha scritto:
Buongiorno a tutti
Non dispongo di check-list per cui azzardo alcune considerazioni esclusivamente visive.

A questo si rimedia facilmente grazie ad un recente contributo del nostro Marco Selis.

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2023, 13:51 

Grazie Daniele, buona giornata!

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2023, 13:52 

E grazie a Marco Selis, naturalmente

profilo
nuovo argomento