Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gorites sp. - Crabronidae

3.IV.2023 - ITALIA - Sardegna - SS, Sassari

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gorites sp. - Crabronidae
MessaggioInviato: 08/04/2023, 16:15 

Nome: Mauro Doneddu
Questo Crabronidae è un maschio di Gorites laticinctus?
Le femmine ormai le riconosco, ma maschi credo di non averne mai visti prima. Se lo è, sarebbe il primo.
Sassari_7842mod.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gorites? (laticinctus)??
MessaggioInviato: 10/04/2023, 22:00 

Nome: Giorgio Pezzi
Con questa sola foto io mi fermo a maschio di Gorytes sp.; questi meglio averli sotto lo stereomicroscopio. :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gorites? (laticinctus)??
MessaggioInviato: 11/04/2023, 10:17 

Nome: Mauro Doneddu
Grazie Giorgio.
Vengono fuori dai alcuni vasi di piante che ho in terrazzo. Quelli dove le femmine di questo post viewtopic.php?f=84&t=95432&hilit=Gorytes
scavavano e rifornivano di prede i loro nidi.
Da notare che nel giugno del 2021, quando ho osservato per la prima volta il via-vai delle femmine con le prede, abitavo a Tempio Pausania. Pochi mesi dopo mi sono trasferito a Sassari, portando i vasi con le loro piante nel nuovo terrazzo, a 70 km di distanza. Nel maggio e giugno del 2022 ho visto nuove femmine costruire nuovi nidi e rifornirli nel terrazzo di Sassari, negli stessi vasi. Non posso provarlo, ma penso sia ragionevole credere che nate dai nidi fatti dalle femmine dell'anno prima, siano tornate al vaso dove sono cresciute da larve per costruire nuovi nidi. Incuranti del fatto che sono state trasferite di 70 km più a ovest. Evidentemente le prede non mancano neanche a Sassari. Non avevo mai visto maschi, ma ovviamente le femmine sono più facili da avvistare perchè passano molto tempo a costruire il nido e a rifornirlo. I maschi si può solo sperare di intercettarli quando sfarfallano, poi non si vedono più. Per questo ho pensato a laticinctus, perchè essendo sfarfallati da quei vasi suppongo siano la prole delle femmine che vedevo costruire i nidi l'anno scorso. Naturalmente 2 specie diverse possono aver fatto il nido negli stessi vasi, ma credo sia improbabile. Quindi questa è la terza generazione che ospito, la seconda nel terrazzo di Sassari. Credo che fra un mese vedrò di nuovo femmine che scavano e riforniscono il nido.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]