Autore |
Messaggio |
elleelle
|
Inviato: 20/09/2011, 17:20 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Bellissima documentazione davvero!!!! Osservando l'insieme delle foto e il numero di larve visibili, mi sembra ragionevole che il totale dei ragni fosse contenuto in 3-4 celle; il che non è poco perché sarebbero almeno 15 per cella.  luigi
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 20/09/2011, 23:27 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Carissimo Franco se vuoi la guerra dillo Ne ho portato anche qualcuno a Modena ,ma nessuno ha gradito L'indovinello era riferito al mio unico "barilotto", quello misurato da Forbix  Ora riformulo la domanda/quiz, e stavolta voglio una risposta  : Quante specie di ragnetti pesaresi sono saltati fuori dall'unico barilotto della foto iniziale??
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 21/09/2011, 0:18 |
|
|
Ci provo, ma solo a livello di genere/famiglia. La maggior parte sono femmine di Icius sp. (Salticidae); nell’ordine vengono poi i Philodromus sp. (Philodromidae) e poi i maschi di Icius. C’è anche un Cheiracanthium sp. (Miturgidae), un Synema globosum (Thomisidae), una possibile Parasteatoda sp. o Theridion sp. (Theridiidae) e un ragno che non so determinare; forse, un Segestriidae o uno Gnaphosidae. In totale ho contato 6 specie diverse. Sono già molte, perché gli Sceliphron, di solito, si specializzano nella ricerca di poche specie.  luigi P.S.: guardando le ultime foto, si dimostra che, anche nell'era di internet, i libri in carta sono ancora essenziali .  ....
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 21/09/2011, 0:49 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
elleelle ha scritto: ... P.S.: guardando le ultime foto, si dimostra che, anche nell'era di internet, i libri in carta sono ancora essenziali .  .... certo, sarà impossibile per Sceliphron di costruire celle su pdf 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/09/2011, 7:43 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Il Paglialunga, per non smentirsi, si aggirava per Entomodena con un vassoio pieno di quei cosi cercando di spacciarli per stuzzichini! Chissà se qualcuno li ha assaggiati! 
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 21/09/2011, 8:01 |
|
|
elleelle ha scritto: Ci provo, ma solo a livello di genere/famiglia. La maggior parte sono femmine di Icius sp. (Salticidae); nell’ordine vengono poi i Philodromus sp. (Philodromidae) e poi i maschi di Icius. C’è anche un Cheiracanthium sp. (Miturgidae), un Synema globosum (Thomisidae), una possibile Parasteatoda sp. o Theridion sp. (Theridiidae) e un ragno che non so determinare; forse, un Segestriidae o uno Gnaphosidae. In totale ho contato 6 specie diverse. Sono già molte, perché gli Sceliphron, di solito, si specializzano nella ricerca di poche specie.  luigi P.S.: guardando le ultime foto, si dimostra che, anche nell'era di internet, i libri in carta sono ancora essenziali .  .... No,  forse non ci siamo capiti Il mio era un quiz/indovinello sul numero di ragni e il numero di specie presenti all'interno del barilotto della foto d'apertura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...e non determinare quel carnaio di Franco Io li ho tirati fuori uno ad uno dal singolo barilotto che non era ancora sigillato... Nella tua risposta Luigi c'è comunque un grande indizio L'unico che ha capito, ma che non ci ha preso e che quindi non si aggiudica la serie completa  è stato Cybister Cybister ha scritto: per me 5  Julodis ha scritto: Il Paglialunga, per non smentirsi, si aggirava per Entomodena con un vassoio pieno di quei cosi cercando di spacciarli per stuzzichini! Chissà se qualcuno li ha assaggiati!  E dire che li avevo messi anche vicino alle torte Giacomo, esaltato per aver ricevuto le larve di Euchirino, uno in bocca l'ha messo 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 21/09/2011, 8:42 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 21/09/2011, 9:59 |
|
|
Franco ROSSI ha scritto: Questi sono quelli che vi ho trovato. Non ci capisco più niente.  Sembrava che questo messaggio fosse la risposta al quiz .... Dal messaggio sembrava che li avesse trovati nel primo barilotto (e, quindi, avete fatto le foto insieme agli stessi oggetti). Altrimenti, è un indovinello al buio.  luigi
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 21/09/2011, 14:02 |
|
|
elleelle ha scritto: Franco ROSSI ha scritto: Questi sono quelli che vi ho trovato. Non ci capisco più niente.  Sembrava che questo messaggio fosse la risposta al quiz .... Dal messaggio sembrava che li avesse trovati nel primo barilotto (e, quindi, avete fatto le foto insieme agli stessi oggetti). Altrimenti, è un indovinello al buio.  luigi Franco con le sue foto, fatte a casa sua è un'infiltrato Il mio ero un indovinello al buio ....attendo le risposte 
|
|
Top |
|
 |
Marchino
|
Inviato: 21/09/2011, 14:16 |
|
Iscritto il: 29/08/2011, 18:58 Messaggi: 230 Località: Viareggio (LU)
Nome: Marco Fornaciari
|
13 ragni di 6 specie diverse...
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 21/09/2011, 14:20 |
|
|
Marchino ha scritto: 13 ragni di 6 specie diverse... Ciao Marchino!! 
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 21/09/2011, 15:45 |
|
|
10 ragni di 3 specie.  luigi
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 21/09/2011, 20:30 |
|
|
elleelle ha scritto: 10 ragni di 3 specie.  luigi Neanche tu Luigi  fili mi 
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 21/09/2011, 23:08 |
|
|
15 ragni di 4 specie. ... però, ci dovresti dire se l'abbiamo sparata lunga o corta ..... 
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 22/09/2011, 8:40 |
|
|
Già, già, ci avevo già pensato, ma avete ridotto troppo il numero dei ragni 35 ragnetti La cosa che mi aveva stupito di più però, è stata quella di vedere una sola specie di ragnetti...tranne uno!! Una specializzazione maniacale, come già dicevi tu Luigi  , quasi perfetta  Questo il prediletto Questo...l'errore 
|
|
Top |
|
 |
|