Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Mantasoa maculata (Saussure & Zehntner, 1895)
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=340&t=51281
Pagina 1 di 1

Autore:  Chalybion [ 13/02/2014, 23:52 ]
Oggetto del messaggio:  Mantasoa maculata (Saussure & Zehntner, 1895)

Lunghezza testa-ali mm 41-42, corpo mm 30-33, colore originale verde chiaro.
mant andasibe verde buona.jpg


Autore:  marco villa [ 14/02/2014, 15:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mantide malgascia da ID

Appartiene al genere Tarachomantis, ma per andare oltre serve una foto frontale dato che è un genere molto confusionario e ci sono 9 specie in Madagascar.

Autore:  Chalybion [ 15/02/2014, 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mantide malgascia da ID

Grazie Marco, ti passerò un ex.
Giorgio. :hi:

Autore:  Chalybion [ 15/02/2014, 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mantide malgascia da ID

Eccola. Soliti problemi di messa a fuoco. Spero che basti altrimenti te la mostro dal vivo.
:hi:
mant andasibe verde crop capo.jpg


Autore:  marco villa [ 15/02/2014, 21:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mantide malgascia da ID

Ottimo, per via della placca frontale con apice superiore arrotondato è Tarachomantis hova Saussure e Zehntner 1895 ;)
E' un ottimo ritrovamento, di questa specie sono conosciuti solo pochi esemplari, e ne avevo visto solo i disegni. :birra:

Autore:  marco villa [ 10/05/2014, 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tarachomantis hova Saussure e Zehntner, 1895 - Mantidae

Oggi Giorgio (che ringrazio ancora) mi ha portato alcune mantidi, tra le quali una come quella di questa discussione. Avendola vista anche di lato, la trovo piuttosto dissimile da Tarachomantis hova. Ora ho estratto i genitali, che domani guarderò al microscopio. Intanto rinomino la discussione.

Autore:  marco villa [ 11/05/2014, 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: mantide malgascia da ID

Oggi ho dato un'occhiata ai genitali, ed ecco i risultati: subito ho notato l'apofisi falloide ad "incudine", tipica delle Mantasoa, ma il pronoto mi faceva ancora pensare a una Tarachomantis, allora ho deciso di mettere i genitali sotto il microscopio, ed ho notato l'inconfondibile forma dell'ipofallo..... :hp: Sono letteralmente sobbalzato per la felicità, non avevo mai visto il maschio di Mantasoa, e soprattutto non ne avevo mai ospitato uno a casa mia! :mrgreen:
Inoltre, l'apofisi falloide con due punte sottili mi ha fatto subito intuire che la mantide è Mantasoa maculata! :hp:

Ora inserisco nuovamente il post nella giusta sezione e lo rinomino.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/