Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

ferita su fasmide
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=341&t=7913
Pagina 1 di 1

Autore:  silphaobscura [ 03/06/2010, 20:06 ]
Oggetto del messaggio:  ferita su fasmide

salve a tutti, qualche tempo fa ho notato sulla zanzariera che riveste la teca per gli insetti stecco una goccia di un liquido bluastro, non sapendo cosa potesse essere ho lasciato perdere. qualche giorno dopo ho visto che sull'addome di un insetto c'era una ferita (ho allegato una foto) e il solito liquido l'ho visto piu volte in altri punti della zanzariera e sulle zampe degli altri stecco. allora, mi sono chiesta, forse è emolinfa, ma perchè quella ferita? ieri con orrore, mentre mettevo foglie nuove di rovo nella teca ho visto che un insetto (adulto, anzi vecchiotto) aveva perso una delle zampe anteriori, e la stessa era adagiata sul fondo..... con un morso nella parte prossimale!!!!!! probabilmente qualcuno ha ben pensato di rosicchiare la zampa e la proprietaria se n'è disfatta....... volevo chiedervi: è possibile che anche la ferita della foto sia dovuta al cannibalismo? ho tenuto fino a 20 giorni fa 20 esemplari di ramulus tutti insieme (la teca è grande: 80x40x40) e ora che ne ho 15 succedono queste cose? :? :cry: :cry: :cry:
grazie a tutti ;)

Allegati:
IMG_7763.jpg


Autore:  Apoderus [ 04/06/2010, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ferita su fasmide

Ciao Alessandra. Come raccontavo qui, sono anch'io, mio malgrado, un allevatore di fasmidi, in particolare di Trachyaretaon brueckneri. Ne tengo anche numerosi esemplari nello stesso terrario, ma non ho mai avuto episodi di cannibalismo. Sei sicura che i tuoi hanno sempre sufficiente cibo a disposizione?
P.S. l'offerta di esemplari in dono vale ancora per qualsiasi utente del forum.
:hi:

Autore:  silphaobscura [ 04/06/2010, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ferita su fasmide

ciao! si di foglie ne avevano ancora..... (quando mi sono accorta del fatto stavo aggiungendone di nuove) come leggevo dai tuoi post in un allevamento possono anche capitare strane anomalie..... mi fa immenso piacere sapere che tua figlia alleva fasmidi! sono alquanto rare le ragazze che non si spaventano con questi bellissimi animali :D un pochino sono tentata dalla tua offerta del Trachyaretaon brueckneri ma vorrei aspettare un po... ho preso ad entomodena una coppia di extatosoma e ora mi dedicherò a loro :) ;) ciao!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/