Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Liquido conservazione trappola per endogei
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=342&t=73562
Pagina 1 di 1

Autore:  Edo [ 21/03/2017, 16:32 ]
Oggetto del messaggio:  Liquido conservazione trappola per endogei

Ciao a tutti! Questo weekend vorrei piazzare una trappola per endogei in una macchia alberata umida all'Inviolata. Come liquido per conservare gli insetti che vi cadranno pensavo di usare acqua e sale (70g per litro), con la solita goccia di sapone. Va bene? Grazie mille per l'aiuto.

Autore:  gomphus [ 21/03/2017, 16:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Liquido conservazione trappola per endogei

ciao edo

io uso acqua con sale abbondantemente in eccesso (e con qualche goccia di sapone), cosicché la soluzione, almeno per un certo tempo, rimane satura anche in caso di entrata accidentale di acqua o materiali estranei come terriccio etc.

Autore:  Edo [ 21/03/2017, 16:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Liquido conservazione trappola per endogei

Ok grazie mille

Autore:  Julodis [ 21/03/2017, 19:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Liquido conservazione trappola per endogei

Si, non lesinare col sale. Anzi, se ti rimane un corpo di fondo è meglio. In questo modo ho tirato fuori degli Pselaphidi di poco più di 1 mm ancora preparabili dopo circa 1 anno.
Devi solo ricordarti, prima della preparazione, di passarli in acqua (o acqua ed alcool) per un pochino (bastano alcuni minuti), in modo che perdano il sale, altrimenti gli si può cristallizzare sopra mentre seccano.

Autore:  Orotrechus [ 21/03/2017, 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Liquido conservazione trappola per endogei

Al posto dell'acqua, che comunque va benissim, puoi usare aceto bianco che è anche un conservante, importante è comunque il sale in abbondanza, di quest'ultimo è meglio utilizzare quello fino e non quello grosso che nel travaso potrebbe rovinare le catture.
Ciao
Mario

Autore:  Edo [ 22/03/2017, 9:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Liquido conservazione trappola per endogei

Ok grazie mille a tutti

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/