Autore |
Messaggio |
Pactolinus
|
Inviato: 09/04/2012, 0:17 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Togli le parentesi dal Det. Det. Michele Violi, 2011 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 09/04/2012, 10:47 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
 Scusate se vi sono sembrato testardo, ma dopo più di 10 pagine ci sono finalmente arrivato! Pactolinus ha scritto: Togli le parentesi dal Det.  Sisi lo so, è che nella fretta non ho avuto tempo.
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Osmoderma
|
Inviato: 09/04/2012, 14:24 |
|
Nome: L. Alessandro Guariento
|
Giovanni, potresti quando hai tempo, se non l'hai già fatto da qualche parte sul forum, postare qualche foto sull'impostazione della tua collezione di cui parli a pagina 5-6 della discussione? Sono molto curioso, sembra un lavoro ben fatto.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 09/04/2012, 23:04 |
|
|
Questa è una cosa che farò sicuramente quando incomincerò ad avere le cassette pronte. Come scrissi, devo contattare la ditta per chiedere il preventivo (trattandosi di 48 scatole grandi con relativi box, non sarà una cosa da ridere....) e quindi commissionare il lavoro. Non vedo l'ora, visto che i miei esemplari sono al momento stipati in scatole "transitorie" dove regna un po' di confusione.... 
|
|
Top |
|
 |
Osmoderma
|
Inviato: 10/04/2012, 12:58 |
|
|
Cita: Non vedo l'ora, visto che i miei esemplari sono al momento stipati in scatole "transitorie" dove regna un po' di confusione.... Immagino, alla fine dev'essere una grande soddisfazione vedere la propria collezione ben ordinata nelle giuste scatole. Io che sono agli inizi ho esemplari sparsi ancora un po' dappertutto in scatole provvisorie.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 10/04/2012, 19:53 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Osmoderma ha scritto: ...Immagino, alla fine dev'essere una grande soddisfazione vedere la propria collezione ben ordinata nelle giuste scatole. Io che sono agli inizi ho esemplari sparsi ancora un po' dappertutto in scatole provvisorie. è normale che sia così. ho ricominciato a raccogliere Carabus nel 2002 poi, da un paio di anni, mi sono allargato aggiungendo altri generi e, da pochissimo, raccatto tutti i Carabidi. per questi ultimi ho dovuto attrezzarmi con scatole di magazzino, in attesa di avere un numero sufficiente di bestie da poter iniziare a sistemarle in ordine sistematico (cosa che ho iniziato a fare almeno sul pc). ciao 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 10/04/2012, 20:16 |
|
|
Infatti. Ed è per questo che alla fine ho optato per le cassette grandi con i box interni ( tutti della stessa dimensione) Con le cassette classiche, tocca lasciare ampi "buchi" laddove si presuppone che in futuro arriveranno le specie mancanti fra quelle che già si possiedono. Puntualmente succede che, in alcuni casi, lo spazio lasciato resti deserto, in altri casi, sarà insufficiente e bisognerà spostare una barcata di materiale. Col sistema dei box amovibili, non è necessario preoccuparsi di lasciare spazi. Quando arriva nuovo materiale si mette in un nuovo box e questo si inserisce in ordine sistematico tra quelli già alluogati. L'ultimo box della cassetta, diventerà il primo della cassetta successiva e via così. (Se poi è necessario qualche spostamento all'interno del singolo box, non sarà certo gran ché di lavoro!) .......Ora devo solo decidermi a "dare il via" ( €€€  ) all'operazione! 
|
|
Top |
|
 |
Osmoderma
|
Inviato: 10/04/2012, 21:54 |
|
|
Pactolinus ha scritto: .......Ora devo solo decidermi a "dare il via" (€€€ ) all'operazione! Quella sarà la parte più dura dell'operazione. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/04/2012, 23:10 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Pactolinus ha scritto: Col sistema dei box amovibili, non è necessario preoccuparsi di lasciare spazi. Ma allora a che servono? Osmoderma ha scritto: Immagino, alla fine dev'essere una grande soddisfazione vedere la propria collezione ben ordinata nelle giuste scatole. Io che sono agli inizi ho esemplari sparsi ancora un po' dappertutto in scatole provvisorie. Io non sono agli inizi, eppure più tempo passa, più ho esemplari stipati in scatole di magazzino, in scatole di plastica, in scatole di cartone, nei barattoli, nelle provette, in scatole da scarpe, in scatoloni, su stenditoi sparsi per casa e non so dove altro! Non dovrei più raccogliere o farmi mandare un solo insetto per una decina d'anni, e allora forse riuscirei ad avere una collezione ordinata, ma so che non succederà mai (mi piace molto più raccogliere, o anche solo andare in giro a cercare, che preparare! Si era capito?)
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 10/04/2012, 23:22 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Julodis ha scritto: Pactolinus ha scritto: Col sistema dei box amovibili, non è necessario preoccuparsi di lasciare spazi. Ma allora a che servono? Non sembrerebbe, ma amovibile vuol dire "che si può spostare" (ero rimasto perplesso anch'io alla scuola sottufficiali quando ci spiegavano le armi, tipo la nostra pistola d'ordinanza, che ha il caricatore "amovibile" .... il termine mi faceva pensare esattamente al contrario di quello che significa) 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/04/2012, 23:37 |
|
|
Sleepy Moose ha scritto: Non sembrerebbe, ma amovibile vuol dire "che si può spostare" (ero rimasto perplesso anch'io alla scuola sottufficiali quando ci spiegavano le armi, tipo la nostra pistola d'ordinanza, che ha il caricatore "amovibile" .... il termine mi faceva pensare esattamente al contrario di quello che significa)  Ero sempre stato convinto che amovibile significasse che non poteva essere spostato! Per questo non capivo che volesse dire Pact! Per fortuna che normamente non uso questo termine, che mi piace poco, così ho evitato di fare qualche figuraccia coi miei studenti.
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 10/04/2012, 23:54 |
|
Iscritto il: 07/11/2010, 1:28 Messaggi: 379 Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
|
Sleepy Moose ha scritto: Julodis ha scritto: Pactolinus ha scritto: Col sistema dei box amovibili, non è necessario preoccuparsi di lasciare spazi. Ma allora a che servono? Non sembrerebbe, ma amovibile vuol dire "che si può spostare" (ero rimasto perplesso anch'io alla scuola sottufficiali quando ci spiegavano le armi, tipo la nostra pistola d'ordinanza, che ha il caricatore "amovibile" .... il termine mi faceva pensare esattamente al contrario di quello che significa)  Julodis ha scritto: Ero sempre stato convinto che amovibile significasse che non poteva essere spostato! Per questo non capivo che volesse dire Pact! Per fortuna che normamente non uso questo termine, che mi piace poco, così ho evitato di fare qualche figuraccia coi miei studenti. Ma infatti l'opposto di "amovibile" è "inamovibile"... 
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 11/04/2012, 0:10 |
|
|
Osmoderma ha scritto: Quella sarà la parte più dura dell'operazione.  ......Durissima....! Julodis ha scritto: Pactolinus ha scritto: Col sistema dei box amovibili, non è necessario preoccuparsi di lasciare spazi. Ma allora a che servono? Faccio un esempio un po'"estremo": Poniamo che io utilizzi le cassette classiche e che le abbia già tutte nell'armadio ancora vuote. Incomincerò a "colonizzarle" con il materiale attualmente in mio possesso. Facendo una stima (comunque sempre aleatoria) di ciò che ragionevolmente prevedo che mi entrerà in futuro, lascio degli spazi (un po' di posti all'interno della cassetta o addirittura qualche cassetta, nel caso in cui ci sia un elevato numero di specie mancanti tra due specie già in mio possesso). A questo punto, mi troverò ad avere cassette con due o tre esemplari qui, due o tre là e altre ancora, totalmente vuote. Come già detto, nel corso del tempo, ci saranno spazi destinati a restare perennemente vuoti e altri che si riempiranno ben oltre le aspettative e quindi, giù a spostare spilli ed etichette. Col sistema dei box amovibili, (che di fatto si comportano come tante mini cassettine a sé stanti) io posso tranquillamente collocare tutto il materiale attualmente preparato in ordine sistematico, "compattato" nella/e prima/e cassetta/e dell'armadio. A mano a mano che arriva altro materiale, verranno inseriti nuovi box e quelli già presenti, "slitteranno" di tanti posti quanti sono i nuovi arrivi e così via. In questo caso la collezione, pur crescendo, si manterrà sempre "compatta", senza tanti spazi vuoti che chissà se e quando si riempiranno o che al contrario non basteranno. ......Ecco, adesso che ho fatto tutto questo polpettone, sono arrivate le risposte alla tua domanda..... E io che pensavo non avessi capito il sistema degli scatolini...... Va beh, a questo punto, lo lascio, male non fa! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/04/2012, 0:32 |
|
|
Grazie Govanni, ma il sistema degli scatolini interni alla cassetta standard lo conoscevo, e se ne era discusso anche in passato. Era il termine amovibili che mi aveva tratto in inganno.
Io invece uso un sistema un po' diverso: semplicemente uso cassette piccole, così ho meno spazi vuoti. Ad esempio, riserva unacassetta ad un genere di cui ho alcune specie. Quando non basta più, divido il contenuto in due o più cassette, e avanti così. Il sistema degli scatolini non mi va bene, perchè le dimensioni delle specie nella mia famiglia sono troppo eterogenee (da 1,5 a 80 mm circa), ma se mi occupassi di una famiglia come quella che studi tu, in cui hanno tutti dimensioni piccole o medie, penso che farei come te.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 11/04/2012, 0:44 |
|
|
Julodis ha scritto: ..... se mi occupassi di una famiglia come quella che studi tu, in cui hanno tutti dimensioni piccole o medie, penso che farei come te. Eh si, i miei "giganti" arrivano al massimo a 30/35 mm.....! 
|
|
Top |
|
 |
|