Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 01/08/2025, 15:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La mia collezione

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 43  Prossimo
Pagina 16 di 43 [ 632 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia collezione
MessaggioInviato: 21/11/2012, 20:10 

Nome: Carlo Massarone
Daniele, stai tranquillo che al'inizio è stato così per tutti. Vedrai che piano piano arriverai al punto che una scatola ti basterà si e no per un solo genere :D
Comunque a parte il numero di esemplari e di specie, mi pare che l'unica differenza con gli altri sia nel colore dei cartellini "tassonomici" e nella mancanza della divisione in colonne.
Continua così :ok:

profilo
MessaggioInviato: 21/11/2012, 20:21 

Nome: Daniele Maccapani
Eh, ma adesso state esagerando! :D... Comunque, grazie degli immeritati complimenti :lov2:
Comunque ci tengo a precisare che è l'unica scatola che ho in ordine! E soprattutto, è l'unica vera scatola entomologica che ho... Finchè mi saranno sufficienti, sto usando quelle pseudo-scatole-entomologiche di plastica, che non chiudono neanche bene (qualche settimana fa, in una c'ho trovato un antreno :oooner:), che davano con quella pietosa collezione di insetti racchiusi nella resina! (con la collezione che si ingrandisce incessantemente, dovrò spendere un capitale per le scatole, quando inizierò a comprarle! :sick: Ma come fate voi? Esiste qualche modo per trovarne a buon prezzo? :?)

:hi:

PS: scusate l'OT sul costo delle scatole, ma forse non è neanche troppo fuori luogo in una discussione sulle collezioni...

profilo
MessaggioInviato: 21/11/2012, 20:46 

Nome: Mario Grottolo
Va benissimo come l'hai impostata, l'unico consiglio è quello di mettere una sola famiglia per scatla, perchè quando ti allargherai, entomologicamente parlando, dovrai fare continui spostamenti. Quindi ti consiglio di usare eventualmente scatole di misura inferiore.
Per il costo: molti se le autocostruiscono (non è il mio caso), poi chiedi in giro ogni tanto si trovano anche usate.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 21/11/2012, 20:51 

Nome: Daniele Sechi
Daniele Maccapani ha scritto:
(con la collezione che si ingrandisce incessantemente, dovrò spendere un capitale per le scatole, quando inizierò a comprarle! :sick: Ma come fate voi? Esiste qualche modo per trovarne a buon prezzo? :?)

PS: scusate l'OT sul costo delle scatole, ma forse non è neanche troppo fuori luogo in una discussione sulle collezioni...

Io me le costruisco da me, ovviamente col metodo Honza! :D

profilo
MessaggioInviato: 21/11/2012, 21:01 

Nome: Giovanni Altadonna
Daniele Maccapani ha scritto:
Comunque ci tengo a precisare che è l'unica scatola che ho in ordine! E soprattutto, è l'unica vera scatola entomologica che ho... Finchè mi saranno sufficienti, sto usando quelle pseudo-scatole-entomologiche di plastica, che non chiudono neanche bene (qualche settimana fa, in una c'ho trovato un antreno :oooner:), che davano con quella pietosa collezione di insetti racchiusi nella resina! (con la collezione che si ingrandisce incessantemente, dovrò spendere un capitale per le scatole, quando inizierò a comprarle! :sick: Ma come fate voi? Esiste qualche modo per trovarne a buon prezzo? :?)

Ciao Daniele, complimenti per l' impostazione della tua collezione (naturalmente, sono impliciti i complimenti per Daniele :shock: :o ) :ok:
Anch' io ho il medesimo tuo problema, di scatole entomologiche, su dieci totali, ne ho solo quattro "classiche", più una artigianale costruita da mio padre :lov2: , più uno scatolino "di magazzino". :dead:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 21/11/2012, 22:19 

Grazie anche a voi per i consigli :lov2:
Sicuramente quando inizierò (fra non molto, perchè lo spazio scarseggia) ad usare vere scatole entomologiche, passerò alla misura standard; questa così grande l'ho presa alla mia prima entomodena valutando il rapporto "quantità di insetti che ci stanno"/prezzo, ma mi sono accorto a mie spese che è veramente scomoda da usare :dead: E quando avrò più scatole a disposizione, siddividerò sicuramente meglio i vari gruppi lasciando spazio per i nuovi arrivi futuri; per ora ho fatto così perchè lo spazio è tiranno! (non voglio neanche pensare a quando dovrò rifare tutto per metterci nuovi cerambicidi e buprestidi :sick:).

Grazie ancora, :hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/11/2012, 23:02 

Nome: Federico Alamanni
Avete tutti delle bellissime collezioni :shock: :shock:
la mia non si puo neanche definire così , sono tre scatole misura standart (credo) che uso come magazzino ma ormai non mi ci stà più niente :x :( , spero di migliorare :D

federico.alamanni@gmail.com

profilo
MessaggioInviato: 21/11/2012, 23:20 

Nome: Fabio turchetti
Aggiungo anche io il mio contributo, con alcune delle scatole più guardabili, purtroppo lo spazio è poco e gran parte degli esemplari si trova in scatole arrangiate in giro per la camera :oops: Perciò quelle pronte non sono altro che magazzini in cui mettere più roba possibile occupando il minor spazio :D

Cosa ne pensate?

IMG_8733.JPG

IMG_8734.JPG

IMG_8736.JPG

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2012, 3:44 

Nome: Vinicio Salami
state diventando tutti bravissimi.
complimenti :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2012, 13:41 

Nome: marco bastianini
Fabio Turchetti ha scritto:
Cosa ne pensate?

Buone le preparazioni, cartellini adeguati;come Vinicio anch'io penso che voi giovani siete già ad un ottimo livello.Sicuramente c'è da dire grazie al forum anche per questo :ok:

profilo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/11/2012, 16:11 

Due cose:
-complimenti a fabio, belle preparazioni e scatole tutto sommato ordinate, le mie non ci si avvicinano neanche!
-
hypotyphlus ha scritto:
come Vinicio anch'io penso che voi giovani siete già ad un ottimo livello.Sicuramente c'è da dire grazie al forum anche per questo

Straquoto!! W il FEI :birra: :birra: :birra:

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2012, 19:23 

Nome: Mario Grottolo
Complimenti a tutti.
Oggi col forum avete la possibilità di imparare correttamente come si preparano e si etichettano gli insetti. Quando ho iniziato tanti ma tanti anni fa il forum non esisteva e spesso le nostre preparazioni facevano paura.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2012, 20:12 

Orotrechus ha scritto:
...spesso le nostre preparazioni facevano paura.

anche oggi...

emot119.gif

emot69.gif

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2012, 20:14 

Nome: Maurizio Gigli
Orotrechus ha scritto:
Quando ho iniziato tanti ma tanti anni fa il forum non esisteva e spesso le nostre preparazioni facevano paura.
Ciao
Mario

Come ti capisco!
In effetti per noi è stato più difficile, e ci è voluto molto più tempo per imparare. Invece qui sul Forum è tutto accelerato, e stanno crescendo dei piccoli mostri!

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2012, 20:23 

Julodis ha scritto:
... Invece qui sul Forum è tutto accelerato, e stanno crescendo dei piccoli mostri!

abbiamo creato dei mostri... :to: :to: :to:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 43  Prossimo
Pagina 16 di 43 [ 632 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]