Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come ordinare gli insetti nella cassetta entomologica

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 3 di 5 [ 62 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/06/2010, 23:34 

Nome: Maurizio Bollino
Maw89 ha scritto:
Povero Papilio che morte inutile... fossi in lui avrei prferito essere mangiato dilaniato da un uccello,magari per sfamare i suoi piccoli, piuttosto che il mio cadavere fosse trattato cosi :lol1:

Si potrebbe configurare il reato di vilipendio di cadavere?????????? Perchè se così fosse, credo che ci sia una vecchia legge mai applicata (fino ad ora .....) che prevede che i responsabili di tale reato vengano .............. bocciati d'ufficio agli esami :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 25/06/2010, 23:44 

Nome: Giovanni Ratto
alexrita ha scritto:
ma va bene se la porto cosi all'esame?grazie
Scusami Alex, abbi tanta bella pazienza...ma io non ho ancora capito se tu hai osservato i numerosi esempi di preparazione, cartellinatura e disposizione in cassetta che tutti noi ti abbiamo ampiamente fornito, unitamente a numerosi consigli pratici di veramente facile attuazione.
Mi sto chiedendo questo (e credo che se lo chiedano anche gli altri amici del Forum!) perché vedo che, alla finfine, continui a girare sempre intorno allo stesso punto, mentre se avessi davvero voluto mettere a frutto tutto quello che ti è stato ampiamente indicato, suggerito, spiegato, consigliato, ci sarebbe dovuto essere un cambiamento radicale nelle tue preparazioni e anche le tue richieste "va bene così?" non avrebbero più avuto motivo di sussistere perché la soluzione l'avresti trovata tu stesso!
Io non sto puntualizzando sul tipo di spilli (quelli da sarta vanno bene lo stesso) o sulla cassetta se non è proprio "professionale". Queste sono (al momento) le cose meno importanti.
Ma con i mezzi che hai a disposizione puoi sicuramente cercare di "copiare" tutto quello che ti è stato mostrato e, indipendentemente dalle tue competenze e dalla tua abilità, i risultati nel tuo insettario avrebbero dovuto essere molto evidenti da "prima" a "dopo".
Ti è stato detto in varie occasioni di fare in un certo modo, tu fai di testa tua e poi chiedi se va bene...
NO! NON VA BENE!
Alla Biblioteca della Società Entomologica, ogni tanto viene un ragazzo che vive a Parma. Quando aveva 12 anni è venuto per la prima volta con una scatola per camicie col fondo di polistrirolo e un po' di insetti preparati (seza offesa) ben più decorosamente.
Gli abbiamo dato alcuni consigli (solo verbalmente) e la volta successiva la scatola era più che onorevole!
Altra cosa: mia figlia (3 anni e mezzo) quando le mostro a computer la foto di un insetto e con la freccina del mouse indico le varie parti, sa attribuire a ciascuna il nome corretto.
Mi spieghi come è possibile che uno studente di agraria, quando gli viene richiesto di fare la foto di alcuni particolari di un coleottereo (la Pimelia, tanto per intenderci) abbia bisogno di veder indicati tali particolari, come se il nome degli stessi non bastasse...?
Scusami tanto ma mi sembra che qui non si arrivi a capo di niente...

profilo
MessaggioInviato: 25/06/2010, 23:58 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Credo che ormai abbiamo tutti capito che l'unico motivo che ha spinto Alex ad iscriversi (in modo anonimo) sul forum sia quello di "servirsi di noi" per aiutarlo a superare un esame del quale poco o nulla gli importa.
Ho visto che, celandosi sempre nel suo anonimato, aveva inserito molte delle foto mostrate qui anche su FNM, contravvenendo alle regole di quel forum dove, puntualmente, tutti i suoi interventi sono stati cancellati.
Da parte mia ritengo che, se i suoi interventi continuassero sulla stessa linea dei precedenti, sarebbe giusto bloccarli definitivamente.
Anche per non creare un assai poco piacevole precedente, che potrebbe essere seguito in futuro da molti altri...
Non è a questo scopo che ci si deve avvicinare al nostro forum e sfruttare le nostre conoscenze. :no:
Comunque, e qui si potrebbe aprire una lunga discussione, credo che le colpe non possano essere date tutte ai vari "Alex", ma ci siano grandi responsabilità anche da parte di coloro che "impongono" la presentazione di questi insettari, senza avere fornito alcuna informazione di base e le minime regole elementari da seguire nel loro allestimento.
Non sarebbe meglio, a questo punto, presentare in sede di esame al candidato una cassetta entomologica allestita da personale competente e interrogarlo sul suo contenuto?
Si eviterebbero tante morti inutili... :(

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 0:09 

Nome: Fabio Camino
Velvet Ant ha scritto:
Credo che ormai abbiamo tutti capito che l'unico motivo che ha spinto Alex ad iscriversi (in modo anonimo) sul forum sia quello di "servirsi di noi" per aiutarlo a superare un esame del quale poco o nulla gli importa.
Ho visto che, celandosi sempre nel suo anonimato, aveva inserito molte delle foto mostrate qui anche su FNM, contravvenendo alle regole di quel forum dove, puntualmente, tutti i suoi interventi sono stati cancellati.
Da parte mia ritengo che, se i suoi interventi continuassero sulla stessa linea dei precedenti, sarebbe giusto bloccarli definitivamente.
Anche per non creare un assai poco piacevole precedente, che potrebbe essere seguito in futuro da molti altri...
Non è a questo scopo che ci si deve avvicinare al nostro forum e sfruttare le nostre conoscenze. :no:
Comunque, e qui si potrebbe aprire una lunga discussione, credo che le colpe non possano essere date tutte ai vari "Alex", ma ci siano grandi responsabilità anche da parte di coloro che "impongono" la presentazione di questi insettari, senza avere fornito alcuna informazione di base e le minime regole elementari da seguire nel loro allestimento.
Non sarebbe meglio, a questo punto, presentare in sede di esame al candidato una cassetta entomologica allestita da personale competente e interrogarlo sul suo contenuto?

Mai parole furono più sagge!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabio Camino
Sicilia

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 0:13 

Nome: Nicola Dal Zotto
Velvet Ant ha scritto:

Concordo in pieno...

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 0:23 

Nome: Giovanni Ratto
Pienamente d'accordo! :ok:

Velvet Ant ha scritto:
Infatti l'insettario dovrebbe fornire allo studente la possibilità di entrare direttamente in contatto con quella parte dei suoi argomenti di studio, facendogli "vivere" un po' più da vicino la materia.
Ovviamente alla base di tutto ci dovrebbe essere un insegnante che, precedentemente, spieghi in maniera esaustiva e, possibilmente, riesca a instillare almeno un germe di curiosità e interesse nello studente...

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 2:43 

Nome: Corrado Cancemi
Vi devo confessare che la discussione di alex (che poi è anche rita a quanto pare) mi ha incuriosito dalle prime battute, e man mano mi ha perfino portato a dubitare che potesse trattarsi di un scherzo ideato giusto per vedere i membri del forum andare su tutte le furie! Per me il sacro, bellissimo Macaone immolato brutalmente rappresenta il limite! Forse la prendo con esagerazione perché io sono quello che protegge i suoi esemplari come se fossero fatti d'oro (per chi si fosse perso la mia discussione sulla lotta all'umidità lo invito a leggere e a sorridere), e per giunta raccolgo e conservo gelosamente forme e sottospecie italiane di Papilio machaon che quasi ho paura a uscirli dalla scatola per osservarli più da vicino! Scusate lo sfogo :no1: :no1: :gun: :gun: :sick: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 14:16 

Nome: Alex Alex
ragazzi io sto imparando piano piano.vi sbagliate a dire cosi.
volevo sapere una cosa,allora va bene se levo gli spilli e ne metto uno sul torace?grazie

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 14:29 

Nome: Livio Mola
Velvet Ant ha scritto:

Per quel che vale la mia opinione, non posso che sottoscrivere.
E che dire del "mercato" che gira dietro a quelle cassette?
Niente a che vedere col Ministro Tremonti, per carità!, ma con il lazzaronismo che muove quelle ... ehm ... transazioni.
Ecco perchè ritengo più costruttiva una strada del tipo proposto da Marcello.

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 14:36 

Nome: Alex Alex
ora che l'ho spillata sul torace come va?

farfalla.jpg

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 15:05 

Nome: Maurizio Gigli
Così va già molto meglio, ma ricordati di togliere da sotto quel pezzo di carta, che non serve più a niente, appena sarà secca, e di mettere sullo spillo, sotto l'esemplare, il cartellino coi dati di raccolta.

Concordo in pieno con ciò che ha scritto Marcello, ed in particolare sulla responsabilità di chi richiede per un esame la preparazione di un insettario senza fornire prima alcuna preparazione di base (comunque, uno studente volenteroso avrebbe ora tutte le possibilità per informarsi da solo). Lo stesso vale per gli erbari degli esami di botanica. Io ho ancora quello che ho dovuto preparare nel 1978 per il mio esame di botanica 1 (o 2?). A vederlo ora fa un po' ridere, ma allora era stata una cosa piuttosto impegnativa. Ricordo che avevo saputo di doverlo fare 1 mese prima dell'esame, a inizio febbraio, e l'ho dovuto preparare con le piante che fiorivano in quel periodo. Arrivato all'esame ho scoperto che era da 3 a 10 volte più corposo, come numero di specie, di quello degli altri studenti che l'avevano iniziato quasi un anno prima, ma il docente ha avuto da ridire con una frase del tipo: "ma ci sono solo piante a fioritura precoce!" Chissà perché?

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 19:51 

Nome: Carlo L.
A vedere le prime foto mi è venuto un po da ridere. :mrgreen: Seguendo la lettura del post il sorriso è venuto meno...

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2010, 16:07 

Nome: major gigliotti
guarda sinceramente non riesco a credere che fai l'università, io vado all'istituto agrario carlo gallini di voghera e queste cose più o meno le so fare ( è il primo anno che mi cimento nell'insettario e grazie anche a questo forum i risultati sono notevolmente migliori)... :o

Immagine 221.gif

Immagine 220.gif

Immagine 219.gif

Immagine 218.gif

Immagine 217.gif

Immagine 216.gif

Immagine 215.gif

Immagine 214.gif

Immagine 213.gif

Immagine 212.gif

MessaggioInviato: 30/06/2010, 16:54 

Nome: major gigliotti
majorgiglio ha scritto:
guarda sinceramente non riesco a credere che fai l'università, io vado all'istituto agrario carlo gallini di voghera e queste cose più o meno le so fare ( è il primo anno che mi cimento nell'insettario e grazie anche a questo forum i risultati sono notevolmente migliori)... :o

tengo a precisare che non sono posti in cassetta ma su un piano in attesa che arrivi la cassetta.
cosa ne pensate del mio primo insettario...dovrebbero essere all'incirca un centinaio esclusi i doppioni :gh:

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2010, 20:25 

Nome: Nicola Dal Zotto
majorgiglio ha scritto:
majorgiglio ha scritto:

tengo a precisare che non sono posti in cassetta ma su un piano in attesa che arrivi la cassetta.
cosa ne pensate del mio primo insettario...dovrebbero essere all'incirca un centinaio esclusi i doppioni :gh:

Finalmente qualcuno che si APPLICA! Se posti foto più grandi ti dico la mia da inesperto, ho iniziato da poco anch' io,ma anche se le foto sono piccole mi sembra che stia andando bene! :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 3 di 5 [ 62 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]