Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Distanza tra cartellino e insetto

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Pagina 6 di 13 [ 184 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza tra cartellino e insetto
MessaggioInviato: 19/01/2012, 21:18 

Nome: Giovanni Ratto
MAPKOΣ ha scritto:
Maurizio
Giovanni trova il tempo di forare i cartellini a dimensione variable per ogni misura di Histeridae li incolla sul fianco estrae bestie da 0,6 mm e pensi che posizionare un cartellino 3 mm piu' stretto su un'altro sia molto per lui

Non per nulla lavora in un convento di Cappuccini .............. gli avranno insegnato i criteri da buon ............Certosino :no1: :no1:

Bravo Giovanni almeno tu fai le cose per bene ........ :lov1: :lov1:

Beh, in effetti per fare queste cose, devi proprio averne voglia e avere tanta, tanta pazienza....! :gh:

Del resto, quando uno è al colmo della felicità di fronte ad un pascolo, perché si pregusta tutta quella bella pupù da spalettare, si intuisce che c'è una certa propensione alle cose "originali".....!!! :mrgreen: :lol1: :mrgreen: :lol1: :mrgreen: :lol1:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 21:21 

Nome: Malavasi Marco
Ok io "sniffo" aceto e spaletto dentro ai tronchi .............la pupu' non e' male se cerchi Geotrupidae Staphylinidae o Aphodinae almeno loro la lasciano seccare un po' ma alcuni dei tuoi ....................... la cercano proprio molliccia eh ??? .........................ok sempre pupu' e' ----- :ses :ses

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 22:01 

Nome: Vinicio Salami
Pactolinus ha scritto:
...per adesso mi devo limitare a scrivere ciò che farò.. :mrgreen:

Tutte le specie in ordine sistematico.

se casualmente ritirassi un lotto misto di Hysteridae di specie diverse e di diverse aree geografiche, come faresti a sistemarli in collezione...con tutti quei cartellini da spostare?

:to: :to:

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 23:03 

Nome: Violi Michele
Io ho il navigatore satellitare per la macchina, che staccato ha qualche ora di autonomia. Su quello posso scaricare o impostare un programma che mi dia le coordinate e l'altitudine?

Per Giovanni, così potrebbe andare bene? Come vedi sono riuscito a mettere tutto nel cartellino, puntini inclusi.

cartellini.png

MessaggioInviato: 19/01/2012, 23:04 

eurinomio ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
...per adesso mi devo limitare a scrivere ciò che farò.. :mrgreen:

Tutte le specie in ordine sistematico.

se casualmente ritirassi un lotto misto di Hysteridae di specie diverse e di diverse aree geografiche, come faresti a sistemarli in collezione...con tutti quei cartellini da spostare?

:to: :to:

Probabilmente a parole, la cosa sembra più complicata di quanto non sia realmente.
I cartellini (Sottofamiglia, Tribù, Genere) sono sempre gli stessi, come li usa chiunque di noi.
Solo quello della specie è "doppio" cioè ha in più quello colorato sotto, che viene comunque tenuto unito dai due spilli (ed eventualmente da una puntina di colla) che servono per puntarlo sul fondo della cassetta.
Quindi, alla fine, la movimentazione del materiale, in caso di nuovi ingressi sarà identica a quella che ciascuno di noi deve affrontare per la propria collezione!

Mentre, proprio a proposito di movimentazione della collezione, ho finalmente trovato quella che, a mio avviso, è la soluzione ottimale per poter inserire anche grandi quantitativi di materiale, con spostamenti minimi.
Ma questa è un'altra storia...! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 23:32 

Nome: Marco Selis
Visto che avevo solo scritto uno schema dei miei cartellini, vi propongo una foto(scusate le lineette rosse ma è un cartellino su Word).

Immagine.png

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 23:34 

Mikiphasmide ha scritto:
Io ho il navigatore satellitare per la macchina, che staccato ha qualche ora di autonomia. Su quello posso scaricare o impostare un programma che mi dia le coordinate e l'altitudine?

Per Giovanni, così potrebbe andare bene? Come vedi sono riuscito a mettere tutto nel cartellino, puntini inclusi.

Distinquiamo due cose:

1) Il fatto che chi correda un esemplare dei dati di raccolta, dovrebbe sempre farlo nella maniera più completa ed esaustiva possibile.
E quindi ora il tuo cartellino soddisfa questo requisito.

2) Il gusto estetico che, ovviamente varia per ciascuno di noi.
Io personalmente non amo i puntini (nemmeno quando devo compilare dei moduli!), a mio parere creano solo confusione nello scritto.
Poi, come hai visto nei miei esempi, uso il carattere "Arial" molto più "pulito" del "Times new Roman" e soprattutto, se devi scrivere parecchi dati, lo passi in "Arial narrow" e quadagni spazio.
Molti amano standardizzare i cartelini per averli tutti uguali e quindi usano un modello, come fai tu, da compilare di volta in volta.
Così rischi di trovarti, a volte un cartellino semivuoto e a volte non ti basterà lo spazio.
io mi creo una cella su Word, uso carattere 4 - 3,5 - 3, a seconda di quanto devo scrivere, Arial narrow, se lo spazio non basta ancora, scrivo i dati, copio/incollo quanti me ne servono e stop.
Finché hai una piccola collezione con solo esemplari presi da te, puoi anche farti i cartellini tutti uguali ma, quando avrai diverse migliaia di esemplari di molteplici provenienze e svariati raccoglitori, che fai? :gh:

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 23:35 

Nome: Nicola Dal Zotto
Pactolinus ha scritto:
Mentre, proprio a proposito di movimentazione della collezione, ho finalmente trovato quella che, a mio avviso, è la soluzione ottimale per poter inserire anche grandi quantitativi di materiale, con spostamenti minimi.

SPIEGA :D ;) :D

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 23:41 

Nome: Vinicio Salami
Pactolinus ha scritto:
...Mentre, proprio a proposito di movimentazione della collezione, ho finalmente trovato quella che, a mio avviso, è la soluzione ottimale per poter inserire anche grandi quantitativi di materiale, con spostamenti minimi.

possiano sentire di che storia si tratta?... :to: :to: :to:

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 23:41 

Andricus ha scritto:
Visto che avevo solo scritto uno schema dei miei cartellini, vi propongo una foto(scusate le lineette rosse ma è un cartellino su Word).

Nella determinazione manca l'autore. :no1:

Selis.JPG

Così è un po' meno oblungo! ;)

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 23:51 

Nome: Marco Selis
Pactolinus ha scritto:
Nella determinazione manca l'autore.

E' proprio indispensabile? Perchè la mia collezione è organizzata come quella di Honza, ovvero con un cartellino su cui è riportata specie e autore sul lato della scatola.

Pactolinus ha scritto:
Così è un po' meno oblungo!

Sinceramente li preferisco più lunghi, così mi sembrano troppo compressi e le informazioni troppo appiccicate. Ovvio che è solo una mia idea estetica ;)

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 0:30 

Maw89 ha scritto:
Pactolinus ha scritto:

SPIEGA :D ;) :D

eurinomio ha scritto:
possiano sentire di che storia si tratta?... :to: :to: :to:

:mrgreen: Allora......:
il mio problema, come per molti, è lo spazio.
Nel mio "buco" entomologico, ho un armadio 180x60x290h diviso in quattro vani, del quale uno è destinato ad ospitare la collezione (il resto è già stipato di altra roba).
Dopo varie ipotesi, ho realizzato che, il modo per poter sfruttare al massimo il volume disponibile, sarebbe una rastrelliera con due colonne di cassette grandi (39x52).
Se studiassi Goliatini, non ci sarebbero grossi problemi ma, con gli Isteridi.... :dead:
Nel mio caso, le cassette più indicate sarebbero invece quelle piccole (19,5x26) ma, per ottimizzare il volume dell'armadio, dovrei metterne delle colonne davanti e altre dietro e stesso discorso anche con le cassette che quasi tutti usano, le 29x36.
Ero arrivato ad un compromesso, proprio con queste ultime, messe a libro e, anche se un po' di spazio dell'armadio restava inutilizzato, tutto sommato poteva anche andar bene.
Ma è stata una illuminante chiaccherata con Fabio Penati che mi ha fatto trovare la soluzione ottimale.
Fabio, infatti, era nettamente a favore del sistema americano, cioè cassette grandi, senza fondo di plastozote, con all'interno dei contenitori modulari, molti le conosceranno già.
Qui sotto un modello, di recente introduzione a catalogo, della Omnes Artes

Cassetta entomologica a scomparti 1.jpg

Sinceramente, già conoscevo questo modello di cassetta ma, a parte che quelle "tradizionali" mi piacciono di più, il problema che mi sono sempre posto è: "E se devo sostituire uno scatolino piccolo con uno più grosso?"
Insomma, la cosa non mi ha mai convinto molto.
Tuttavia, in quell'occasione mi si è accesa una lucina..... :idea:
E se i contenitori interni fossero tutti delle stesse dimensioni?
Allora sì che potrei ritornare alle cassette 39x52 (nel vano dell'armadio ce ne starebbero 48!)
In pratica sarebbe come avere delle piccole cassettine entomologiche, ancor più piccole delle 19,5x26 e potrei metterle nella rastrelliera senza problemi di ante/retro.
Quindi, in caso di inserimento di nuovo materiale, se devo spostare gli spilli non sarà certo un gran lavoro, altrimenti inserisco direttamente un nuovo contenitore, facendo traslare gli altri!
Semplice, no? :gh: :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 0:40 

Andricus ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
Nella determinazione manca l'autore.

E' proprio indispensabile? Perchè la mia collezione è organizzata come quella di Honza, ovvero con un cartellino su cui è riportata specie e autore sul lato della scatola.
Pactolinus ha scritto:
Così è un po' meno oblungo!

Sinceramente li preferisco più lunghi, così mi sembrano troppo compressi e le informazioni troppo appiccicate. Ovvio che è solo una mia idea estetica ;)

Il nome dell'autore dovrebbe sempre accompagnare il nome dell'esemplare.

Per quanto riguarda i cartellini oblunghi...de gustibus....
E poi, va bene se li metti sotto un Cerambyx o altro insetto lungo ma per gli insetti incollati, non ti sembra che sporga un po' troppo davanti?
A questo punto però, stampali sempre su cartoncino adeguatamente spesso, perché altrimenti ti si potrebbero "imbarcare" e starebbero malissimo, oltre a tendere molto più facilmente a girare sullo spillo (e a sbattere sugli insetti accanto!) :sick:

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 0:52 

Nome: Maurizio Gigli
Cari miei, non vi facevo così pignoli!

Visto che siamo andati abbondantemente fuori dell'argomento iniziale (distanza tra cartellino e insetto), mi limito a rispondere a questa domanda:
Mikiphasmide ha scritto:

E' probabile che il tuo navigatore dia già quelle indicazioni. Se mi dici che modello è e che programma monta, forse si può capire. Se così non fosse, sulla maggior parte dei navigatori da macchina è montata una versione modificata di Windows CE (Windows Mobile o come altro vogliamo chiamarlo), che impedische l'installazione di altri programmi. Ma esistono dei sistemi per sbloccare il sistema operativo e accedere alle sue funzioni base, tra cui installare programmi e lanciarli. Il modo più semplice è copiare un apposito programmino sulla scheda di memoria, che viene caricato automaticamente all'accensione del navigatore, ed invece del menu abituale (o del programma di navigazione di default), fa apparire il desktop e da lì si può lanciare il file manager di Windows, aprendo il quale si può lanciare un programma preventivamente copiato sulla scheda di memoria. In altri casi è sufficiente controllare il contenuto della scheda di memoria su un computer, vedere quale file viene lanciato per far partire il programma di navigazione standard, e su un'altra scheda installare un secondo programma di navigazione dando al file da cui si avvia lo stesso nome (e stessa posizione come directory) di quello del programma originale. Sostituendo alla vecchia scheda quella nuova, il navigatore fa partire il nuovo programma.
I sistemi variano un po' da modello a modello di navigatore. Alcuni modelli consentono di far funzionare tutti i programmi di navigazione, altri solo alcuni.
Comunque, la prima cosa da fare è controllare che già non fornisca le coordinate così come è, magari con comandi poco facili da trovare.

Visto il messaggio appena arrivato di Giovanni, lo commento brevemente:
Mi pare che il sistema delle cassettine asportabili in quelle più grandi sia il più pratico per il gruppo che studi, in cui non ci sono specie enormi. Al tuo posto cercherei di passare al più presto a questo sistema, che offre anche un altro vantaggio: se devi portare via un solo gruppetto di specie, o solo una specie, probabilmente tutti esemplari contenuti in un unico contenitore piccolo o pochi, basta estrarre i contenitori interessati, mettergli un coperchio (che si può fare facilmente con cartoncino e due minuti di lavoro) e portarseli dove necessario, senza dover muovere i singoli esemplari. Se per caso avessi difficoltà a trovare le cassettine della misura adatta, e non ti andasse di fartele da solo, credo che Pagliacci te le possa fare su misura. Ma mi pare di averle viste in commercio, anche se non ricordo dove.

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 1:03 

Julodis ha scritto:
Cari miei, non vi facevo così pignoli!
:lol: :lol: :lol:
Julodis ha scritto:
Visto il messaggio appena arrivato di Giovanni, lo commento brevemente:
Mi pare che il sistema delle cassettine asportabili in quelle più grandi sia il più pratico per il gruppo che studi, in cui non ci sono specie enormi. Al tuo posto cercherei di passare al più presto a questo sistema, che offre anche un altro vantaggio: se devi portare via un solo gruppetto di specie, o solo una specie, probabilmente tutti esemplari contenuti in un unico contenitore piccolo o pochi, basta estrarre i contenitori interessati, mettergli un coperchio (che si può fare facilmente con cartoncino e due minuti di lavoro) e portarseli dove necessario, senza dover muovere i singoli esemplari.

Infatti, se devo vedere del materiale al binoculare, prenderei solo lo scatolino che mi interessa e l'ingombro sarebbe minimo! :hp:
Julodis ha scritto:
Se per caso avessi difficoltà a trovare le cassettine della misura adatta, e non ti andasse di fartele da solo, credo che Pagliacci te le possa fare su misura. Ma mi pare di averle viste in commercio, anche se non ricordo dove.
Ho la fortuna di avere una piccola ditta di astucciai a circa 500 m da casa mia, che me le possono fabbricare su misura! (E forse anche le cassette, bisogna solo vedere quanto costa il tutto!) :mrgreen:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Pagina 6 di 13 [ 184 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]