Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Parere su come sto procedendo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parere su come sto procedendo
MessaggioInviato: 19/07/2012, 10:07 

Nome: Marco Villani
Ciao a tutti!
Ora che sono iscritto al forum posso chiedervi un parere sul mio operato in campo entomologico.
Uso dei metodi un po primitivi, ma comunque efficaci:
Per uccidere gli insetti li imbevo in un contenitore con aceto, acqua e alcol. Dopo di ché sistemo l'insetto in una camera umida o in un pentolino di acqua molto calda. Quando l'insetto è morbido lo sistemo su un piano di polistirolo e lo posiziono con spilli da sarta. Poi perforo l'insetto e aspetto 3-4 giorni.
Io sono abbastanza abituato a sistemare su cartoncino anche insetti grandi, questi prima di incollarli, li sistemo con gli spilli da sarta sul piano in polistirolo.
I cartoncini devo ammettere che non li ho :oops: , infatti uso tre foglietti di cartoncino bristol incollati con vinavil.
Poi volevo sapere se per insetti tipo Sphecidae, se le ali vanno aperte o chiuse. Io le ho sempre sistemate chiuse per vedere la sistemazione "tipo" dell'insetto quando non è in volo.
Ora vorrei sapere il vostro parere. Sono un principiante, quindi uso metodi un po strani.
Ciao

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Parere su come sto procedendo
MessaggioInviato: 19/07/2012, 10:33 

Nome: Daniele Sechi
Caio Marco, il mio parere insieme a quello di molti altri utenti più esperti di me, lo trovi in questa stessa sezione del forum. Non mi sembra il caso di ripetere il tutto in una nuova discussione, se hai dei dubbi perché non li esponi nelle discussioni già esistenti che trattano l'argomento? ;)
Ad una lettura veloce del tuo metodo mi viene solo da suggerirti di spillare l'insetto prima di aver sistemato e fissato le zampe e le antenne sul piano.

profilo
MessaggioInviato: 19/07/2012, 10:42 

Nome: Marco Villani
Mi sono espresso male, intendevo il contrario, prima spillo.
Scusa, adesso mi faccio un giro e guardo se c'è qualcosa d'interessante e utile.
Grazie
ciao :birra: :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 19/07/2012, 11:01 

Nome: Francesco Izzillo
marco villa ha scritto:
Ciao a tutti!
Ora che sono iscritto al forum posso chiedervi un parere sul mio operato in campo entomologico.
Uso dei metodi un po primitivi, ma comunque efficaci:
Per uccidere gli insetti li imbevo in un contenitore con aceto, acqua e alcol. Dopo di ché sistemo l'insetto in una camera umida o in un pentolino di acqua molto calda. Quando l'insetto è morbido lo sistemo su un piano di polistirolo e lo posiziono con spilli da sarta. Poi perforo l'insetto e aspetto 3-4 giorni.
Io sono abbastanza abituato a sistemare su cartoncino anche insetti grandi, questi prima di incollarli, li sistemo con gli spilli da sarta sul piano in polistirolo.
I cartoncini devo ammettere che non li ho :oops: , infatti uso tre foglietti di cartoncino bristol incollati con vinavil.
Poi volevo sapere se per insetti tipo Sphecidae, se le ali vanno aperte o chiuse. Io le ho sempre sistemate chiuse per vedere la sistemazione "tipo" dell'insetto quando non è in volo.
Ora vorrei sapere il vostro parere. Sono un principiante, quindi uso metodi un po strani.
Ciao

Per quanto siano argomenti già ampiamente trattati, vedrai che appena "ti legge" Professor Julodis sarà prodigo di consigli. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/07/2012, 11:16 

Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
Per quanto siano argomenti già ampiamente trattati, vedrai che appena "ti legge" Professor Julodis sarà prodigo di consigli. :hi:

Invece me ne sto zitto. Primo, perchè se ne è già discusso fino allo sfinimento. Secondo, perché non sono un gran preparatore, anzi è sicuramente la parte che mi piace meno tra tutte le attività entomologiche. Preferisco cercarli, anche quando non si trovano.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]