Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 22/07/2025, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Quesito su origine e mantenimento colori di Megascolia maculata flavifrons



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/06/2012, 15:48 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2011, 4:12
Messaggi: 169
Nome: Corrado Cancemi
Ciao a tutti, il titolo è ben più complicato del contenuto della discussione: due giorni fa ho raccolto una grossa femmina di Megascolia maculata flavifrons persa a gustarsi i fiori di Capparis spinosa. L'ho subito messa in freezer e il giorno dopo l'ho preparata. Per un gusto personale, invece di spillarla l'ho messa in posa e poi adagiata su un cartoncino e imbustata con un foglio di nylon (un po' come si fa con gli insetti che acquistiamo alle fiere). In pratica è perfettamente in posa, ma senza spillo e senza la possibilità di essere vista da sotto.
Il punto è che oggi, riguardandola, ho avuto l'impressione di vedere i colori un po' più smorti. Ovviamente mi riferisco all'arancione del capo e alle quattro macchie gialle dell'addome. L'arancione, per esempio, mi sembra un po' scurito. La mia domanda è se sapete da cosa si originano i pigmenti colorati su questo genere di insetti, se cioè per loro possa valere lo stesso principio che porta allo scurimento degli Odonati dopo la morte, oppure se lo scurimento che vedo è solo frutto della mia impressione perché il capo e l'addome non possono cambiare colore semplicemente essiccando. Grazie in anticipo! :hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/06/2012, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Forse averla uccisa in freezer può essere all'origine di almeno parte del problema. E' una bestia piuttosto voluminosa e tolta dal freezer l'interno avrà cominciato ad andare in decomposizione prima di seccare. Probabilmente la cuticola si sarà impregnata di essudati grassi e questo può alterare il colore delle parti gialle.

Inoltre i colori gialli sono in genere di natura chimica. Credo sia lo stesso anche in questi imenotteri. Sono i colori che più facilmente si alterano.

Se è successa solo la prima cosa puoi rimediare tenendola a mollo per qualche giorno in acetone, in modo che si sgrassi bene, altrimenti credo sia irreversibile.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2012, 0:55 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2011, 4:12
Messaggi: 169
Nome: Corrado Cancemi
Maurizio ti ringrazio della risposta. In questi giorni era possibile incontrare ancora qualche altro esemplare uguale in giro, e così ho deciso a malincuore di sacrificarne un altro per chiarire la faccenda.
Questa volta l'esemplare non è morto in freezer, ma semplicemente dentro la scatola di plastica che ho usato per catturarlo (mi è dispiaciuto farlo soffrire, ma, come ho scritto in un altro post la scorsa settimana, non avevo con me l'etere e la scelta era tra il freezer e la morte nella scatola, e ho scelto la seconda per provare se i colori restavano intatti in questo modo).
Purtroppo, dopo meno di 24 ore dall'inserimento dell'esemplare morto nella bustina, lo scurimento è avvenuto lo stesso. Sulle macchie gialle dell'addome cominciano subito ad apparire segni che sembrano rughette arancioni, e la testa si scurisce leggermente di nero. Mi viene da concludere che per questi insetti valga la regola che i colori che hanno da vivi non possono mantenersi intatti una volta essiccati


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2012, 0:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Questa seconda prova secondo me serve a poco, perchè sia che vengano uccisi in freezer, sia facendoli morire di stenti in un barattolo, inizia comunque la decomposizione, che è quella che probabilmente scurisce le parti chiare. Dovresti usare l'etere, o in mancanza di questo forse alcool o acetone.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/06/2012, 16:41 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2011, 4:12
Messaggi: 169
Nome: Corrado Cancemi
Julodis ha scritto:
Sia che vengano uccisi in freezer, sia facendoli morire di stenti in un barattolo, inizia comunque la decomposizione, che è quella che probabilmente scurisce le parti chiare

Non ci avrei pensato da solo. Allora l'uso di sostanze come l'etere diventa necessario, non è un'alternativa


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: