Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crisidi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crisidi
MessaggioInviato: 22/07/2012, 21:03 

Nome: Marco Villani
ciao a tutti!
Comincio a scrivere congratulandomi con quelli che hanno messo la foto di Honza in copertina! Fa un figurone!!!.... :ok:
Veniamo al sodo:
Ultimamente mi sto appassionando di crisidi, e volevo sapere come posizionarli sul cartellino con ali aperte, come posso fare? Devo icollare le ali al cartoncino?
Volevo anche sapere se è necessario estrarre i genitali
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Crisidi
MessaggioInviato: 22/07/2012, 23:48 

Nome: Maurizio Bollino
marco villa ha scritto:
Veniamo al sodo:
Ultimamente mi sto appassionando di crisidi, e volevo sapere come posizionarli sul cartellino con ali aperte, come posso fare? Devo icollare le ali al cartoncino?
Volevo anche sapere se è necessario estrarre i genitali

Leggiti questa pagina web, intanto.

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 0:06 

Nome: Andrea Petrioli
Ciao Marco,

Maurizio mi ha preceduto di qualche minuto; la pagina che ti ha consigliato offre interessanti spunti.

Per posizionare le ali aperte è necessario che il criside sia stato almeno un paio di giorni all'interno di una provetta/flacone con della carta inumidita (o sughero truciolato) e etere acetico; come si fa almeno per la grande maggioranza dei coleotteri.
Quando è giunto il momento di preparare l'esemplare basta mettere una goccia di colla in corrispondenza di dove la parte inferiore del torace appoggerà sul cartellino. A questo punto io prendo un pennellino a punta fina e con della colla molto liquida procedo a posizionare le zampe, le antenne e le ali.
Un paio di consigli (ma considera che anche io sono poco più che all'inizio con questo gruppo): utilizza cartellini trasparenti, molti caratteri per una corretta identificazione le ritrovi nella parte inferiore della bestiola (es. colorazione degli sterniti). Per questo motivo, quando usi la colla per fissare il criside al cartellino, cerca di posizionarla solo in corrispondenza di dove andrà il torace, altrimenti la colla non ti permette una corretta visione della parte addominale (cosa che mi sono accorto di aver fatto in più di un caso :devil: :twisted: :devil: ).
L'estrazione di un esemplare "fresco" è sempre più semplice di uno secco perciò io sono sempre per farla (almeno qualcuno per specie).

A presto.

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 11:10 

Nome: Marco Villani
Grazie a tutti! :) siete stati molto d'aiuto!
Avevo pensato anche di posizionare l'insetto su un cartoncino triangolare, con la punta di questo che tocca la parte centrale dell'addome, in questo modo il torace e gli sterniti non saranno "oscurati" dalla colla.
Ma dove si prendono i cartoncini in acetato? A entomodena do un'occhiata, ma non mi sembra che sia molto vicina la fiera, quindi, dove li posso trovare?
ciao

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 11:20 

Nome: Violi Michele
marco villa ha scritto:
Ma dove si prendono i cartoncini in acetato? A entomodena do un'occhiata, ma non mi sembra che sia molto vicina la fiera, quindi, dove li posso trovare?
ciao
Io ne ho presi da Paradox (in fondo alla pagina). Preparo anche io i crisidi con questi cartellini, e sono ottimi. Fai prima a incollarli su questi trasparenti, che su quelli triangolari. Si fa prima, è più comodo e molto più bello da vedere, a parer mio.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]