Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Spillatura

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spillatura
MessaggioInviato: 05/08/2012, 12:26 

Nome: Gabriele Midolo
Innanzitutto salve a tutti quanti (è il mio primo intervento nel forum)

Premetto che non so nulla di entomologia, ho iniziato da poco a interessarmi e a raccogliere delle specie.

La mia domanda è semplice... ho cercato in tutto questo grande forum ma non riesco a trovare ciò che cerco: qualcuno sa mandarmi un link a un argomento che spieghi e documenti tutte le metodologie di spillatura e conservazione degli insetti?

Mi potreste dire se ho sbagliato qualcosa in questo procedimento?

Ieri ho spillato il mio primo insetto, vale a dire che ho raccolto 2 esemplari di Graphosoma italicum, li ho posti in frizzer 10 minuti. poi ho aspettato quasi 6-7 ore e infine ho disteso il corpo su una superfice di polistirolo (abbastanza grezza, quindi mi ha dato parecchi problemi per disporre correttamente le zampe) infine mi sono assicurato con numerosi spilli di bloccare le zampe e antenne in posizione corretta senza mai rovinare l'esemplare: dopo circa un ora (!) riuscito a ottenere un buon risultato (almeno credo!). Ora li ho posti al sicuro dentro casa a seccare... e adesso? quando saranno pronti? e se lo saranno che devo fare dopo? li devo incollare o c'è altro da fare? Suggerimenti? Da qua in poi non so davvero più come procedere...

Grazie a tutti, Gabriele :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Spillatura
MessaggioInviato: 05/08/2012, 14:47 

Nome: Vinicio Salami
quando saranno essiccati potrai incollarli su un cartellino di misure adeguate.
la spillatura si fa solo su esemplari grandi e soprattutto morbidi.
se cerchi bene in questa sezione ci sono numerose interessanti discussioni che ti spiegano come procedere per la preparazione...ad esempio QUESTA.

:ok:

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2012, 16:26 

Nome: Luca Bodei
Dopo lo scongelamento,li avrei incollati direttamente su cartellino e prima che la colla secchi tutta,avrei sistemato le zampine a mio piacere,cosi una volta secco non si tocca più rischiando di romperlo....di solito per esemplari cosi più o meno 1 settimana per seccare, va bene...posta la foto a lavoro compiuto,cosi vediamo che altri consigli dare... ;) :hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2012, 17:20 

Nome: Vinicio Salami
solitamente le specie più piccole si incollano direttamente su cartellino, mentre quelle un po' più grandi (sempre se si è paranoici della preparazione come me) si possono fissare su polistirolo con un elastichino, per il posizionamento corretto delle appendici, e successivamente si incollano su cartellino.

profilo
MessaggioInviato: 07/08/2012, 14:13 

Nome: Gabriele Midolo
Grazie a tutti per i consigli!!! Vi passerò sicuramente le foto delle mie prime spillature!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]