Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

aiuto preparazione
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=343&t=44441
Pagina 1 di 1

Autore:  scorpion [ 13/05/2013, 12:10 ]
Oggetto del messaggio:  aiuto preparazione

ciao a tutti ho difficoltà a preparare i piccoli coleotteri specialmente i buprestidi
quelli di dimensioni inferiori ad 1cm
potete darmi qualche consiglio?

Autore:  hypotyphlus [ 13/05/2013, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto preparazione

Primo consiglio:le bestiole in generale, ma quelle piccole in particolare, è importante che muoiano bene e quindi non restino rigide.Per cui una o due gocce di etere con un pezzetto di carta nel flacone ed poi aspettare almeno un paio di giorni, in modo che abbiano perso il "rigor mortis".A questo punto una gocciolina di colla esattamemnte dove andrai ad appoggiare la pancia della bestiola e poi aspetti che la colla sia indurita.Dopodichè con una colla più diluita passi alla preparazione delle zampe ed delle antenne.
Ciao Marco

Autore:  Orotrechus [ 13/05/2013, 14:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto preparazione

Marco ti ha esemplificato una tecnica di preparazione, di cui il trattamento post raccolta è fondamentale.
Io te ne do un'altra, ossia quella che utilizzo: capovoglo l'esemplare, ucciso come ti ha spiegato Marco, e con un pennellino a punta fine e rigida posiziono all'esterno le antenne e le zampe, aspetto qualche minuto, poi lo ricapovolgo e lo posiziono sul cartellino dove ho steso una piccola goccia di colla (non vinilica); aspetto e poi con il pennellino e la saliva faccio aderire zampe e antenne al cartellino.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Mario

Autore:  scorpion [ 13/05/2013, 15:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto preparazione

ok grazie userò i vostri consigli

Autore:  Julodis [ 13/05/2013, 19:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto preparazione

Io uso esattamente lo stesso sistema di Mario.

Se gli esemplari sono morbidi, così si preparano bene. Ma se sono morti contratti, o riesci ad ammorbidirli in qualche modo (ne abbiamo discusso fino all'esaurimento in questa sezione), oppure puoi anche rinunciare a sistemare bene le zampe. Forse riesci a sistemare le antenne.
Tra i nostri Buprestidi i più "difficili" sono sicuramente i Trachys.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/