Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tempi di essicazione insetti spillati

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tempi di essicazione insetti spillati
MessaggioInviato: 06/01/2014, 15:34 

Nome: Gaetano rossi
Ciao a tutti!
Poco fa ho finito di preparare un maschio di Papilio machaon con spilli e striscioline di carta (sul polistirolo)...dopo anni di allevamento è il mio primo insetto che spillo! *^* Ho solo una domanda: adesso che è bello che spillato, dove lo conservo?E quanto tempo devo aspettare prima di riporlo in una scatola entomologica? Grazie a tutti :D

Gaetano

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 16:03 

Nome: Maurizio Bollino
Il tempo diessiccazione dipende da alcune variabili:
dimensione dell'esemplare
temperatura ambientale
esemplare fresco o riammorbidito

Diciamo che un machaon riammorbidito, in inverno, vicino o sopra un termosifone, secca in 4-5 giorni.
Un macaone fresco di cattura, in estate e non in ambiente caldissimo, ci metterà 12-15 giorni per essere pronto.

Nelle stesse condizioni una Saturnia pyri richiede il doppio del tempo, e un Lycaenidae un terzo.

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 16:10 

Grazie molte! Comunque l'esemplare è mio, e dato che è nato prematuramente (per colpa mia, è nato il giorno di Natale) è morto 3 giorni fa! Ho un'altra domanda: dove lo conservo per l'essiccazione? Per adesso l'ho messo in una scatola di polistirolo, ma già si inizia a sentire un certo odorino... >.< Che faccio?

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 16:17 

gaggia97 ha scritto:
Grazie molte! Comunque l'esemplare è mio, e dato che è nato prematuramente (per colpa mia, è nato il giorno di Natale) è morto 3 giorni fa! Ho un'altra domanda: dove lo conservo per l'essiccazione? Per adesso l'ho messo in una scatola di polistirolo, ma già si inizia a sentire un certo odorino... >.< Che faccio?

Un macaone appena sfarfallato che caccia odorino??? Mi sembra strano! Fosse un saturnide o un grosso sfingide potrei capirlo, ma un Papilio non ha tanta massa da putrefare prima di seccarsi. A meno che ......... la scatola dove lo hai messo non sia molto piccola e chiusa, per cui all'interno si accumula umidità. Se non vuoi o non puoi prepararlo su uno stenditoio, lascia la scatola APERTA su un termosifone, e in due giorni l'esemplare sarà secco!

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 16:37 

Spiego la storia: l'esemplare è morto 3 giorni fa, e, dato l'ottimo stato di conservazione che aveva mantenuto (le ali sono perfettamente integre e colorate come alla nascita) ho deciso di conservarlo, considerando il fatto che è la prima volta che conservo un insetto. Quindi, grazie a delle guide trovate su internet (principalmente mi sono basato su quella presente nel sito l'arcadinoè.it), 2 giorni fa l'ho messo in una camera umida. Stamattina l'ho tolto perché mi sembrava pronto, e perciò, una volta creatomi lo stenditoio con del polistirolo (ho praticato con un coltello una scanalatura centrale per il corpi), l'ho spillato (anche se con dei comuni spilli da sarta, non quelli entomologici... xD ...non avevo il tempo di comprarli! Comunque per essere il mio primo esemplare sono soddisfatto!)). Adesso che è spillato, non sapevo dove conservarlo per farlo essiccare! Inizialmente l'avevo messo dentro una scatola di polistirolo 20x20x10), ma adesso che mi hai detto come si fa, seguirò il tuo consiglio, e lo metterò sopra il termosifone ad asciugare! Ecco tutto! :)

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 16:41 

gaggia97 ha scritto:
Spiego la storia: l'esemplare è morto 3 giorni fa, e, dato l'ottimo stato di conservazione che aveva mantenuto (le ali sono perfettamente integre e colorate come alla nascita) ho deciso di conservarlo, considerando il fatto che è la prima volta che conservo un insetto. Quindi, grazie a delle guide trovate su internet (principalmente mi sono basato su quella presente nel sito l'arcadinoè.it), 2 giorni fa l'ho messo in una camera umida. Stamattina l'ho tolto perché mi sembrava pronto, e perciò, una volta creatomi lo stenditoio con del polistirolo (ho praticato con un coltello una scanalatura centrale per il corpi), l'ho spillato (anche se con dei comuni spilli da sarta, non quelli entomologici... xD ...non avevo il tempo di comprarli! Comunque per essere il mio primo esemplare sono soddisfatto!)). Adesso che è spillato, non sapevo dove conservarlo per farlo essiccare! Inizialmente l'avevo messo dentro una scatola di polistirolo 20x20x10), ma adesso che mi hai detto come si fa, seguirò il tuo consiglio, e lo metterò sopra il termosifone ad asciugare! Ecco tutto! :)

Ottimo!!

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 16:44 

Nome: Marco Selis
Ho un dubbio, l'esemplare quando l'hai messo in camera umida era ancora morbido o si era seccato?

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 17:05 

Nome: Maurizio Gigli
La scatola di polistirolo, chiusa, non lascia passare l'aria, e quindi neanche il vapore acqueo. Così, o seccano molto lentamente, o ammuffiscono o marciscono!
Mettilo a seccare in una scatola di cartone, se non vuoi tenerlo nella scatola aperta.

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 17:16 

Andricus ha scritto:
Ho un dubbio, l'esemplare quando l'hai messo in camera umida era ancora morbido o si era seccato?

A dire il vero non ci ho fatto caso...di sicuro ho messo l'esemplare in camera umida dopo 1 giorno e mezzo circa dalla morte!

Julodis ha scritto:
La scatola di polistirolo, chiusa, non lascia passare l'aria, e quindi neanche il vapore acqueo. Così, o seccano molto lentamente, o ammuffiscono o marciscono!
Mettilo a seccare in una scatola di cartone, se non vuoi tenerlo nella scatola aperta.

Adesso ho messo la lastra di polistirolo (su cui è spillato l'insetto) sopra il termosifone, quindi penso che le scatole non servano più! :D

Ecco il risultato...perdonatemi di aver usato gli spilli da sarta... >.<
P1210238.jpg

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 18:42 

Scusatemi, ma ho un altro dubbio: ho messo l'esemplare ad essiccare sopra il termosifone, quindi è "all'aria aperta", ma non è pericoloso? Cioè l'esemplare, mentre si secca, non potrebbe essere attaccato da parassiti?

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 18:56 

Nome: Luca Bodei
gaggia97 ha scritto:
Scusatemi, ma ho un altro dubbio: ho messo l'esemplare ad essiccare sopra il termosifone, quindi è "all'aria aperta", ma non è pericoloso? Cioè l'esemplare, mentre si secca, non potrebbe essere attaccato da parassiti?

Bisogna vedere se ora ci sono i parassiti....se tutti avessimo questi timori ,avremmo tutti gli insetti ammuffiti o marci....lasciala pure li anche 1 settimana....di solito (o almeno credo...), i parassiti attaccano insetti già secchi,quindi quando la porrai nella scatola ben secca,ricordati di metterci anche un antiparassitario...la canfora naturale,è un buon sistema.... :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2014, 19:11 

Grazie mille! :D

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]