Autore |
Messaggio |
skapc66
|
Inviato: 04/03/2014, 17:11 |
|
Iscritto il: 09/11/2011, 14:02 Messaggi: 1470 Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
Nome: Salvatore Capici
|
E' il mio primo tentativo di preparazione coleotteri... Che ne pensate ? Consigli ?
e .... di cosa si tratta ?
Grazie in anticipo
_________________ Salvatore Capici
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 04/03/2014, 17:34 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Bè, Salvatore, per essere i primi due coleotteri che prepari, mi pare che tu l'abbia fatto proprio bene. Poi guardando le varie foto sul forum potrai vedere come migliorare un po' la posizione delle zampe. Comunque, che dire ......... complimenti. Per la determinazione, sono due Tenebrionidi, credo Pimelia ..... ma qui lascio la parola agli esperti. Unica cosa che non mi piace, ma è una mia fissazione, sono i cartellini con le righe ..... in quella posizione, poi, è la prima volta che li vedo. Continua così 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/03/2014, 17:37 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ma dove hai trovato dei cartellini con le righe così spostate in alto? Primo consiglio: se proprio preferisci usare cartellini con le righe (alcuni preferiscono quelli, molti altri, tra cui anche io, quelli totalmente bianchi), ricordati che l'insetto dovrebbe essere posto nella parte bianca sopra le righe trasversali! Quelle righe le puoi utilizzare per mettere lo spillo sempre nello stesso punto del cartellino, se vuoi. Altri, invece, mettono lo spillo nello spazio sotto le righe.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/03/2014, 17:42 |
|
|
P.S. - Per la specie, dovrebbe essere Pimelia rugulosa. La sottospecie neanche ci provo a dirla, perchè ancora non ho ben capito come si distinguono, e credo che tu sia vicino alla zona di passaggio tra rugulosa rugulosa e rugulosa sublaevigata.
|
|
Top |
|
 |
skapc66
|
Inviato: 04/03/2014, 17:50 |
|
Iscritto il: 09/11/2011, 14:02 Messaggi: 1470 Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
|
I cartellini sono "artigianali" ... ho comprato dei cartellini ma sono troppo piccoli per le dimensioni di questi 2 coleotteri ... per cui, in attesa di comprarne con le dimensioni adatte, ne ho ricavati 2 dal cartoncino con cui sono fatti i cartellini comprati. Gli insetti sono incollati con vinavil per cui penso facilente staccabili per poter essere sistemati sui cartellini definitivi.
Gli insetti sono stati presi a Tremestieri Etneo (CT) il 28/2
Grazie
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/03/2014, 17:57 |
|
|
Lascia perdere il Vinavil! Questi sono belli grossi e robusti, ma se lo usi per insetti più delicati, vedrai poi che guaio se li devi staccare. Non tanto per metterli su un altro cartellino, quanto per esaminarne il ventre, e magari fotografarli. Usa la colla liquida trasparente per carta, solubile in acqua. Costa poco, la vendono ovunque e va benissimo.
|
|
Top |
|
 |
skapc66
|
Inviato: 05/03/2014, 7:20 |
|
|
Grazie per i consigli ... in effetti ho provato anche con una coccinella con risultati disastrosi ... in parte a causa del vinavil. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 05/03/2014, 8:39 |
|
|
skapc66 ha scritto: Grazie per i consigli ... in effetti ho provato anche con una coccinella con risultati disastrosi ... in parte a causa del vinavil.  Non sai cosa potresti scatenare con questa frase! I Coccinellidae sono tra i gruppi di Coleotteri più difficili da preparare, vista la loro abitudine di proteggersi ritirando zampe ed antenne sotto il corpo, lasciando esposta solo la parte superiore, fortemente convessa, liscia e difficile da afferrare da parte di insetti come le formiche (con cui, viste le abitudini da predatori di afidi che hanno molte specie, hanno spesso a che fare). Il risultato è che, quando muoiono, quasi sempre hanno le appendici ripiegate e nascoste sotto il corpo. Se sono morbide, con un po' di pazienza si riesce a stenderle, ma se rigide od elastiche, è un'impresa quasi impossibile prepararle bene. Alla fine, uno le incolla come sono, e pazienza. Ricordati, soprattutto con le specie piccole, di qualunque famiglia, di usare poca colla. Quel tanto che basta per attaccare il ventre al cartellino, altrimenti ti ritrovi zampe e antenne impiastrate, e se la colla è piuttosto fluida, risale anche lungo le articolazioni testa-protorace e protorace-mesotorace, bagnando la superficie superiore. Se poi antenne e zampe non restano in posizione, le puoi attaccare sul cartellino con un po' di colla molto diluita in acqua o, come fanno in molti, con un po' di saliva, usando un pennellino. Fai pratica con specie piuttosto grandi e di facile preparazione (come appunto le Pimelia), e poi, pian piano, passi a quelle più difficili. Se cominci subito con un piccolo Histeridae o con un Trachys, ti passa la voglia.
|
|
Top |
|
 |
skapc66
|
Inviato: 05/03/2014, 9:16 |
|
|
Julodis ha scritto: Non sai cosa potresti scatenare con questa frase!
 Non tiratemi dentro alla vostra disputa Julodis ha scritto: I Coccinellidae sono tra i gruppi di Coleotteri più difficili da preparare, vista la loro abitudine di proteggersi ritirando zampe ed antenne sotto il corpo, lasciando esposta solo la parte superiore, fortemente convessa, liscia e difficile da afferrare da parte di insetti come le formiche (con cui, viste le abitudini da predatori di afidi che hanno molte specie, hanno spesso a che fare). Il risultato è che, quando muoiono, quasi sempre hanno le appendici ripiegate e nascoste sotto il corpo. Se sono morbide, con un po' di pazienza si riesce a stenderle, ma se rigide od elastiche, è un'impresa quasi impossibile prepararle bene. Alla fine, uno le incolla come sono, e pazienza. . Esattamente quello che e' successo ! Aggiungiamo il fatto di non essermi ancora abituato alla presbiopia e alle lenti progressive . Penso di lasciar perdere le coccinelle e dedicarmi a qualcosa di piu' interessante (ooops volevo dire semplice) grazie davvero per i consigli
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 05/03/2014, 9:46 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 05/03/2014, 10:11 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Che bello vedere i primi coleotteri raccolti, quanti ricordi... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
skapc66
|
Inviato: 05/03/2014, 10:59 |
|
|
marco paglialunga ha scritto: Ciao Silvio, giusto per precisare quello che ti ha già detto il Prof Primo: Le appendici posteriori dell'insetto non devono superare la seconda riga, la terza serve per lo spillo. Grazie non lo sapevo ... Avevo i cartellini 6x17 decisamente piccoli per questi esemplari ... ne ho ricavati 2 (TEMPORANEI) giusto per fare pratica .... non pensavo di far infuriare gli esteti marco paglialunga ha scritto: Cos'e' razzismo ??? Un amico mi ha sempre detto che i farfallari sono pochi perche' e' piu difficile raccoglerle ... e per ultimo ma importantissimo marco paglialunga ha scritto: Ciao Silvio sono offeso per il fatto che hai scambiato il mio nome con quello di quel tizio ... saluti
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 05/03/2014, 17:05 |
|
|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Ateuchetus
|
Inviato: 06/03/2014, 11:16 |
|
Nome: Leonardo Pini
|
skapc66 ha scritto: I cartellini sono "artigianali" ... ho comprato dei cartellini ma sono troppo piccoli per le dimensioni di questi 2 coleotteri ... per cui, in attesa di comprarne con le dimensioni adatte, ne ho ricavati 2 dal cartoncino con cui sono fatti i cartellini comprati. Ritagliando per bene il cartoncino, anche quando contiene cartellini molto piccoli, puoi facilmente ottenerne 9 di dimensioni paria 9x25 e alcuni di misure anche maggiori a 10x30 da utilizzare nel caso di insetti grossi e pesanti (L. cervus, O. nasicornis) che io personalmente preferisco spillare. Ricordati come ha detto Marco di lasciare pochi millimetri alla base del cartellino. Ciao 
_________________ LEO
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 06/03/2014, 12:35 |
|
|
Ottimo Leo  ...sicuro di non essere di Sssena? Cita: Aggiungiamo il fatto di non essermi ancora abituato alla presbiopia e alle lenti progressive . Questo mi interessa molto  , fammi sapere come ti trovi!!! 
|
|
Top |
|
 |
|