scorpion ha scritto:
Ciao si scusa non lo ho detto..comunque io mi riferisco ai coleotteri
I Coleotteri si spillano normalmente sull'elitra destra, in prossimità dell'angolo anteriore interno (ovvero vicino a dove in molte specie c'è lo scutello).
Puoi vedere qualche esempio
qui e
qui.
La posizione può variare un po' (più avanti o più indietro) a seconda delle famiglie e delle specie (più che altro, in funzione di dove stanno le zampe mediane, per evitare di prenderle con lo spillo). Poi c'è chi spilla più vicino allo scutello (o all'angolo, in mancanza dello scutello), chi più lontano.
Comunque, ti consiglio di cominciare subito a spillare solo gli esemplari di grandi dimensioni, incollando invece tutti gli altri su cartellino. Normalmente si tende, all'inizio, a spillare anche specie piuttosto piccole, poi col passare del tempo le dimensioni minime per cui si spilla tendono gradualmente ad aumentare. C'è anche chi non spilla niente, e mette su cartellino perfino dei Cerambyx cerdo di 6 cm o dei Lucanus cervus di 9 cm. E' più che altro una questione di gusti.
Ci sono pro e contro per entrambi i sistemi. La preparazione su cartellino non danneggia l'esemplare, e lo mantiene più protetto. Lo spillaggio è più rapido e più facile, e consente di vedere i caratteri del ventre senza dover scollare l'esemplare. Diversi specialisti incollano gli esemplari su cartellino, ma dopo averlo bucato o tagliato in vari modi, per permettere di vedere le parti ventrali in cui risiedono caratteri importanti per l'identificazione.
Ci sono perfino delle scuole di pensiero su base geopolitica. Gli europei preferiscono, in genere, incollare su cartellini, gli americani spillano molto di più (e quando usano i cartellini, sono spesso molto diversi da quelli che usiamo normalmente noi).
Mi raccomando, se decidi di spillare, di usare
solo spilli entomologici. Gli altri, oltre ad essere troppo grandi (e spesso più corti), sono meno appuntiti, e spesso si ossidano rapidamente. Fai anche attenzione alla misura. Spillare una Capnodis cariosa con uno spillo 00, oltre ad essere praticamente impossibile, è anche pericoloso, perchè essendo molto sottile, è anche flessibile e aumentano le possibilità che si curvi facendo sbattere le appendici dell'insetto da qualche parte. Inoltre se il fondo della scatola non è molto buono, è facile che lo spillo tenga poco e l'insetto ruoti. Al contrario, se spilli un Trichodes alvearius con uno spillo del 4, fai inutilmente un buco largo oltre 1/3 dell'elitra. Ci volgiono spilli proporzionati alle dimensioni e forma dell'insetto. Usando i cartellini, il tipo di spillo è meno importante. Anzi, maggiore è la sezione, più restano stabili e tendono poco a ruotare. Io, ad esempio, uso per i cartellini spilli del 4 (perchè ho parte delle scatole col fondo in polistirolo, e non in plastozote, anche se da anni sto gradualmente cambiando i fondi). Altri usano spilli del 3 o del 2, un po' più sottili.