Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scatole biologiche

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scatole biologiche
MessaggioInviato: 29/04/2010, 14:18 

Nome: Andrea Velli
Ciao a tutti,
sto cominciando a preparare delle scatole biologiche, che rappresentino cioè l'intero ciclo biologico dell'animale. vi posto l'impostazione iniziale della mia scatola. Potete darmi suggerimenti sulle tecniche usate per questa tipologia di preparazione didatticamente molto utile?
scusate la qualita della foto
Grazie a tutti

scatolaweb.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scatole biologiche
MessaggioInviato: 29/04/2010, 16:00 

Nome: Daniele Sechi
Ho avuto buoni risultati mettendo le larve appena morte in congelatore e facendole disidratare per sublimazione. Mantengono i colori e rimangono abbastanza gonfie :ok:

Poi io metterei anche un bozzolo aperto per mostrare la pupa...

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2010, 18:43 

Nome: Calogero Muscarella
Volevo preparane qualcuna anch'io da mostrare ai ragazzini con cui lavoro.
Mi interesserebbe sapere come conservate i bruchi di lepidotteri.....

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2010, 18:50 

Nome: Giovanni Ratto
Molto bella l'idea! :ok:
Qualche piccolo suggerimento:
- Se non riesci a preparere la larva a secco, come ti ha suggerito Daniele, cerca di metterla in una provetta più "a misura" e con alcool non colorato. (Per decolorare il comune alcool denaturato, basta metterci dentro un po' di carbone animale e poi filtrarlo: sarà chiaro come l'acqua!)
- Giustissimo una celletta aperta con la pupa e aggiungerei una pupa fuori celletta per vederla completamente e, se tratti specie come libellule, cicale, ecc. starebbe bene una esuvia!
- Sarebbe interessante mettere il maschio e la femmina anche dal lato ventrale.
- Magari anche un esemplare preparato a elitre e ali aperte!
- Se tratti insetti che parassitano, molto utile un campione di ospite Pianta o altro insetto, parassitato (se possibile!)
- La scatola com'è ora, appare un po' grande per il contenuto ma, se farai tutte queste aggiunte, sarà molto più ben "arredata"!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2010, 23:39 

Nome: Matteo Gallimberti
Sono d'accordo con Pactolinus,

ti posso solo suggerire che, per quelle parti come esuvie, crisalidi, bozzoli oppure uova di colore biancastro, risalterebbero meglio su un rettangolo di cartoncino nero come sfondo.
Dal punto di vista didattico ed estetico il "diorama" entomologico dentro una scatola, e' sicuramente spettacolare. Mette in evidenza tutto il ciclo di vita di un determinato insetto inserito nel suo ambiente naturale, raccontandolo. Per esempio nel caso di un coleottero, l'adulto in volo, su delle foglie, preventivamente essiccate la coppia in copula, nel terreno in prossimità' delle radici della pianta una larva, poi una cella pupale, le uova ecc. Il terriccio meglio se lo sterilizzi prima in forno.

A seconda del tipo di insetto e del suo ciclo, credo che l'aspetto tecnico più' complicato, oltre a doverci impiegare molto tempo, sia la preparazione degli stadi a tessuti molli, larve per intenderci. C'è' chi le liofilizza e chi le svuota e le riempie di silicone. Personalmente non ho provato queste tecniche.
Se puoi, ti consiglio di andare in museo civico di storia naturale per spunti, di solito queste ricostruzioni le trovi.

Ciao e buon lavoro!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/05/2010, 8:17 

Nome: Livio Mola
Metterei anche la stampa dell'areale: sarebbe di effetto.
Sarebbe sufficiente evidenziare le nazioni in cui è presente. E' fattibile in un sito on-line (non so se è ancora attivo, l'avevo usato un paio d'anni fa per altri scopi: se ti interessa lo cerco) oppure, un po' più preciso, con un programma di foto-ritocco (GIMP, PS, PhotoFiltre, ecc.).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]