Autore |
Messaggio |
esseti
|
Inviato: 09/07/2011, 12:22 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 7:17 Messaggi: 4 Località: Lido di Venezia
Nome: Stefano Trentini
|
Ciao, mi sono appena registrato per farti una domanda (se ti va di rispondere!) Avevo visto poco tempo fa la tua foto e devo dire che mi ha colpito molto; così, preso dall' entusiasmo, ho comprato il Zerene Stacker e... E basta perché non lo so usare Sapresti indicarmi dove trovare delle istruzioni in italiano  Oppure, ti andrebbe di dirmi come lo si usa? Scusa il disturbo e comunque, grazie per l' attenzione, cordialmente, Stefano 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 09/07/2011, 23:18 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
esseti ha scritto: Ciao, mi sono appena registrato per farti una domanda (se ti va di rispondere!) Avevo visto poco tempo fa la tua foto e devo dire che mi ha colpito molto; così, preso dall' entusiasmo, ho comprato il Zerene Stacker e... E basta perché non lo so usare Sapresti indicarmi dove trovare delle istruzioni in italiano  Oppure, ti andrebbe di dirmi come lo si usa? Scusa il disturbo e comunque, grazie per l' attenzione, cordialmente, Stefano  Per lo Zerene Stacker non so aiutarti perchè non ce l'ho, ma perchè non ti sei semplicemente scaricato Combine? Fa le stesse cose ed è gratuito! A proposito, benvenuto sul Forum! 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 09/07/2011, 23:22 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Benvebuto Stefano!!! Appena posso (a breve) ti faccio un piccolo video-tutorial e te lo mando. Spiegarlo a parole è più complicato di quanto sembri....se invece puoi osservare i passagggi, ti renderai conto che è semplicissimo!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
esseti
|
Inviato: 10/07/2011, 7:16 |
|
|
Julodis ha scritto: esseti ha scritto: Ciao, mi sono appena registrato per farti una domanda (se ti va di rispondere!) Avevo visto poco tempo fa la tua foto e devo dire che mi ha colpito molto; così, preso dall' entusiasmo, ho comprato il Zerene Stacker e... E basta perché non lo so usare Sapresti indicarmi dove trovare delle istruzioni in italiano  Oppure, ti andrebbe di dirmi come lo si usa? Scusa il disturbo e comunque, grazie per l' attenzione, cordialmente, Stefano  Per lo Zerene Stacker non so aiutarti perchè non ce l'ho, ma perchè non ti sei semplicemente scaricato Combine? Fa le stesse cose ed è gratuito! A proposito, benvenuto sul Forum!  Ah, ok; perché ne ignoravo l' esistenza  Magari ora lo vado a cercare e lo provo così, una volta imparato con Zerene, magari, sommando anche questo, ho maggiori possibilità espressive. Ti ringrazio per il benvenuto, ma sono qui di passaggio in quanto i miei interessi fotografici, pur comprendendo soggetti molto piccoli (microminerali) sono diversi dai vostri e così... Buona domenica! 
|
|
Top |
|
 |
esseti
|
Inviato: 10/07/2011, 7:19 |
|
|
FORBIX ha scritto: Benvebuto Stefano!!! Appena posso (a breve) ti faccio un piccolo video-tutorial e te lo mando. Spiegarlo a parole è più complicato di quanto sembri....se invece puoi osservare i passagggi, ti renderai conto che è semplicissimo!!  Molto gentile, grazie Leonardo! Attendo con ottimismo, ciao e buona domenica! 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 10/07/2011, 7:47 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/07/2011, 8:01 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
esseti ha scritto: Ti ringrazio per il benvenuto, ma sono qui di passaggio in quanto i miei interessi fotografici, pur comprendendo soggetti molto piccoli (microminerali) sono diversi dai vostri e così... Buona domenica!  I micromounts? Ecco a che ti serve il programma di stacking! Vedrai che risultati sorprendenti, una volta presaci la mano. La tecnica di fotografia è più o meno la stessa che dobbiamo utilizzare per fotografare gli insetti preparati, e anche le dimensioni sono circa quelle (considera che ci sono insetti lunghi mezzo millimetro. Pensa quanto può essere piccolo un tarsomero o un palpo labiale di una di queste bestiole). Li fotografi con stativo o su microscopio?
|
|
Top |
|
 |
esseti
|
Inviato: 10/07/2011, 8:16 |
|
|
Julodis ha scritto: esseti ha scritto: Ti ringrazio per il benvenuto, ma sono qui di passaggio in quanto i miei interessi fotografici, pur comprendendo soggetti molto piccoli (microminerali) sono diversi dai vostri e così... Buona domenica!  I micromounts? Ecco a che ti serve il programma di stacking! Vedrai che risultati sorprendenti, una volta presaci la mano. La tecnica di fotografia è più o meno la stessa che dobbiamo utilizzare per fotografare gli insetti preparati, e anche le dimensioni sono circa quelle (considera che ci sono insetti lunghi mezzo millimetro. Pensa quanto può essere piccolo un tarsomero o un palpo labiale di una di queste bestiole). Li fotografi con stativo o su microscopio? Sono solo un dilettante/amatore, non possiedo un microscopio e così solo con stativo. Ti confesso anche che mi sto preparando (con calma, per fare le cose per bene) in previsione dell' acquisto della mia prima reflex digitale che userò appunto, per i minerali. Fino a qualche anno fa, usavo una Pentax LX col soffietto, gli obiettivi invertiti ecc. ecc.; ma con l' avvento del digitale, mi voglio adeguare; prenderei confidenza col programma ZS con la mia compattina così poi, con la reflex, potrei concentrarmi solo sugli scatti senza il freno di una tecnica nuova da far mia. E poi, userei ZS anche per altri oggetti che ora, riprendendoli da vicino, vengono per forza di cose, non perfettamente a fuoco; buona domenica Maurizio!  P.S. Ricordavo di avere una foto di prova per vedere come sarebbe venuta una diapo di un mm con lo scanner che avevo, (uno schifo) e così, con vergogna viste dimensioni e "qualità", ma te la mostro (porta pazienza, ma era l' unica che non avevo buttato e chissà come, l' avevo sul rimovibile  ) 
|
|
Top |
|
 |
|