Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/07/2025, 18:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

sovrapporre le immagini

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 38 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sovrapporre le immagini
MessaggioInviato: 19/01/2011, 20:39 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Plagionotus ha scritto:
Grazie mille Maurizi per i consigli :hp: :hp: . Purtroppo io ho solo i tubi di prolunga e uno zoom nikon 18-55 mm, bello per fare foto così alla c.d.c. e per i ritratti ma pessimo per le macro. Per ora ho questo materiale, e non sono neanche tanto esperto di fotografia, infatti io termini faccio sempre un po' fatica a capirli, ma mi viene in mente adesso che mio padre era un fotografo bravissimo e aveva un sacco di apparecchiature per le foto (ovviamente lui le usava con le macchine tradizionali). Chissà se c'è qualcosa di utile. Adesso scarico combine anche in questo computer su e metto le foto che ho appena fatto, vediamo le schifezze che ci vengono fuori :mrgreen: :mrgreen:

un esempio din foto fata con attrezzi come tue, una delle prime foto prese da Adrian

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2011, 20:41 

Nome: Riccardo Poloni
Scusa Maurizio, non riesco a capire una cosa del programma: per sovrapporre, mettiamo 6 foto, io faccio file-new e cosa apro? se ne apro solo una e poi faccio stack-do stack non mi sovrappone niente :roll:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2011, 21:12 

Nome: Carlo Monari
devi aprire tutte le immagini che intendi mettere nello stack

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2011, 21:15 

Nome: Giovanni Ratto
Plagionotus ha scritto:
Scusa Maurizio, non riesco a capire una cosa del programma: per sovrapporre, mettiamo 6 foto, io faccio file-new e cosa apro? se ne apro solo una e poi faccio stack-do stack non mi sovrappone niente :roll:
Non sono Maurizio ma....
Devi selezionare contemporaneamente tutte e 6 le foto dalla cartella e allora vedrai che funziona! :mrgreen:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2011, 22:22 

Nome: Maurizio Gigli
Te lo hanno già spiegato gli altri, comunque ecco qua.
Quando da Combine fai "Nuovo" ti si apre questa doppia finestra. Su quella in primo piano c'è una cartella predefinita, che puoi scegliere. Ti consiglio di metterci di volta in volta le foto che devi combinare e cancellarle una volta fatto, per evitare confusione.
combine.jpg

Usando il mouse o i tasti freccia in combinazione con ctrl o maiuscole, selezioni tutti i files che vuoi combinare, poi clicchi su apri e ti carica le immagini (vedi l'elenco comparire man mano sulla finestra in secondo piano). Una volta caricate tutte ti si apre la finestra principale del programma, quella col menu, in cui si vede una sola foto. Non te ne preoccupare, tanto sono caricate anche le altre. Vai su Macro e Do Stack, poi aspetta che abbia finito di lavorare e vedi il risultato. Per ingrandire l'immagine, cliccaci sopra col tasto destro, per rivederla tutta, di nuovo col destro. Seleziona un riquadro o salva direttamente tutta l'immagine. Ti consiglio il formato tif, così se dovrai fare modifiche successive non perderà in qualità. Ovviamente, ti tieni da parte una copia del tif originale, mentre le foto da mettere sul Forum, più piccole e in jpg, dopo averle lavorate (ritaglio, bilanciamento del bianco, correzione luminosità, maschera di contrasto e quanto ritieni necessario - meno modifiche si fanno, meglio è, secondo me), le salvi, appunto in jpg e puoi trasferirle.

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2011, 15:32 

Grazie mille Maurizio e anche Cosmin e gli altri :hp: :hp: . In effetti mi era venuto il dubbio che dovessero essere selezionate tutte, ma mi sembrava strano. Sta sera metto le foto :D :)

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2011, 17:11 

Inserisco la prima prova che ho fatto :sick: facendo attenzione solo a non muovere lo scatto e a fare più fotogrammi, anche se non ci sono riuscito perchè il micromosso c'è lo stesso. C'è ancora molto da lavorare :gh: :gh: . Tanto per cambiare, una Parmena pubscens :mrgreen:
Parmena pubescens 1.jpg

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2011, 18:47 

Mi spiegate perchè ci sono tutte quelle macchie in questa foto? Anche nelle altre deella serie ci sono :cry: :cry:
Dorcadion nitidum.jpg

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2011, 20:24 

Nome: Maurizio Gigli
Di quali macchie parli? :?
Piuttosto, il Dorcadion sembra annegato nella colla, ma se non lo è c'è stato qualche problema o nell'illuminazione o nella combinazione delle immagini.
Dovresti fornire qualche informazione su come le scatti: numero di foto che combini, apertura del diaframma, tempo di scatto, come le illumini, se usi un diffusore per la luce, e l'attrezzatura esatta con cui le fai.
Un effetto simile a quello che si osserva qui mi è capitato quando le foto si combinavano male (spostamenti, in genere rotazioni, eccessivi, oppure qualche strato mancante).
Dai riflessi che si vedono, dovresti schermare di più la luce. Credo anche che tu abbia chiuso troppo il diaframma. Per questi ingrandimenti apertura 8 è quella ottimale per la maggior parte degi obiettivi.

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2011, 20:29 

Le modalità sono le stesse di quelle usate per la Parmena, solo che ho fatto due o tre scatti in più, ti sembrerà strano, ma con la Leptura aethiops postata prima l'effetto era limitato solo alle zampe anteriori, poi foto per foto si è esteso fino all'Oberea pupillata che ti metto qui. Comincio a pensare che sarà impossibile che io riesca a fare delle foto a fuoco.
pupillata.jpg

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2011, 21:33 

Nome: Maurizio Bollino
Da quello che vedo mancano tutti i piani alti da sopra le elitre fino a metà elitra (inteso in senso dorso-ventrale).
Una accortezza cui in genere non si bada: le foto devono essere in sequenza successiva, altrimenti il software dà risultati scadenti. Cioè, se inizi dal lato dorsale come primo piano di fuoco, tutti gli scatti successivi dovranno essere in quella direzione: se ne fai alcuni, e poi torni indietro, scatti ancora, e quindi riprendi scendendo, vien fuori un macello.
Altro suggerimento: parti sempre dall'alto verso il basso, mai il contrario: almeno Combine ZM che uso io preferisce questa sequenza.
Infine due parole di incoraggiamento: non ti arrendere subito. Personalmente, per ottenere delle foto decenti, ho dovuto sudare e smadonnare sei mesi, cambiando due obiettivi macro e non ricordo più quanti sistemi di illuminazione. Quindi, se al terzo tentativo ancora non ci sei, considera che sei ampiamente nella media della curva di apprendimento.......
Perchè ti renda conto della mia curva, questa foto è di gennaio, questa foto di febbraio, questa di aprile e questa di due mesi fa.

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2011, 22:38 

Ah, adesso si spiega tutto :hp: :hp: . Io faccio degli scatti non in sequenza ma saltando :gh: :gh: . Usando Combine ZM, quindi seguirò i tuoi consigli, anche perchè i risultati si vedono ;) :D

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2011, 22:52 

Plagionotus ha scritto:
Ah, adesso si spiega tutto :hp: :hp: . Io faccio degli scatti non in sequenza ma saltando :gh: :gh: . Usando Combine ZM, quindi seguirò i tuoi consigli, anche perchè i risultati si vedono ;) :D

Esatto!! Fai gli scatti in sequenza e vedrai. Poi, però, mi devi spiegare per quale logica perversa scattavi saltando, o............ stai forse cominciando a interessarti di Ortotteri?? :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2011, 0:01 

Ma non saltando con le gambe :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: , ma nel senso che faccio gli scatti non in sequenza ma uno giù poi uno su poi di nuovo uno giù eccetera. Non cominciate a cogliere i doppi sensi però.... :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2011, 0:13 

Plagionotus ha scritto:
Ma non saltando con le gambe :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: , ma nel senso che faccio gli scatti non in sequenza ma uno giù poi uno su poi di nuovo uno giù eccetera. Non cominciate a cogliere i doppi sensi però.... :gh: :gh:

E chi coglie i doppi sensi? Certo che alla tua età, se uno su, uno giù, uno su, uno giù ti viene male ..... vuol dire che devi ancora imparare la tecnica ...... :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 38 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]