Autore |
Messaggio |
cosmln
|
Inviato: 19/01/2011, 20:39 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 19/01/2011, 20:41 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Scusa Maurizio, non riesco a capire una cosa del programma: per sovrapporre, mettiamo 6 foto, io faccio file-new e cosa apro? se ne apro solo una e poi faccio stack-do stack non mi sovrappone niente 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 19/01/2011, 21:12 |
|
Nome: Carlo Monari
|
devi aprire tutte le immagini che intendi mettere nello stack
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 19/01/2011, 21:15 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Plagionotus ha scritto: Scusa Maurizio, non riesco a capire una cosa del programma: per sovrapporre, mettiamo 6 foto, io faccio file-new e cosa apro? se ne apro solo una e poi faccio stack-do stack non mi sovrappone niente  Non sono Maurizio ma.... Devi selezionare contemporaneamente tutte e 6 le foto dalla cartella e allora vedrai che funziona! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/01/2011, 22:22 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Te lo hanno già spiegato gli altri, comunque ecco qua. Quando da Combine fai "Nuovo" ti si apre questa doppia finestra. Su quella in primo piano c'è una cartella predefinita, che puoi scegliere. Ti consiglio di metterci di volta in volta le foto che devi combinare e cancellarle una volta fatto, per evitare confusione. Usando il mouse o i tasti freccia in combinazione con ctrl o maiuscole, selezioni tutti i files che vuoi combinare, poi clicchi su apri e ti carica le immagini (vedi l'elenco comparire man mano sulla finestra in secondo piano). Una volta caricate tutte ti si apre la finestra principale del programma, quella col menu, in cui si vede una sola foto. Non te ne preoccupare, tanto sono caricate anche le altre. Vai su Macro e Do Stack, poi aspetta che abbia finito di lavorare e vedi il risultato. Per ingrandire l'immagine, cliccaci sopra col tasto destro, per rivederla tutta, di nuovo col destro. Seleziona un riquadro o salva direttamente tutta l'immagine. Ti consiglio il formato tif, così se dovrai fare modifiche successive non perderà in qualità. Ovviamente, ti tieni da parte una copia del tif originale, mentre le foto da mettere sul Forum, più piccole e in jpg, dopo averle lavorate (ritaglio, bilanciamento del bianco, correzione luminosità, maschera di contrasto e quanto ritieni necessario - meno modifiche si fanno, meglio è, secondo me), le salvi, appunto in jpg e puoi trasferirle.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/01/2011, 15:32 |
|
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/01/2011, 17:11 |
|
|
Inserisco la prima prova che ho fatto  facendo attenzione solo a non muovere lo scatto e a fare più fotogrammi, anche se non ci sono riuscito perchè il micromosso c'è lo stesso. C'è ancora molto da lavorare  . Tanto per cambiare, una Parmena pubscens 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/01/2011, 18:47 |
|
|
Mi spiegate perchè ci sono tutte quelle macchie in questa foto? Anche nelle altre deella serie ci sono 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/01/2011, 20:24 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Di quali macchie parli? Piuttosto, il Dorcadion sembra annegato nella colla, ma se non lo è c'è stato qualche problema o nell'illuminazione o nella combinazione delle immagini. Dovresti fornire qualche informazione su come le scatti: numero di foto che combini, apertura del diaframma, tempo di scatto, come le illumini, se usi un diffusore per la luce, e l'attrezzatura esatta con cui le fai. Un effetto simile a quello che si osserva qui mi è capitato quando le foto si combinavano male (spostamenti, in genere rotazioni, eccessivi, oppure qualche strato mancante). Dai riflessi che si vedono, dovresti schermare di più la luce. Credo anche che tu abbia chiuso troppo il diaframma. Per questi ingrandimenti apertura 8 è quella ottimale per la maggior parte degi obiettivi.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/01/2011, 20:29 |
|
|
Le modalità sono le stesse di quelle usate per la Parmena, solo che ho fatto due o tre scatti in più, ti sembrerà strano, ma con la Leptura aethiops postata prima l'effetto era limitato solo alle zampe anteriori, poi foto per foto si è esteso fino all'Oberea pupillata che ti metto qui. Comincio a pensare che sarà impossibile che io riesca a fare delle foto a fuoco.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 20/01/2011, 21:33 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Da quello che vedo mancano tutti i piani alti da sopra le elitre fino a metà elitra (inteso in senso dorso-ventrale). Una accortezza cui in genere non si bada: le foto devono essere in sequenza successiva, altrimenti il software dà risultati scadenti. Cioè, se inizi dal lato dorsale come primo piano di fuoco, tutti gli scatti successivi dovranno essere in quella direzione: se ne fai alcuni, e poi torni indietro, scatti ancora, e quindi riprendi scendendo, vien fuori un macello. Altro suggerimento: parti sempre dall'alto verso il basso, mai il contrario: almeno Combine ZM che uso io preferisce questa sequenza. Infine due parole di incoraggiamento: non ti arrendere subito. Personalmente, per ottenere delle foto decenti, ho dovuto sudare e smadonnare sei mesi, cambiando due obiettivi macro e non ricordo più quanti sistemi di illuminazione. Quindi, se al terzo tentativo ancora non ci sei, considera che sei ampiamente nella media della curva di apprendimento....... Perchè ti renda conto della mia curva, questa foto è di gennaio, questa foto di febbraio, questa di aprile e questa di due mesi fa.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/01/2011, 22:38 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 20/01/2011, 22:52 |
|
|
Plagionotus ha scritto: Esatto!! Fai gli scatti in sequenza e vedrai. Poi, però, mi devi spiegare per quale logica perversa scattavi saltando, o............ stai forse cominciando a interessarti di Ortotteri?? 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/01/2011, 0:01 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 21/01/2011, 0:13 |
|
|