Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 25/07/2012, 21:00 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Lo sfondo è molto irregolare. per renderlo grigio uniforme ci sono solo due modi: 1 - ritagli tutto lo sfondo, ma così facendo, oltre a impiegarci un sacco di tempo, risci di ottenere un risultato "artificiale" sui bordi dell'insetto 2 - schiarisci un pochino i chiari, poi procedi con i livelli, schiarendo lo sfondo. Infine lo colori di grigio.
Ora faccio una prova veloce con Faststone (PSP ce l'ho sul computer a Roma) e ti faccio vedere il risultato
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/07/2012, 21:07 |
|
|
Ecco il risultato, in circa 1 minuto. Non è il massimo, ma con un po' di pazienza si può migliorare. Ovviamente la qualità dell'immagine iniziale conta molto Lo sfondo è del grigio Forum, anche se non sembra, perchè siamo su un messaggio pari, con sfondo di colore più scuro.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 25/07/2012, 21:25 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Credo di aver capito:
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/07/2012, 22:13 |
|
|
Così va bene, ma quando schiarisci il fondo, scurisci un po i toni medi, oppure aumenta un po' il contrasto, altrimenti si sbiadisce l'immagine dell'insetto.
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 26/07/2012, 12:18 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Daniele Sechi ha scritto: ... Bene! ... Almeno il grigio è quello, sono lento nell'apprendere e questo era il mio intento, ...per oggi Grazie mille Claudio!  , mica tanto lento direi che in brevissimo tempo sei riuscito ad ottenere lo sfondo uniforme Vedrai che man mano che usi il programma ne diventi padrone e i risultati si faranno vedere Non so' se hai già avuto modo di vedere qualche tutorial, in ogni caso ti segnalo: " Guida: Selezioni avanzate con Gimp" e " Luci/Ombre su Gimp" 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 28/07/2012, 17:13 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5493 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Il mio primo stacking Ho scelto un insetto grandetto, non lucido ma peloso. La parte discale delle elitre è più scura rispetto al resto, immagino debba farci arrivare più luce. E' preparato su cartellino bianco e i peli bianchi non si distinguono bene al bordo elitrale e mi hanno causato forse un problema di nella maschera di riconoscimento margine in corrispondenza dell'apice della mesotibia destra. Mi interessava si vedessero bene i peli della testa e sono abbastanza contento essendo il primo tentativo. Sono 6 scatti con reflex su stativo e illuminazione con 3 faretti a led. Critiche e consigli please... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 28/07/2012, 17:15 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 28/07/2012, 17:18 |
|
|
intanto noto che la maschera non mi ha sostituito il colore dello sfondo ai lati in alto all'immagine 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/07/2012, 17:59 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: intanto noto che la maschera non mi ha sostituito il colore dello sfondo ai lati in alto all'immagine  Quello si risolve facilmente con la selezione manuale dell'area e sua cancellazione e colorazione in grigio. La foto per me va benissimo. Anche il dorso è solo molto leggermente più scuro del resto. Quasi impercettibile. Si potrebbe anche correggere ma non ne vale la pena. Per migliorarla ancora basterebbe aumentare leggermente il contrasto, e sparirebbe quella leggera sbiaditura che si nota nell'immagine (probabilmente dovuta al fatto che hai sovraesposto o schiarito per avere lo sfondo uniforme). Con le bestie lucide le cose non vanno così lisce!
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 28/07/2012, 19:12 |
|
|
Julodis ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: intanto noto che la maschera non mi ha sostituito il colore dello sfondo ai lati in alto all'immagine  Quello si risolve facilmente con la selezione manuale dell'area e sua cancellazione e colorazione in grigio. La foto per me va benissimo. Anche il dorso è solo molto leggermente più scuro del resto. Quasi impercettibile. Si potrebbe anche correggere ma non ne vale la pena. Per migliorarla ancora basterebbe aumentare leggermente il contrasto, e sparirebbe quella leggera sbiaditura che si nota nell'immagine (probabilmente dovuta al fatto che hai sovraesposto o schiarito per avere lo sfondo uniforme). Con le bestie lucide le cose non vanno così lisce! Grazie Maurizio, cosa intendi per sbiaditura, ai margini dell'insetto? Lo sfondo l'ho modificato isolandolo con una maschera, quindi senza "toccare" i livelli dell'insetto. Le bestie lisce o metalliche saranno un passo sucessivo Che mi dici di tempi e di apertura diaframma, che valori avresti usato? Se imposto sempre ISO 100 vado bene?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/07/2012, 19:47 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Grazie Maurizio, cosa intendi per sbiaditura, ai margini dell'insetto? Lo sfondo l'ho modificato isolandolo con una maschera, quindi senza "toccare" i livelli dell'insetto. Le bestie lisce o metalliche saranno un passo sucessivo  Che mi dici di tempi e di apertura diaframma, che valori avresti usato? Se imposto sempre ISO 100 vado bene? Con sbiaditura intendo proprio il soggetto. Probabilmente, se non l'hai ritoccato, è solo un pochino sovraesposto, o forse è solo l'effetto della luce molto diffusa. Comunque, come ti ho detto, basta aumentare un po' il contrasto (poco) e si risolve. Io userei sempre 100 ISO. Per questi valori di ingrandimento, non eccessivi, un diaframma di 5.6 - 8 va bene (dipende dall'obiettivo). Il tempo, di conseguenza, quello proposto dalla fotocamera, raddoppiato per compensare la sottoesposizione indotta dallo sfondo bianco (bisogna allungare i tempi di più o di meno a seconda del colore e della parte di fotogramma occupata dall'insetto (più è grande e scuro, meno bisogna sovraesporre)
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 28/07/2012, 19:50 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 06/08/2012, 16:21 |
|
|
Ho fotografato questo isteride di 2 mm con 2 tipi di illuminazione diversa, quale preferite?
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 06/08/2012, 22:11 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 06/08/2012, 23:34 |
|
|