Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 29/02/2012, 22:27 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Se un entomologo alla prime armi come me fosse indeciso o meno di smetterla con questa "folle" passione, per essere certo e senza rimorsi della sua scelta dovrebbe provare ad estrarre queste bestie!!! Per questo è partita mezz'ora......giuro che sudavo freddo. Avevo anticipato queste catture a Loris.....che era curioso di vedere cosa fossero! Io non lo so davvero, me lo dovete dire voi! 1,5mm...più o meno Edeago...per quello che si può vedere! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 29/02/2012, 23:04 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Gran bella bestia ! Direi Bryaxis sp... Dando un'occhiata veloce a ciò che potrebbe esserci all'Elba, c'è ben poco sui cui lavorare....escludendo molte specie che, anche se non citate, è più che verosimile che siano ivi presenti (pedator, picteti...) ed escludendo pure il B. italicus che è proprio un'altra bestiola, mi piacerebbe trovare la descrizione del Bryaxis insularis (Holdhaus, 1905), citato unicamente dell'isola d'elba (Marciana e Portoferraio) e su cui non ricordo di aver mai letto nulla. Forse, tra tutta la "carta" recentemente accumulata potrei avere qualcosa....ti saprò dire. A proposito....non me ne volere  ma l'edeago di queste gigantesche creature  è meglio prepararlo "a faccia in su" e non di lato. La maggior parte dei lavori descrittivi mostrano l'edeago sempre in questa posizione. P.S. come prima estrazione su pselafide sei stato bravissimo  ...io per mesi non ne ho avuto il coraggio e sui primi tentativi (su specue banali e numerose) ho avuto un'infinità di "caduti". 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 29/02/2012, 23:26 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Loriscola ha scritto: A proposito....non me ne volere  ma l'edeago di queste gigantesche creature  è meglio prepararlo "a faccia in su" e non di lato. La maggior parte dei lavori descrittivi mostrano l'edeago sempre in questa posizione. Hai ragione!  In effetti lo avevo fatto....ma poi la colla si è seccata ed il "pipo" si è piegato!!!....succede! Loriscola ha scritto: P.S. come prima estrazione su pselafide sei stato bravissimo Grazieeeee!!!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 01/03/2012, 15:43 |
|
|
Dalla descrizione originale di Holdhaus & Wagner che ho trovato su “Rivista Coleotterologica Italiana” anno 1905 nr. 3 Pagg. 29-39, vi leggo il trafiletto sul Bryaxis insularis… …molto vicino al B. latebrosus differisce per la forma dei primi articoli delle antenne del maschio...e per la forma degli organi copulatori del maschio. Il primo articolo delle antenne del maschio è simile a quello del latebrosus, tuttavia la protuberanza apicale è evidentemente più lunga e di un terzo più stretta che in questa specie…Le estremità dei parameri sono in comune largamente troncati mentre nel latebrosus sono troncati all’estremità singolarmente in linea obliqua…. Comunque sia, visto come si presenta il latebrosus che poi adesso è diventato il nigriceps (vedi sotto) e viste le innegabili somiglianze, penso proprio che la bestiola del nostro Forbix, sia proprio il Bryaxis insularis. Ora, devi solo trovarne degli altri Bryaxis nigriceps=latebrosus
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Raubmilbe
|
Inviato: 01/03/2012, 17:33 |
|
Iscritto il: 10/03/2011, 22:48 Messaggi: 529 Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
|
_________________ Massimo Plumari ________________________________________
Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 03/03/2012, 4:20 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 08/03/2012, 17:23 |
|
|
...opps, vedo solo ora la domanda di Raubmilbe Se non ricordo male, il tuo Bryaxis elbano è un pedator, però mi riservo di controllarlo nuovamente 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Raubmilbe
|
Inviato: 08/03/2012, 18:06 |
|
Iscritto il: 10/03/2011, 22:48 Messaggi: 529 Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
|
Grazie Loris, era solo una curiosità  . Mi sono ricordato di questo esemplare solo in seguito al post di Leonardo. P.S.: non mi sono dimenticato di te, è solo che in questo periodo sono molto occupato, ma pian piano ti sto mettendo da parte degli pselafidi che cercherò di mandarti prima possibile  .
_________________ Massimo Plumari ________________________________________
Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 09/03/2012, 9:15 |
|
|
|
Top |
|
 |
|