Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/06/2025, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bryaxis sp. - Staphylinidae Pselaphinae (Lazio)

30.IX.2011 - ITALIA - Lazio - RI, Nespolo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/10/2011, 22:56 

Nome: Maurizio Gigli
Visto che ormai Buprestidi in giro ce n'è pochini, si ritorna a cercare nel detrito!

In questi giorni, visto che l'estate non si decide a finire ed è tutto secco come mai, trovare della lettiera umida è un'impresa. Ho provato a raccogliere un po' di terriccio e detrito organico lungo un torrentello asciutto (c'era rimasto solo un po' di fango qua e là) in una noccioleta tra le montagne del Reatino. Qualcosa c'era.

Lazio, Rieti, Nespolo, 30.IX.2011, M. Gigli legit

1,45 mm
Pselaphino_Nespolo_30-IX-2011_1,45mm_grey.jpg

Pselaphino_Nespolo_30-IX-2011_1,45mm_part.jpg

Malgrado tutto, a questi livelli di ingrandimento ho ancora problemi, dovuti alle vibrazioni di tutto il sistema. Spero mi arrivi presto lo scatto a distanza, che ho ordinato da settimane.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pselaphino - Lazio
MessaggioInviato: 05/10/2011, 8:31 

Nome: Loris Colacurcio
Bravo Maurizio ! :ok:

Sul secco, è davvero ora che venga a piovere....anche qui ormai non si trova più nulla. Giusto nel cavo degli alberi, dove la rosura è sempre molto umida, c'è la possibilità di raccolgiere ancora.

La tua bella bestiola (ovviamente ;) ) non so cos'è: direi con una certa sicurezza Bryaxis.
La forma delle antenne mi farebbe propendere per il picteti .....che potrebbe essere il picteti meridionalis (dalle tue parti). C'è però da dire che 1.45 è un po' troppo grande, rispetto ai miei esemplari... :oops:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2011, 22:13 

Loriscola ha scritto:
Bravo Maurizio ! :ok:

Sul secco, è davvero ora che venga a piovere....anche qui ormai non si trova più nulla. Giusto nel cavo degli alberi, dove la rosura è sempre molto umida, c'è la possibilità di raccolgiere ancora.

La tua bella bestiola (ovviamente ;) ) non so cos'è: direi con una certa sicurezza Bryaxis.
La forma delle antenne mi farebbe propendere per il picteti .....che potrebbe essere il picteti meridionalis (dalle tue parti). C'è però da dire che 1.45 è un po' troppo grande, rispetto ai miei esemplari... :oops:

Qui è ancora peggio. E' secca pure la rosura nel cavo degli alberi, almeno la maggior parte.

Sembra che io sia destinato a trovare sempre Bryaxis, pure quando evito accuratamente i muschi! Di questi dovrei averne presi 6-7, se ti interessano te ne metto da parte un po'. Li preferisci preparati, in alcool, o te li metto in freezer così te li do' morbidi alla prima occasione? (per ora ho preparato solo qesto)

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2011, 22:26 

Nome: Roberto Rattu
Julodis ha scritto:
Qui è ancora peggio. E' secca pure la rosura nel cavo degli alberi, almeno la maggior parte.

Speriamo ancora per poco, se le previsioni sono esatte dal fine settimana dovrebbe arrivare la tanto desiderata pioggia :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2011, 22:36 

Fumea crassiorella ha scritto:
Julodis ha scritto:

Speriamo ancora per poco, se le previsioni sono esatte dal fine settimana dovrebbe arrivare la tanto desiderata pioggia :birra: :birra:

E sarebbe pure ora! Ovviamente ho organizzato una escursione a Tolfa con due mie classi per mercoledì prossimo! Sicuramente beccheremo una giornata terribile dopo due mesi e mezzo di sole praticamente ininterrotto!

profilo
MessaggioInviato: 06/10/2011, 8:19 

Nome: Loris Colacurcio
Speriamo che arrivi davvero, un po' d'acqua...

Comunque se ti avanzano, accetterei più che volentieri queste bestiole (a dire il vero le accetterò sempre :sma: ) ....l'alcool va benissimo :ok:
Casomai, se li controlli, dovrebbero esserci esemplari con il primo articolo fortemente ingorssato ed altri "normali"....beh il "grassoccio" dovrebbe essere un maschio e se ne hai in più esemplari, con quello potrei estrarre e controllare la mia ipotesi :ok:

A proposito dei Bryaxis: da quel poco che credo di aver capito (e sottolineo il poco), il genere Bryaxis è quello a più ampia valenza ecologica e lo trovo soprattutto in lettiera (anche non troppo fradicia), ma pure nel cavo degli alberi, attirato dalle luci, sotto pietre e nei terreni paludosi. Quindi è abbastanza normale trovarli di frequente. Nello stesso ambiente (detriti misti di un fimiciattolo) dovresti e potresti raccogliere anche il Bythinus reichenbachi.....o almeno, io li trovo solo lì.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]