Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/06/2025, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Euplectus theryi Guillebeau, 1894 cf. Dettagli della specie

8.IV.2013 - ITALIA - Sicilia - ME, Bosco Malabotta, quota 1200 m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/05/2013, 18:47 

Nome: Andrea Petrioli
Ecco qua, una delle poche bestiole preparate relativa all'uscita sicula; spero che almeno un membro della spedizione apprezzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Unico esemplare.

Proviene dalla vagliatura effettuata al bosco di Malabotta; oltre a detrito sublapidicolo, mi concentrai su un ceppo marcescente di Quercus sp.
Con buona probabilità questo pselafide proviene da quest'ultimo microambiente.

Lunghezza: poco meno di 2 mm.

euplectusrid.jpg

edeagorid.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Euplectus sp.
MessaggioInviato: 10/05/2013, 7:58 

Nome: Loris Colacurcio
Ma chi potrebbe essere mai interessato a questi microbi ? ...a volte non me ne capacito :lol1:
Comunque, secondo me e con tutti i "ma" del caso, sono concorde sul genere Euplectus.....e purtroppo il sottoscritto non ne ha trovati neanche uno :(

L'edeago è piuttosto caratteristico e seguendo gli "Pselafidi di Sicilia" di Sabella (chiavi e disegno edeagico), propenderei fortemente per Euplectus theryi sicuramente proveniente dal ceppo in quanto, come tutti gli Euplectus è legato al legno marcio. Tra l'altro, questa specie è conosciuta proprio per il bosco di Malabotta ;)

Cito dal testo: "...la specie, nuova per la Sicilia, è distribuita in Algeria, Tunisia ed Italia meridionale (Calabria e Campania). Ho raccolto questa specie vagliando terriccio misto a legno marcio, in siti ombrosi, ma non eccessivamente umidi, a quote comprese fra i 500 ed i 300 metri. Corologia: S-W-Mediterranea. "

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Euplectus sp.
MessaggioInviato: 10/05/2013, 11:02 

Nome: Andrea Petrioli
Loriscola ha scritto:
Ma chi potrebbe essere mai interessato a questi microbi ? ...a volte non me ne capacito :lol1:
Comunque, secondo me e con tutti i "ma" del caso, sono concorde sul genere Euplectus.....e purtroppo il sottoscritto non ne ha trovati neanche uno :(

Certo, eri troppo intento a cercare bestiole cecate 8-)

Cita:
Cito dal testo: "...la specie, nuova per la Sicilia, è distribuita in Algeria, Tunisia ed Italia meridionale (Calabria e Campania). Ho raccolto questa specie vagliando terriccio misto a legno marcio, in siti ombrosi, ma non eccessivamente umidi, a quote comprese fra i 500 ed i 300 metri. Corologia: S-W-Mediterranea. "

A parte la quota, per il resto coincide con le mie modalità di ritrovamento (...anche se, se ho capito bene, tali modalità andrebbero bene per qualsiasi Euplectus 8-) ).

profilo
MessaggioInviato: 10/05/2013, 11:25 

Nome: Loris Colacurcio
...ebbene sì, gli Euplectus che io sappia, li trovi solo nel legno marcio, al massimo sotto corteccia.
Sulla specie, sono moderatamente fiducioso; dall'edeago l'unica altra specie (sicula) che si avvicina è l'Euplectus verticalis.

:hi:

P.S.: non raccolgo le tue provocazioni :P ....io cercavo ogni cosa, non solo le 'cecate.
Però su una cosa hai ragione; distratto da pietre, grotte e sfalcio, non ho praticamente mai guardato "nel legno" :oops: .

profilo
MessaggioInviato: 10/05/2013, 11:36 

Nome: Jan Matějíček
Euplectus theryi Guillebeau, 1894 - Confronto :)

img237.jpg

img236.jpg

img235.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]