Autore |
Messaggio |
Anillus
|
Inviato: 14/12/2011, 19:40 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Sinceramente non so cosa altro aggiungere al titolo visto che queste bestiole, per quanto belle, proprio non le conosco. Si tratta di un piccolo Scydmenidae raccolto mediante vagliatura di suolo di faggeta che ho avuto modo di effettuare sul Monte Cetona assieme all'amico hutia Purtroppo il terreno estremamente asciutto ha fornito scarsi risultati anche se l'ambiente indagato è risultato sicuramente interessante. Da rivedere in futuro con maggior umidità La bestiola, lunga 1,25 mm, è quasi anoftalma, presenta 2-3 ommatidi leggermente inscuriti. Essendo un maschietto, propongo le foto dell'edeago in più visioni. Il trinoculare, spinto al massimo ingrandimento, evidenzia una forte aberrazione cromatica Ci vorrebbe una qualche "macchinetta infernale"..... 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 14/12/2011, 20:42 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Cephennium sp.
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 14/12/2011, 21:09 |
|
|
c'è anche il recente articolo: Castellini -Cinque nuove specie italiane di Cephennium:boll. SEI vol 143 fascicolo 2, però la tua non si tratta di nessuno di questi.magari contattalo potresti inviargli la foto mentre scrivo è sparita la scheda con gli edeagi di Honza perchè? ciao PS: più che l'asciutto è stata la mia presenza a non farti trovare niente
semplice appassionato Fabrizio
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 14/12/2011, 21:22 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
|
moltissime specie in Italia, solo poche specie qui
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 14/12/2011, 22:03 |
|
|
Grazie Jan, in ogni caso è già tanto (per me  ) sapere il Genere. Ora cercando un po' di bibliografia.......
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 14/12/2011, 22:16 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Bella bestiola....simile a quelli del Passo della Raticosa. Con gli Scydmenidi sono davvero indietro....non ho praticamente fatto estrazioni ancora, ma sto cercando solo di raccogliere "materiale cartaceo". 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 14/12/2011, 23:00 |
|
|
Sinceramente l'estrazione non l'avrei fatta neppure io Ma in questo caso, come altri in passato (può darsi che Glaphyrus se lo ricordi  ), mi sono trovato la bestiola all'interno del flacone (un po' più umido del solito) con l'edeago estroflesso  a causa della pressione osmotica. Non potevo far a meno di prepararlo Può darsi che questo aspetto lo possa confermare anche qualche altro utente. Se tale osservazione fosse confermata, sarebbe una cosa interessante in quanto con bestiole così piccole..... 
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 14/12/2011, 23:10 |
|
|
Scydmaeninae
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 14/12/2011, 23:25 |
|
|
hutia ha scritto: c'è anche il recente articolo: Castellini -Cinque nuove specie italiane di Cephennium:boll. SEI vol 143 fascicolo 2, però la tua non si tratta di nessuno di questi.magari contattalo potresti inviargli la foto mentre scrivo è sparita la scheda con gli edeagi di Honza perchè? ciao PS: più che l'asciutto è stata la mia presenza a non farti trovare niente
semplice appassionato Fabrizio Ho controllato la pubblicazione; come hai detto te non è nessuna delle specie descritte anche se la conformazione dell'edeago è molto prossima a quella di C. rasna. Siccome vedo che la conformazione del sacco interno è fondamentale per discriminare la specie, provo a passare l'edeago in xilolo. Se avrò dei risultati apprezzabili posterò le nuove foto 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 15/12/2011, 16:29 |
|
|
Purtroppo i risultati della diafanizzazione dell'edeago non sono troppo soddisfacenti Non so se perché l'edeago era già inglobato nella colla che non si è sciolta bene al momento della nuova preparazione o, per quale altro motivo, fatto sta che all'interno dell'edeago si è formata una "bellissima" bolla d'aria  che rende la lettura dallo stesso assai complicata. In ogni caso il sacco interno è pressoché assente.
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 16/12/2011, 0:16 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Anillus ha scritto: Sinceramente l'estrazione non l'avrei fatta neppure io Ma in questo caso, come altri in passato (può darsi che Glaphyrus se lo ricordi  ), mi sono trovato la bestiola all'interno del flacone (un po' più umido del solito) con l'edeago estroflesso  a causa della pressione osmotica. Non potevo far a meno di prepararlo Può darsi che questo aspetto lo possa confermare anche qualche altro utente. Se tale osservazione fosse confermata, sarebbe una cosa interessante in quanto con bestiole così piccole.....  Mi è capitato spesso, quando raccoglievo attivamente gli endogei, che esemplari uccisi in flaconcini con carta assorbente imbevuta di acqua e etere acetico talvolta si "auto-estraessero" l'edeago (parzialmente o anche totalmente). Questo fatto (probabilmente dovuto ad un eccesso di umidità nel flacone) può spesso essere un vantaggio, perché l'estrazione di un edeago di 0,2-0,3 mm non è tra le operazioni più agevoli. Talvolta però l'estroflessione interessa anche il sacco interno, che troveremo evaginato dall'edeago: questo può rappresentare un grave problema perché i vari scleriti interni si presenteranno in posizione completamente diversa e irriconoscibili rispetto alla normale visione per trasparenza quando sono a riposo all'interno dell'edeago.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 16/12/2011, 1:27 |
|
|
Tenebrio ha scritto: Anillus ha scritto: Sinceramente l'estrazione non l'avrei fatta neppure io Ma in questo caso, come altri in passato (può darsi che Glaphyrus se lo ricordi  ), mi sono trovato la bestiola all'interno del flacone (un po' più umido del solito) con l'edeago estroflesso  a causa della pressione osmotica. Non potevo far a meno di prepararlo Può darsi che questo aspetto lo possa confermare anche qualche altro utente. Se tale osservazione fosse confermata, sarebbe una cosa interessante in quanto con bestiole così piccole.....  Mi è capitato spesso, quando raccoglievo attivamente gli endogei, che esemplari uccisi in flaconcini con carta assorbente imbevuta di acqua e etere acetico talvolta si "auto-estraessero" l'edeago (parzialmente o anche totalmente). Questo fatto (probabilmente dovuto ad un eccesso di umidità nel flacone) può spesso essere un vantaggio, perché l'estrazione di un edeago di 0,2-0,3 mm non è tra le operazioni più agevoli. Talvolta però l'estroflessione interessa anche il sacco interno, che troveremo evaginato dall'edeago: questo può rappresentare un grave problema perché i vari scleriti interni si presenteranno in posizione completamente diversa e irriconoscibili rispetto alla normale visione per trasparenza quando sono a riposo all'interno dell'edeago.  Ciao Piero Giustissimo; a me è capitato in passato con Typhloreicheia con i risultati da te evidenziati 
|
|
Top |
|
 |
|