Autore |
Messaggio |
gigi58
|
Inviato: 29/10/2009, 8:40 |
|
Iscritto il: 25/02/2009, 20:08 Messaggi: 1469 Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
|
soken ha scritto: Synophropsis lauri (Horváth, 1897) Ho guardato le foto del nostro sito su questa specie equella sul relativo link, il colore non mi torna  Non si tratta di un carattere discriminante? non vedo neanche l'ocello! Poi ho fatto un giro in quanto il nome mi ha acceso una lampadina in questo caso il colore, a parte l'ocello sulle ali, è simile, ma la postura no!! aiuto mi sono perso 
_________________ Gigi
Ultima modifica di gigi58 il 29/10/2009, 9:38, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 29/10/2009, 9:17 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Probabilmente specie bicromatica, come la mantide per intenderci. Vedo invece che non è segnalata per la Sardegna. Adesso mi tocca cercare la mia, magari dopo averla considerata fastidiosa non la trovo più! Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 31/10/2009, 15:51 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:15 Messaggi: 1463 Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
|
gigi58 ha scritto: soken ha scritto: Synophropsis lauri (Horváth, 1897) Ho guardato le foto del nostro sito su questa specie equella sul relativo link, il colore non mi torna  Non si tratta di un carattere discriminante? non vedo neanche l'ocello! Poi ho fatto un giro in quanto il nome mi ha acceso una lampadina in questo caso il colore, a parte l'ocello sulle ali, è simile, ma la postura no!! aiuto mi sono perso   Posso dire caro Gigi che la specie è sempre quella. Basandosi solo sui caratteri esteriori posso dirti che la colorazione di base è sempre giallastra ( a volte molto pallida ) ma non è un carattere discriminante assoluto, la testa è assai grande con il vertice triangolare prominente piatto. Gli ocelli sono posizionati sul passaggio dalla faccia al vertice. (Per intenderci la faccia è la regione del capo che osservando l'animale dal dorso non si può vedere....la si può apprezzare meglio in visione frontale della testa...spero di aver spiegato bene se non capite....chiedete.) La postura curiosa "sollevata" è tipica della tribù Fieberiellini ma non sempre l'animale la presenta. Quello che ho notato ( ma che non può essere preso per oro colato in quanto è un carattere che si può rivelare aleatorio all'esame di abbondante materiale della regione mediterranea ) è l'assai costante presenza sulla sutura delle ali in vista dorsale di tre "spot" scuri. Capisco che detto così può sembrare farragginoso, se mi date il permesso posso aggiungere le immagini modificate dei vostri scatti in cui evidenzio i caratteri indicati....fatemi sapere Gigi e Vittorio. Vi ringrazio anticipatamente 
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 31/10/2009, 16:55 |
|
Iscritto il: 25/02/2009, 20:08 Messaggi: 1469 Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
|
Come no Danilo fai tutto quello che puoi per colmare le mie lacune e grazie
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 01/11/2009, 19:47 |
|
|
 Grazie Gigi per il permesso.....aspetto anche Vittorio e poi inserisco. 
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 02/11/2009, 19:52 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6683 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
...ma certo Danilo...fai pure ! ...ultimamente mi collego raramente, sono molto occupato... ciao a tutti...
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 24/01/2010, 17:50 |
|
|
 Visto che Vittorio è.....ricomparso, a proposito: BENTORNATO !Riprendo questo post ed aggiungo le foto modificate ( indegnamente da me) di Vittorio e Gigi per mettere in evidenza i caratteri esterni che possono aiutare per il riconoscimento della cicalina.....fermo restando che la certezza si avrà sempre potendo controllare gli esemplari sotto al binoculare e con opportune dissezioni. 
Foto: Vittorio Risoldi

|
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 24/01/2010, 17:56 |
|
|
 La successiva foto di Gigi mostra chiaramente il carattere evidenziato nella foto modificata da me
Foto Luigi Barraco

|
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 24/01/2010, 18:11 |
|
|
 le altre foto Buona Domenica 
Foto: Luigi Barraco

|
Foto: Luigi Barraco

|
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 24/01/2010, 18:19 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Probabilmente specie bicromatica, come la mantide per intenderci. Vedo invece che non è segnalata per la Sardegna. Adesso mi tocca cercare la mia, magari dopo averla considerata fastidiosa non la trovo più! Roberto   E' vero......secondo la Checklist italiana la specie non è ancora segnalata per la Sardegna 
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
Erythria
|
Inviato: 25/01/2010, 0:08 |
|
Iscritto il: 06/01/2010, 0:56 Messaggi: 83 Località: Missaglia (LC)
Nome: Francesco Poggi
|
Confermo, non ancora segnalata per la Sardegna anche esaminando la letteratura più recente rispetto alla Checklist Fauna Italiana. Hemerobius/Roberto, tirala fuori, può essere qualcosa di molto interessante  : il collega auchenorrincologo Abdul-Nour (Libano, comunicazione personale) sta studiando la sua distribuzione nel Mediterraneo e sembra che in realtà ci siano più specie riconducibili a quella che finora abbiamo ritenuto essere una sola, Synophropsis lauri. Ti consiglio luci accese e finestra aperta da maggio/giugno in poi.... 
_________________ Ciao Francesco
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 25/01/2010, 1:39 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6683 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
Ciao Danilo, grazie per i caratteri di riconoscimento !
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
|