Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pyrochroa sp. - Pyrochroidae (coccinea o serraticornis kiesenwetteri?)

8.V.2019 - ITALIA - Sardegna - OT, Tempio P.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/05/2019, 21:09 

Nome: Mauro Doneddu
Pyrochroa coccinea e Pyrochroa serraticornis kiesenwetteri possono essere distinte, senza troppi dubbi, in base alla regione di ritrovamento, la prima nell'Italia peninsulare la seconda in Calabria e Sicilia. Credo che giusto in Basilicata siano presenti entrambe.
Ma in Sardegna, per quanto abbia cercato, non ci sono segnalazioni di nessuna delle 2 specie, per cui in teoria potrebbe trattarsi sia dell'una che dell'altra. Penso che sia più probabile si tratti della coccinea, per quanto qualche affinità tra le entomofaune delle 2 isole maggiori ci sia.
La diamo per coccinea o bisogna approfondire?
Dato il ritrovamento inusuale (per la Sardegna) ho raccolto l'esemplare.
tempio080519 064mod.jpg

profilo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 21:57 

Nome: maurizio pavesi
ciao mauro
credo che la cosa vada approfondita, dato che:

1) l'aspetto biogeografico potrebbe non voler dire granché, dato che nessuna Pyrochroa è mai stata trovata finora in sardegna, onde per cui bisogna considerare anche l'ipotesi di un'introduzione accidentale da località non precisabile

2) se invece è autoctona, non si può escludere che in realtà non sia nessuna delle due citate, ma sia invece qualcosa di nuovo

profilo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 22:08 

Nome: Mauro Doneddu
Beh, come dicevo l'ho preso. Ma purtroppo malgrado sia tornato due volte nel luogo di ritrovamento nella speranza di trovare qualche altro esemplare, è rimasto figlio unico. Devo dire però che il tempo era pessimo, ventoso e piovigginoso. Non sono scemi come me ad andare in giro con un tempo simile.
Magari quando riprenderà a fare il tempo ce ci si aspetta per maggio avrò più fortuna.

profilo
MessaggioInviato: 15/05/2019, 8:35 

Nome: Augusto Franzini
E' un ritrovamento interessante. Sono abbastanza sicuro che in tanti anni di ricerche in Sardegna non ci sia mai capitata.
Entrambe le specie non sembrano citate nemmeno per la Corsica.https://inpn.mnhn.fr/espece/cd_nom/12104https://inpn.mnhn.fr/espece/cd_nom/12106
Per quanto riguarda la meteorologia, il Maggio di quest'anno :x :x :x riesce a fare rimpiangere anche quello, perfido, dell'anno scorso: qui, in certe ore, ci sono ancora i riscaldamenti accesi!
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2022, 21:47 

Nome: Martin Fiala
Ciao, Pyrochroidae è il mio gruppo quindi mi oriento verso Pyrochroa coccinea. Pyrochroa serraticornis kiesenwetteri (Fairmaire, 1894), ad esempio qui, ha un aspetto leggermente diverso. In ogni caso è una scoperta interessante.
http://www.hmyzfoto.cz/goed.html#pyr

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]