Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/07/2025, 3:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lasiorhynchites comatus (Gyllenhal, 1833) - Rhynchitidae

25.IV.2018 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Castel d'Aiano - Monte Spe mt. 800

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/05/2018, 12:22 

Nome: Loris Colacurcio
Nello stesso ambiente della "cimice" ho raccolto anche alcuni nasuti rinchitini.
In particolare, questi li ho trovati battendo alcune giovani piante di nocciolo oppure di biancospino .

20180503_001619.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rhinchitino montano
MessaggioInviato: 03/05/2018, 13:03 

Nome: Silvano Biondi
Dimensioni?

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2018, 13:40 

Nome: Loris Colacurcio
...siamo intorno ai 4 mm. :oops:

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2018, 15:37 

Questa specie ha fatto una lunghissima carriera come Lasiorhynchites olivaceus. Per le ragioni che spiegavo in questa discussione ora si chiamerà Lasiorhynchites comatus (Gyllenhal, 1833). E anche qui bisognerà cambiare i nomi nelle due discussioni su questa specie. Continuo a non trovare divertenti questi giochini.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2018, 20:40 

Nome: Ferdinando Giovine
Silvano ti rispondo qui anche per l'altra discussione.
Premesso che la finalità dichiarata dal Codice è proprio la stabilità nomenclaturale, i soli nomi nomi non più modificabili sono solo quelli derivanti dalle Opinioni. In mezzo, come si suol dire, è "caccia libera".
Detto questo, e proprio per questo, non è che se esce un lavoro su un gruppo uno si deve precipitare a cambiare i cartellini con i nomi. Una revisione rispecchia l'opinione "personale" del/degli autori e non ricordo nessuna revisione che non sia stata oggetto di successive modifiche ad opera di altri autori che la "pensavano" in maniera diversa.
Per cui se un nome sta fermo per 5/6 anni e molte pubblicazioni successive lo confermano solo allora potrebbe valere la pena cambiare i cartellini anche se il massimo, cosa che consiglio, sarebbe (se si è certissimi che l'esemplare corrisponda al nuovo nome) aggiungere al vecchio cartellino un secondo cartellino col nome derivante dalla pubblicazione ed il riferimento bibliografico esattamente come facevano gli antichi zoologi (che non buttavano mai i vecchi cartellini).
Infatti se vai a studiare una collezione in un museo e verifichi che un esemplare presente è il tipo di un'altra specie ti tagliano le mani se cerchi di buttare il vecchio cartellino, devi aggiungere al vecchio un nuovo cartellino con le nuove indicazioni
Spero di averti dato qualche dritta :bln:

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2018, 21:15 

Nome: Petr Kresl
My opinion is L. olivaceus (or comatus) too :ok:

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2018, 22:11 

Nome: Livio Mola
Acquarius ha scritto:
Per cui se un nome sta fermo per 5/6 anni e molte pubblicazioni successive lo confermano solo allora potrebbe valere la pena cambiare i cartellini anche se il massimo, cosa che consiglio, sarebbe (se si è certissimi che l'esemplare corrisponda al nuovo nome) aggiungere al vecchio cartellino un secondo cartellino col nome derivante dalla pubblicazione ed il riferimento bibliografico esattamente come facevano gli antichi zoologi (che non buttavano mai i vecchi cartellini).
Infatti se vai a studiare una collezione in un museo e verifichi che un esemplare presente è il tipo di un'altra specie ti tagliano le mani se cerchi di buttare il vecchio cartellino, devi aggiungere al vecchio un nuovo cartellino con le nuove indicazioni
Spero di averti dato qualche dritta :bln:

Esattamente quello che faccio io: quando trovo nei musei delle determinazioni sbagliate (soprattutto del 1800), ci faccio sopra una bella "ics" con rapidograph (punta dello 0,01 in modo che si possa leggere ancora ciò che sta scritto erroneamente sotto) e ci aggiungo il mio sotto. Se qualcun altro troverà sbagliato il mio, farà la stessa cosa e così via.
MAI BUTTARE UN CARTELLINO!

profilo
MessaggioInviato: 04/05/2018, 11:16 

Grazie a Petr per la conferma, a Ferdinando per le dritte e a Livio per aver ribadito che i cartellini non si sostituiscono ma si aggiungono (secondo me però è scorretto anche solo cancellarli, credo che non vadano proprio toccati). Devo comunque rassicurarvi sul fatto che questo principio è uno dei primi che ho imparato (nella mia modesta collezione alcuni esemplari sembrano spiedini, dato il numero di cartellini con i quali ho, di volta in volta, modificato il nome). Ma il problema che cercavo di porre non è qui. Certo, visto che la pubblicazione di cui stiamo trattando riguarda la fauna paleartica, dovrò cambiare qualche centinaio di cartellini (o forse migliaio, visto che di molte specie possiedo serie numerose e sono abituato a cartellinare ciascun esemplare). Penso però al fatto che negli ultimi decenni sono state pubblicati volumi sulla fauna di Attelabidae di molti paesi. Tenuto conto che delle circa quaranta specie presenti sul territorio italiano solo un quarto mantiene invariato il nome generico, il sottogenere, il nome specifico, l'autore e la data di pubblicazione, mi chiedo che razza di confusione farà chi cercherà di capirci qualcosa. Chiarisco che non ce l'ho con le regole del Codice (sarebbe ridicolo), nè con chi le stabilisce o le applica (alcuni sono miei buoni amici e ho la massima fiducia in loro). Mi limito ad osservare che, se è vero, come dice Ferdinando,
Acquarius ha scritto:
che la finalità dichiarata dal Codice è proprio la stabilità nomenclaturale
in questo caso l'obbiettivo è stato largamente fallito.
Per finire (anche perchè mi sto autoannoiando), non credo sia realistico quanto affermato da Ferdinando, che cioè si possa non tenere conto delle novità nomenclaturali pubblicate. Sono pronto a scommettere una grossa cifra che, se presentassi a una rivista seria un manoscritto utilizzando i "vecchi" nomi, mi sarebbe restituito con tre punti esclamativi del revisore: ma come, non conosci il lavoro appena uscito? se vuoi pubblicare, adeguati!

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 04/05/2018, 11:57 

Nome: Ferdinando Giovine
Io per principio tutti i nomi nuovi, le nuove combinazioni, etc. se hanno meno di 2 anni li metto nella sinonimia del vecchio nome e nessuno ha mai avuto niente da ridire

profilo
MessaggioInviato: 04/05/2018, 20:04 

Nome: Livio Mola
Apoderus ha scritto:
Grazie a [...] Livio per aver ribadito che i cartellini non si sostituiscono ma si aggiungono (secondo me però è scorretto anche solo cancellarli, credo che non vadano proprio toccati)

A Silva', davvero mi credi capace di tanto scempio?
Davvero non hai capito che scherzavo?
:no1: :no1: :no1: :no1: :no1: :no1: :no1: :no1:
Facciamo che ti ho dato qualche dritta ... :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 08/05/2018, 10:41 

Scusami Livio, veramente non lo avevo capito. Mi capita talvolta (spesso?) di essere un po' lento :)

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 08/05/2018, 12:04 

Qualcuno può rinominare?

Lasiorhynchites comatus (Gyllenhal, 1833)

Grazie

Silvano

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]