Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Buprestidae papua
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=384&t=61409
Pagina 1 di 1

Autore:  Carlo A. [ 10/05/2015, 22:48 ]
Oggetto del messaggio:  Buprestidae papua

Uno dei pochissimi Buprestidi raccolti; le foto non sono all'altezza di quelle di Maurizio......ma la bestiola si!
Lunghezza 9 mm
Coraebus papua.jpg


Raccolto su foglia di pianta erbacea, unico esemplare avvistato nonostante assidue ricerche

Allegati:
Coraebus papua ventrale.jpg


Autore:  Julodis [ 11/05/2015, 0:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buprestidae papua

Mai visto prima!

Mi ricorda molto un Cisseicoraebus (vedi ad esempio questo), ma questo genere non è noto per la Nuova Guinea.
Per esclusione, potrebbe essere una specie che non conosco del genere Cisseis o Hypocisseis. Oppure un genere nuovo?

In mancanza di lavori sulla Buprestidofauna dell'isola, bisognerebbe controllare le varie pubblicazioni sparse ovunque con le descrizioni di Coraebini di quell'area. Ma è un lavoro lungo e complesso. A meno di trovare per caso una foto sul Web.

Autore:  Carlo A. [ 12/05/2015, 23:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buprestidae papua

Grazie Maurizio,
ho trovato segnalate tre specie di Cisseis per Papua e due di Brachycoraebus, potrebbe essere qualcosa del genere?
Se ti interessa te lo faccio avere.

Autore:  Julodis [ 13/05/2015, 6:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buprestidae papua

Se hai un lavoro su quelle specie, mi fa sempre comodo.

Comunque, escludo Brachycoraebus, sia perchè quel genere, come dice anche il nome, comprende specie proporzionalmente più corte e larghe (ne ho alcune filippine, e si vede subito la differenza di proporzioni), sia perchè dal lavoro in cui viene descritta Brachycoraebus helferiana = Brachycoroebus helferi, si capisce che né questa né B. vicina corrispondono al tuo esemplare.

Su questa pagina web, che probabilmente riprende i dati del catalogo di Bellamy, c'è un elenco abbastanza aggiornato, credo, dei Buprestidae di PNG in cui sono elencate tre specie di Cisseis:
fascigera (Obenberger, 1919)
fraternus Kerremans, 1900
frontalis Kerremans, 1898
e di Hypocisseis:
auriceps (Deyrolle, 1864)
brachyformis (Deyrolle, 1864)
dohertyi (Théry, 1931)
obesa (Kerremans, 1900)
papuana (Obenberger, 1924)

La prima cosa da fare è controllare queste.

Bisogna soprattutto tener conto di un carattere particolare: l'estremità delle elitre bispinosa, che non è una cosa che abbiano tutte le specie anzi, in uno stesso genere, per esempio in Coraebus, vi sono specie che ce l'hanno ed altre no.

Autore:  Carlo A. [ 13/05/2015, 6:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buprestidae papua

La pagina web è la stessa a cui mi riferivo io, per il resto non ho nessun lavoro sui Buprestidi di Papua.......intendevo dire che se ti interessa l'esemplare te lo mando, assieme al Blepharum che mi ha dato Mike.

Autore:  Julodis [ 13/05/2015, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buprestidae papua

Carlo A. ha scritto:
La pagina web è la stessa a cui mi riferivo io, per il resto non ho nessun lavoro sui Buprestidi di Papua.......intendevo dire che se ti interessa l'esemplare te lo mando, assieme al Blepharum che mi ha dato Mike.

Se mi interessa? Dimmi che devo fare per averlo/i ed eseguo subito!

I Coraebini esotici non li conosco bene, perchè sono una quantità incredibile di generi, tra Africa e Sud Est asiatico, fino alla cosiddetta Wallacea e PNG, ma tra specie africane, laotiane e filippine ne ho rimediati parecchi e mi ci sto appassionando quasi come agli Julodini. Tra l'altro, per fortuna molti dei lavori di Bellamy, che è stato il più grande specialista recente del gruppo, sono disponibili on-line o lo sono stati. Non tutti, purtroppo.

Autore:  Carlo A. [ 14/05/2015, 0:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buprestidae papua

Mandami il tuo indirizzo :mrgreen:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/