Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 13/05/2025, 5:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nephrotoma flavipalpis (Meigen, 1830) (cf.) - Tipulidae

15.IX.2019 - ITALIA - Sardegna - OT, Tempio P.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/09/2019, 12:28 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5814
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Partendo dal presupposto che questo grosso Tipulidae sia una femmina di Nephrotoma, ho cercato delle chiavi per questo genere. Ne ho trovato una molto pratica e facile da seguire (Key to species of long-palped craneflies other than Tipula by Alan Stubbs 1994. Revised by John Kramer - 2016), ma è limitata alle specie delle Isole Britanniche (del genere Nephrotoma ci sono 16 specie). Quindi sicuramente mancano diverse specie dell'Europa meridionale. Ho controllato su FaunaEur quali specie sono date per la Sardegna, e ho visto che sono solo 5: appendiculata, concinna, flavipalpis, guestfalica e submaculosa. Fortunatamente tutte e 5 queste specie sono comprese nelle chiavi di Stubbs & Kramer, per cui valeva la pena tentare. Arrivo facilmente a N. flavipalpis, che effettivamente è una delle specie presenti anche in Sardegna, per cui apparentemente tutto quadra. Il punto debole è la presunzione che in Sardegna ci siano solo le 5 specie indicate da FaunaEur, e non anche qualche altra specie non compresa nelle 16 della chiave.
Pareri a riguardo? Posso confermare Nephrotoma (cf.) flavipalpis?
tempio15se19 013mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2019, 18:15 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3143
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
C'è un lavoro di Pjotr Oosterbroek del 2011 sui Tipulidae della Sardegna che per Nephrotoma elenca due specie in più: crocata e saccai. Di quest'ultima non ho trovato immagini né descrizioni e quindi un dubbio rimane, ma a mio avviso questa è Nephrotoma crocata (Linnaeus, 1758)

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2019, 19:13 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5814
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Le chiavi di Stubbs e Kramer comprendono anche crocata, che è la specie che per ultima viene confrontata con flavipalpis. Le differenze sono queste:
flavipalpis - crocata.JPG


Il disegno nero sul capo del mio esemplare è senz'altro come quello che secondo S & K ha flavipalpis:
limbara08se19 015mod.jpg


Inoltre le bande gialle complete sull'addome sono quattro (più una incompleta all'estremità posteriore) non tre come dicono ne abbia crocata:
tempio15se19 011mod.jpg


Per questo avevo escluso crocata. Ovviamente se queste chiavi non sono attendibili crolla tutto.
Invece saccai non è tra le 16 specie presenti nelle Isole Britanniche, quindi continua a rimanere un mistero.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2019, 23:10 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3143
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Io ho delle chiavi di Peeters e Oosterbroek per i Tipulidae dei Paesi Bassi; non sono molto comode da consultare perché sono in olandese, è chiaro tuttavia che l'impostazione è molto differente da quella di Stubbs e Kramer e in particolare la separazione tra le due specie è fatta in base a caratteri differenti. A questo punto sono abbastanza confuso, anche perché rileggendo le chiavi di Peeters e Oosterbroek forse si andrebbe a finire su N. scalaris, non segnalata in Sardegna.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2019, 8:31 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5814
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Anch'io non so che dire.
Nell'ignoranza su quale delle due chiavi sia più attendibile, almeno quella di Stubbs e Kramer è in inglese ed è chiarissima. Ho cercato un poco di bibliografia e ho potuto verificare che sia Stubbs che Kramer hanno decine di pubblicazioni sui Tipulidae, per cui non sono degli improvvisati in materia. Mi sa che gli do retta :?

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: