Autore |
Messaggio |
cosmln
|
Inviato: 19/06/2011, 6:38 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Julodis ha scritto: La Rosalia alpina già fuori a metà giugno? Qui prima della fine di luglio non si vede! Anzi, le trovo quasi sempre ad agosto. sì, lo so. anche per me è stata una sorpresa.
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 19/06/2011, 6:40 |
|
|
eurinomio ha scritto: e non hai ancora visto tutti carabidi che ho raccolto Umbro ha scritto: :sh: Bè, la Rosalia Alpina è sicuramente..spettacolare!!! La voglio anche io!! Complimenti davvero!!  
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 19/06/2011, 8:33 |
|
|
questa è una selezione di carabidi raccolti di Elaphrus dalla foto sono di due specie: - su ... E.ulrichi... trovato in piccolo numero, solo in sole sulle rive del fiume - giù ... E.aureus ... centinaia di loro, solo nella zona d'ombra sulle rive del fiume tornero con foto migliori 
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 19/06/2011, 10:57 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Julodis ha scritto: La Rosalia alpina già fuori a metà giugno? Qui prima della fine di luglio non si vede! Anzi, le trovo quasi sempre ad agosto. Ma in che zone si trovano normalmente??
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/06/2011, 12:40 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Umbro ha scritto: Ma in che zone si trovano normalmente?? Sono piuttosto diffuse in faggeta. Non so sulle Alpi, ma sull'Appennino stanno un po' ovunque Bisogna andare a vedere nelle ore centrali del giorno sui grossi tronchi dei vecchi faggi, sia vivi, ma almeno in parte cariati, sia morti. Anche sui ceppi rimasti dopo il taglio dell'albero. Di solito le trovo da sopra le grosse radici scoperte fino a un paio di m di altezza, anche sulle parti di tronco coperte dai muschi o dai licheni. Sia sulle parti in ombra, sia in pieno sole.
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 20/06/2011, 15:24 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Julodis ha scritto: Umbro ha scritto: Ma in che zone si trovano normalmente?? Sono piuttosto diffuse in faggeta. Non so sulle Alpi, ma sull'Appennino stanno un po' ovunque Bisogna andare a vedere nelle ore centrali del giorno sui grossi tronchi dei vecchi faggi, sia vivi, ma almeno in parte cariati, sia morti. Anche sui ceppi rimasti dopo il taglio dell'albero. Di solito le trovo da sopra le grosse radici scoperte fino a un paio di m di altezza, anche sulle parti di tronco coperte dai muschi o dai licheni. Sia sulle parti in ombra, sia in pieno sole. Ho capito. Grazie mille! Sicuramente dove sono io non le troverò, purtroppo. 
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 24/06/2011, 19:13 |
|
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 24/06/2011, 20:03 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
cosmln ha scritto: ... e non hai ancora visto tutti carabidi che ho raccolto  ... 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
|