Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 8:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Alto appennino tosco-emiliano: Le cataste di tronchi

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/07/2011, 15:22 

Nome: Maurizio Gigli
Sleepy Moose ha scritto:
Dopo aver perso i primi 2 o 3, ho provato un sistema che mi ha permesso di prendere gli altri: avvicinavo, mooooolto lentamente, la mano da dietro tenendo un fazzoletto di stoffa; appena arrivato vicino all'insetto gli davo come una manata bloccandolo sul tronco (o ramo) ed il fazzoletto ripiegato evitava schiacciamenti. Poi piano piano sollevavo il fazzoletto prendendo il Buprestide e deponendolo nel flacone. :mrgreen:

Hai inventato un sistema che è ben conosciuto da noi frequentatori di tronchi e cataste. Nella mia borsa entomologica non manca mai un pezzo di cotone idrofilo (in realtà io uso una specie di ovatta sintetica che viene usata per imballare gli insetti per le spedizioni, che ha fibre più grosse e meno fitte del cotone) da usare esattamente come tu hai usato il fazzoletto. In pratica ci si butta con la mano "ovattata" sopra l'insetto, che rimane impigliato tra le fibre e poi lo si prende con tutta calma.

Sleepy Moose ha scritto:
Su una catasta in particolare c'era veramente di tutto e di più (su questa catasta, dove ho fotografato quasi tutto quello presente in questa discussione, avevo la macchina fotografica in mano, per cui quando passava qualche auto mi vedeva a fotografare, così non davo nell'occhio - vista la località - e ogni tanto, magicamente, da una tasca, sbucava un flacone nel quale finiva qualche "malcapitato" abitante di quei tronchi :mrgreen: . Una persona è anche tornata indietro con la macchina a chiedermi cosa stessi fotografando, visto che la mia presenza ed i miei movimenti sui tronchi lo avevano incuriosito).

Anche io faccio lo stesso. Quando mi sento osservato c'è sempre la macchina fotografica a giustificare la mia presenza in posti e situazioni improbabili (poi, in fondo, è anche vero, altrimenti come farei le foto in natura?) ed il barattolo entra ed esce velocemente dalla tasca, peggio di un "prestidigitatore".
Però non vale! Tu sei avvantaggiato, perchè sei vai a fare queste cose in divisa, nessuno ti viene a chiedere niente!

Passando ai Buprestidi, sono tre Chrysobothrs solieri e 1 Phaenops (cyaneus o knoteki ochsi?) Per quest'ultimo serve una foto più dettagliata.
Che tronchi erano? Pinus, Abies o entrambi?

profilo
MessaggioInviato: 09/07/2011, 15:36 

Nome: Carlo Massarone
Julodis ha scritto:
Però non vale! Tu sei avvantaggiato, perchè sei vai a fare queste cose in divisa, nessuno ti viene a chiedere niente!

Non ci penso proprio a fare caccia in divisa! :mrgreen: .... quindi devo dissimulare la mia attività come posso (dipende dai posti, ovviamente - qui sanno quasi tutti della mia passione, per cui non si meravigliano). Nel luogo in cui era la catasta più "abitata", dovevo dissimulare il più possibile :D

Julodis ha scritto:
Passando ai Buprestidi, sono tre Chrysobothrs solieri e 1 Phaenops (cyaneus o knoteki ochsi?) Per quest'ultimo serve una foto più dettagliata.

Appena riesco, farò una foto decente. Per ora Grazie :ok:

Julodis ha scritto:
Che tronchi erano? Pinus, Abies o entrambi?

Nessuno dei due: li ho trovati posati su tronchi e rami di faggio accatastati. Ma alcune porzioni di catasta erano di abete con in mezzo anche un po' di pino.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/07/2011, 15:49 

Nome: Carlo Massarone
Sleepy Moose ha scritto:
Ho preso i 4 Acanthocinus, 4 Callidium, 5 Tetropium (quelli postati nelle richieste di determinazione), 2 Oxymirus cursor, vari Pogonocherus, alcuni Leiopus, forse un Saphanus piceus (ma devo controllare che sia lui), ed una quindicina di Rhagium in totale (tra inquisitor, mordax e bifasciatum).
Se avessi raccolto tutti i Rhagium, ad esempio, che ho trovato, ne avrei a disposizione per tutti i forumisti - e non solo. :mrgreen:

Mi sono dimenticato di scrivere che ho preso anche la Saperda e i Molorchus, oltre a qualche Cleride.

profilo
MessaggioInviato: 09/07/2011, 19:08 

Nome: Maurizio Gigli
Sleepy Moose ha scritto:
Sleepy Moose ha scritto:
Ho preso i 4 Acanthocinus, 4 Callidium, 5 Tetropium (quelli postati nelle richieste di determinazione), 2 Oxymirus cursor, vari Pogonocherus, alcuni Leiopus, forse un Saphanus piceus (ma devo controllare che sia lui), ed una quindicina di Rhagium in totale (tra inquisitor, mordax e bifasciatum).
Se avessi raccolto tutti i Rhagium, ad esempio, che ho trovato, ne avrei a disposizione per tutti i forumisti - e non solo. :mrgreen:

Mi sono dimenticato di scrivere che ho preso anche la Saperda e i Molorchus, oltre a qualche Cleride.

Dall'ultima volta che mi è capitato di trovare una simile varietà di Cerambycidae tutti insieme sulle cataste di tronchi sono passati otre 30 anni! (per la precisione, Sila, agosto 1980).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]