Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sinoxylon perforans (Schrank, 1789) - Bostrichidae

15.II.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - RE, Montecchio Emilia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/02/2012, 22:59 

Nome: Violi Michele
Salve, un giorno sono andato a cercare galle di cynipidi sulle querce quando noto un ramoscello che nella biforcazione presenta un buco di xylofago di circa 5 mm di diametro. Lo stacco e lo porto a casa. Ieri lo apro per curiosità e vi trovo dentro il mio primo bostrichide sgambettante! :hp: La galleria è molto corta, 1,5 cm. La prima domanda che vi faccio è, qual è il ciclo vitale di questo insetto? Insomma, un normale xylofago nella sua vita di larva penso faccia una galleria molto più lunga!
La seconda domanda riguarda la sistematica. Ho subito individuato facilmente il genere, ma per la specie? Ho chiesto anche a Jan, e lui è d'accordo sulla mia ipotesi iniziale, ovvero che fosse uno S. perforans. Non è perchè non mi fidi di Jan, anzi :birra: , però ora mi viene il dubbio che fosse uno S. sexdentatum. Jan mi ha dato un interessante testo spagnolo sui Bostrichidae (scaricabile qui), di cui riporto le descrizioni morfologiche (brutalmente tradotte con Google Translator :oops: ):

Sinoxylon sexdentatum (A.G. Olivier, 1790)

3,5-6,0 mm. Colore del mantello nero, ad eccezione elitre, che sono bruno-rossastro, e le antenne, palpi buccale e tarsi, che sono giallo-marrone. Corpo corto, robusto, cilindrico, testa riportata obliquamente nel torace (rispetto all'asse longitudinale del corpo), che determina che nessun visibile in osservazione dorsale. Antenne di dieci nocche, il secondo è ingombrante, un mezzo più lunga del paesaggio, e le dita III a VII, sia inclusa, sono molto breve, meno di un terzo della lunghezza del primo. Gli ultimi tre antennomeri con una mazza subliminare. Occhi interi con la regione dorsale della superficie separati da cefalica uno pubescente canale, molto evidente in vista frontale. Di fronte a lunga pubescenza dorata diretta obliquamente inserti da antenne verso il centro. Griffe base con spazzole rispettivi pubescenza lunga, che si irradiano dal centro. Labbro con pubescenza densa che nasconde completamente. Pronoto glabro, molto grande, che rappresenta quasi un terzo della lunghezza totale dell'insetto in vista dorsale, la metà anteriore ha un rilievo molto robusto, che è in dentelli periferia del disco pronoto, con detto rientranze all'indietro ed essendo specialmente brevetto nella parte anteriore e su entrambi i lati disco. L'intera superficie coperta di pubescenza oro, che appare sul disco situata nella zona segnata dalla dentelli, ed eretta alla periferia. Scutello triangolare, nero, adolescente sdraiato e bassa, come il resto del corpo.

Sinoxylon perforans (Schrank, 1789)

5,0 a 8,0 mm. Accanto alle specie precedenti, la che è separato dapprima facendo elitre scuro, dando l'aspetto complessivo del insetto nero e, soprattutto, per la decorazione di declino apicale, che in questa specie è formata due spine discale compresso dorso-ventrale, in modo che la sua sezione trasversale è ovale; inoltre, sono ruvide e snocciolate. In ogni elitra, in bordo apicale del declino, presenta tre tuberi: una superiore, quello sottostante, meno sviluppate e in posizione supina, e il terzo, basso, sotto il sito di inserzione di spine sul disco del declino.

Forse mi sto facendo troppi problemi, ma ancora con il linguaggio tecnico entomologico (soprattutto se spagnolo) ho qualche problema. Chiedo lumi.

Metto le foto dell'esemplare, con anche una foto frontale.

Lunghezza 7 mm.
CIMG0435.JPG

Visione frontale
CIMG0434.JPG

Ho anche un problema nell'estrazione. Non sono sicuro che quello che ho tirato fuori sia l'edeago e non un'altro organo! Inoltre mi sembra un po' piccolo per la lunghezza dell'esemplare:

Edeago?
Immagine.png

PS: Secondo voi come va la preparazione? E zampe erano quasi ingestibili! :dead: :sick:

profilo
MessaggioInviato: 24/02/2012, 9:25 

Nome: Maurizio Gigli
Non entro nel merito dell'identificazione, ma una galleria larvale di 15 mm mi pare decisamente corta. E' probabile che fosse solo la celletta ninfale. I Bostrichidae tipicamente scavano delle gallerie nello spessore del legno, a sezione perfettamente rotonda, completamente piene di rosura compatta. Soprattutto nei rametti di piccola sezione riescono a sfruttare praticamente tutto il legno a disposizione, finchè rimangono solo le gallerie piene di segatura strettamente addossate le une alle altre. Puoi vedere un disegno di quello che fanno i Sinoxylon su questo sito, nella sesta immagine.

P.S. - Dal mio punto di vista, la preparazione è ottima.

profilo
MessaggioInviato: 24/02/2012, 20:16 

Julodis ha scritto:
Non entro nel merito dell'identificazione, ma una galleria larvale di 15 mm mi pare decisamente corta.
Grazie per le info. Ho conservato il rametto, guarda tu stesso, il foro d'entrato era posto tra la biforcazione del rametto:

Immagine.png

Julodis ha scritto:
P.S. - Dal mio punto di vista, la preparazione è ottima.
:hp: Grazie!

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 23:07 

Nome: Maura Bocci
Ciao Michele, visto che di Bostrichidae ne so quanto di cirillico, mi sono incuriosita e ho provato a cercare del materiale di confronto.
Ti indico due schede delle specie in oggetto (sono dichiarati come esemplari provenienti da museo, quindi spero che siano determinazioni attendibili): Sinoxylon sexdentatum e Sinoxylon perforans

Da quel che capisco le due specie si differenziano soprattutto per le dimensioni, per il colore delle elitre (?) e per la scultura del "declino apicale" (che neanche io so a quale termine esatto corrisponda, ma è l'area che ho cerchiato in giallo nella figura sotto).
A quanto pare la cosa più semplice da guardare è la coppia di spine apicali, che in sexdentatum sono coniche e lisce, mentre in perforans sono appiattite in senso dorso-ventrale (quindi a sezione ovale) e rugose.
Altra cosa da controllare è la forma e la disposizione delle callosità (o tubercoli) che si trovano al margine del disco apicale, in particolare quella più esterna che in sexdentatum è circa alla stessa altezza delle spine, mentre in perforans è oltre il punto d'inserzione delle stesse.

Dal sito www.invasive.org
Sinoxylon.jpg

Dalla tua foto non riesco a distinguere bene questi dettagli, ma ho l'impressione che possa trattarsi di S. perforans.
Comunque spero di essere stata abbastanza chiara da permetterti di fare un confronto col tuo esemplare. Facci sapere!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 17/10/2012, 15:35 

Ciao Maura, grazie per aver riaperto la discussione, ormai non ci speravo più :lov2: e bel sito quello che hai linkato.
Ho guardato l'esemplare con la lente, ma ora non riesco a fotografarlo bene con i mezzi che ho, quindi dovrete accontentarvi della mia parola :D
Secondo ciò che dici il mio dovrebbe essere uno S. perforans, visto che la punteggiatura del declino apicale è fitta e visto che le spine marginali sono più minute e non alla stessa altezza di quelle interne.
Quindi... S. perforans! :hp:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]