Autore |
Messaggio |
Livio
|
Inviato: 10/05/2014, 22:55 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Ore 13 di oggi: Andrea mi chiama al cellulare (maledetti aggeggi!  ) per propormi un'uscita di caccia. " Federico è qui da me", dice " ... andiamo al bosco???" Per motivi di lavoro, ero a 80 km da Brescia (sveglia alle 5,30  ) ... " possiamo andarci domani!" rispondo, "oggi è impossibile". La mamma di Andrea andrà in Paradiso: li porta lei Mi richiamano alle 17,30 (sono rientrato da poco) per far sì che io ròsichi, raccontandomi delle catture "Vedere", rispondo Dopo un'oretta, accompagnati dalla (santa!) mamma di Andrea, i due sono qui con le catture. Le loro facce erano talmente soddisfatte che meritavano di essere immortalate ... Ci ho pensato dopo! Beffardamente mi hanno lasciato il barattolone con le catture (poi, però, le bestie se le monteranno loro!  ). Questo bel coleottero, mi dicono, lo hanno raccolto già malandato su una catasta di legna. "Ochèi, lo fotografo ... a modo mio e lo inserisco nel Forum" 11 mm circa Andrea Farina & Federico Valetti raccolsero
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 10/05/2014, 23:08 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1471 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
Psoa sp. Bostrichidae
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 10/05/2014, 23:12 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3906 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
pedux ha scritto: Psoa sp. Bostrichidae Per l'identificazione della specie ti segnalo questa discussione dove riportai quanto scritto sul Porta 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 11/05/2014, 0:24 |
|
|
pedux ha scritto: Psoa sp. Bostrichidae Grazie Davide Anillus ha scritto: Per l'identificazione della specie ti segnalo questa discussione dove riportai quanto scritto sul Porta  Te non ti ringrazio: mi hai fatto impazzire per fare le foto qui sotto Scherzo, ovviamente I riflessi metallici sono decisamente verdi. Però le setole sono: - in gran parte scure e dritte nella parte superiore delle elitre - chiare ed inclinate nel terzo laterale ... Ergo?
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 25/03/2016, 9:57 |
|
|
Mi è ricapitato in mano l'esemplare e sono tornati i dubbi Cambiando l'incidenza della luce, ecco cosa ne esce. Questa fotografia mi fa pensare che i due giovanotti abbiano avuto ... ehm ... 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 25/03/2016, 11:30 |
|
|
Dimenticavo: quei pelucchi sono praticamente tutti metà biondi (parte basale) e metà bianchi (parte apicale). A-ri-boh!!!
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 25/03/2016, 12:33 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5613 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
A me sembra una P. dubia per via dei peli in larga parte neri, relativamente poco numerosi ed eretti.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 25/03/2016, 15:50 |
|
|
marco villa ha scritto: A me sembra una P. dubia per via dei peli in larga parte neri, relativamente poco numerosi ed eretti. Esattamente ciò che sostengo con forza e conveniente convinzione! Il fatto è che tra i furboni ed il sottoscritto (leggasi per furboni: "il gatto e la volpe", alias Tóne e Batista, alias Andrea e Federico, alias etc. etc.), vige un "ferreo" accordo. Esso accordo, formalmente registrato presso TUTTI i notari noti ed ignoti della Via Lattea, prevede che qualcuno (essi "signori") "scrocchi" al suo prossimo (io modestissimo!) una gratuita bevutona per importanti reperiti durante l'uscita precedente. In pecunia: ci sto rimettendo un capitale!
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 30/03/2016, 10:59 |
|
|
Per dirimere il dubbio ho chiesto al gentilissimo Gianluca Nardi: - Setole elitrali nere; setole chiare possono essere presenti tra le nere ma sono molto sparse. P. dubia. - Setole elitrali chiare, giallatre; setole scure se presenti molto sparse. P. viennensis. Per una determinazione è quindi necessario vedere la pubescenza elitrale a maggiore ingrandimento. Direi che le setole nero sono in numero decisamente superiore alla chiare, quindi P. dubia. 
|
|
Top |
|
 |
|