Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 17:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dermestes (Dermestes) haemorroidalis Küster, 1852 (cf.) - Dermestidae

30.III.2022 - ITALIA - Piemonte - TO

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/03/2022, 12:32 

Nome: Giuseppe SAvant
Buongiorno
Da qualche giorno trovo in casa, soprattutto di sera, degli insetti che sembrano dei piccoli scarafaggi marroni (5-6mm) ma sono lenti e non scappano subito a nascondersi come gli altri scarafaggi. Alcuni sanno anche volare ma anche qui, il volo è lento e piuttosto goffo. Ne ho catturati alcuni e fotografati vicino ad una moneta da 10 centesimi.
Potreste aiutarmi a capire cosa sono, da dove arrivano e soprattutto come debellarli ?
Grazie
Beppone

P.S.: I puntini bianchi che si vedono sugli insetti, sono residui delle mentine contenute nella scatolina di raccolta (scusate ...) il loro manto è uniforme sul marrone scuro.

WhatsApp Image 2022-03-26 at 18.50.26 (2)-1024.jpg

WhatsApp Image 2022-03-26 at 18.50.26-1024.jpg

WhatsApp Image 2022-03-26 at 18.50.25-1024.jpg

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2022, 15:04 

Nome: Davide Ambrosioni
Sembrerebbero dermestidae (coleotteri), ma non so dirti il genere o la specie. Si nutrono di vari tessuti: lana, seta ecc...prova a guardare negli armadi o nei cassetti, magari riesci a trovarli.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2022, 19:46 

Nome: Giorgio Pezzi
Apparentemente identico a Dermestes (Dermestes) haemorroidalis Küster, 1852. Cerca anche in cucina, sostanze grasse in particolare. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2022, 13:44 

Nome: Giuseppe SAvant
Grazie dell'aiuto, tempestivo e competente.

In effetti dopo una pulizia approfondita in cucina (sotto lo zoccolino), non ne sto più trovando.
Non ho però individuato nulla di cui potessero cibarsi ...

Non mi sembra comunque una specie dannosa, corretto ?

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2022, 20:06 

Nome: Giorgio Pezzi
Circa la competenza...è ridotta; mai trovati Dermestes in casa, neanche il D. lardarius dato anche come "antropofilo"; i Dermestes si trovano in natura sotto o dentro i cadaveri di animali. Sono altri i dermestidi casalinghi, come gli Anthrenus e gli Attagenus in particolare, peraltro anche attirati dalle luci di casa. Non mi preoccuperei di questi dopo la pulizia che dici di aver fatto. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 02/05/2022, 11:13 

Nome: Dario Cioppa
Segnalati in letteratura sono tanti i casi di polifagia dei Dermestes sensu stricto, che infatti presentano solitamente una natura spiccatamente saprofaga e talvolta persino predatoria. Ho raccolto diverse segnalazioni di Dermestes entrati in casa e sono principalmente Dermestes sensu stricto (in particolar modo Dermestes haemorrhoidalis, Dermestes ater e Dermestes lardarius, quest'ultimo con minore frequenza). Mi viene quindi da non concordare sul fatto che siano spiccatamente necrofagi, mentre confermo la loro natura saprofaga (da diverso tempo allevo Dermestes ater, per esempio, che si nutre di crusca, formaggio, funghi secchi, crisalidi di vari lepidotteri fra cui bachi e infine biscotti), dato anche dal fatto che molti dei Dermestes sensu stricto che ho invece in studio arrivino dal risultato di trappole dolci piuttosto che carcasse.
Gli Anthrenus e gli Attagenus sono attratti dalle luci forse allo stadio larvale in casa, dal momento che in questo stadio sono generi generalmente notturni e attratti per l'appunto da luci artificiali... da adulti, non vengono sempre attratti da luce, mentre sono maggiormente attratti: 1) da fiori ornamentali e successivamente dall'ambiente domestico con substrato sufficientemente carico per ovodeporvi; 2) da un progressivo aumento del substrato stesso (basti pensare agli infissi delle finestre e a quanti ragni possano attrarre...).
Non presentando carene elitrali, la specie potrebbe essere Dermestes haemorrhoidalis, tuttavia, non potendo confrontare bene la pubescenza elitrale e in particolar modo quella dell'apice, mi viene da essere in dubbio con Dermestes peruvianus.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]